lunedì 5 luglio 2010

Stick and rudder e gli e-book




Alcuni giorni fa sul sito x-plane.it mi sono imbattuto in un a conversazione nella quale si parlava di un libro molto importante nella storia dell'aviazione Stick And Rudder. Cercando poi meglio su internet ho trovato il libro in questione tradotto in Italiano, così l'ho postato, così come faccio con voi, eccolo qui!


Oltre che consigliare assolutamente questo libro come lettura estiva, in quanto spiega molto bene cos'è un aereo e come vola. E' una lettura che raccomando a tutti, vedrete che è scritto molto bene e soprattutto utilissimo sia per i principianti che per i piloti più evoluti, anche se loro lo conosceranno gia!


Vedendo le 400 pagine di libro ho pensato, "caspita dovrò passare una giornata intera a stamparmelo, consumando litri di costosissimo inchiostro", e comunque non lo vedo comodo sotto l'ombrellone! Comunque ci ho fatto una copertina e me lo sono messo nella mia biblioteca elettronica nell'hard disk del computer, in attesa di trovare un po' di tempo per stamparlo.


Poi l'illuminazione!!! e se ci facessi un libro elettronico da mettere sull'iPhone, e casomai in futuro su iPad? Sarebbe una bella idea no? Così mi sono fatto una navigata in internet e ho trovato gli strumenti necessari per creare il mio e-book.


Ora ci sono due possibilità: o pubblicare su questo blog l'e-libro, ma non voglio avere problemi di copyright e diritti vari; non ho ancora capito chi ha tradotto il testo originale, credo comunque che si chiami Antonio Viterbo (non credo che il cognome sia quello). Oppure vi spiego come si fa in modo che anche voi abbiate la vostra bella copia elettronica.


Allora vi serve il file .pdf del libro, che avete trovato nel link che vi ho "linkato" prima.
Vi serve inoltre un programmino (donationware, basta un euro anche solo per ringraziare del lavoro svolto); il programma si chiama Calibre, e c'è sia per windows che per mac e linux.


Lo installiamo scegliendo prima la lingua italiana, e dicendo che tipo di dispositivo utilizzerete per leggere il libro, io ho scelto Apple, ma c'è anche il sony, Amazon Kindle ecc..; comunque l'importante è esportare nel in ".epub".
Dopo aver scelto il supporto si aprirà la schermata principale di Calibre.


Prendiamo poi il file pdf del nostro libro e lo convertiamolo in formato HTML4.1, li dovete trovare un software che permetta di farlo; io ho utilizzato "Adobe acrobat" versione pro che non è free, ma sono sicuro che su internet troverete altri programmi che lo fanno tranquillamente. 


Fatto questo importate il file ottimizzato in HTML4.1 in Calibre cliccando sull'icona "Aggiungi Libro" a questo punto dovete esportarlo nel formato e-pub visibile da iPad e iPhone dovete cliccare sull'icona "salva su disco". Ovviamente dovrete dare un nome al vostro libro (xyz)
Vi metto una foto che ho preso dal sito da cui ho imparato io!



A questo punto il più è fatto, ora non vi resta che prendere il file e-pub (xyz.epub) e trascinarlo all'interno di iTunes e una volta che avrete aggiornato il vostro iPad/iPhone il gioco è fatto, ve lo ritroverete nell'applicazione iBook.

Vi do anche un link al video di Calibre che spiega meglio come creare gli e-book, il video finale serve per capire cos'è iBook.

Buona lettura a tutti e 
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal





1 commenti:

Alby ha detto...

mi sa che fra non molto me lo metterò anche io sulla mia libreria itunes! ciao lore!

Posta un commento