giovedì 1 luglio 2010

Boeing 787 presto disponibile per x-plane


Tempo fa avevamo parlato del Boeing 787 dreamliner come un "prodotto" non ancora troppo maturo anche perchè il velivolo reale aveva appena fatto il suo volo inaugurale e tante dinamiche di volo non erano ancora conosciute.
Oggi ne sappiamo un po' di più, ma soprattutto è uscita la nuova versione di questo bellissimo "liner".


Il sito su cui potete scaricare una copia del velivolo è questa.
La prima cosa che mi ha colpito è il banner del sito, lo riporto per farvi comprendere meglio. (cliccate sulla foto per ingrandire)



Come vedete nel quadratino blu c'è scritto "officially licensed product, quindi si tratta quindi,  di un prodotto che ha avuto il benestare della Boeing! Altra cosa la scritta "For X-Plane flight simulator". Come l'ho capita io? La boeing ha dato la licenza per x-plane, e per flight simulator? 
Così ho fatto una ricerca su internet per vedere se la Boeing aveva fatto la stessa cosa per Flight Simulator risultato....ho trovato de freeware sviluppati da "comuni mortali" e non "Officially Licensed".... ovviamente se potete smentirmi ne sono contento.
La cosa comunque mi ha stupito, è forse un primo segno del declino di FS? Si mormora da tempo che lo sviluppo di FS è stato sospeso da parte di microsoft.
Non mi addentro alla polemica, "meglio X-Plane a FS", non mi interessa, io mi trovo bene con X-Plane e stop!
Però comunque mi fa piacere che la Boeing abbia ufficializzato lo sviluppo di questo velivolo, se non altro perchè lo ritiene degno di essere ufficializzato, e questo fa ben sperare sulla sua realizzazione in termini di accuratezza e dinamiche di volo.
Questo velivolo  supporta l'UFMC di Cortes e costa 29,95 dollari pari a € 24,37.

Vi lascio con alcuni video della attuale quarta uscita.

Happy Landings a tutti
I-LAIR

P.S. chi aveva detto che x-plane non andava bene per i liners?



4 commenti:

Maury ha detto...

Lorenzo ti devo tirare un pochino le orecchie.....
La scritta..." For x-plane flight simulator " Vuol dire" per il simulatore di volo x-plane......" e non quello che tu pensavi...!!! Eh eh eheh ai toppato.....ciao affettuosamente scherzando tuo Amicone Maury

I-LAIR ha detto...

SI SI lo avevo capito infatti ho scritto "La boeing ha dato la licenza per x-plane, e per flight simulator? " (Non l'ha data a FS?)
: )
ciao Lore

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo, scrivo per dare la mia opinione dopo l'acquisto. Non so dirvi se l'aereo in questione sia una riproduzione fedelissima, non ho le competenze tecniche, posso dire che l'accensione è molto più semplice che nel x737, forse perché trattandosi di un modello nuovo molte operazioni sono automatizzate. Gli interni sono stupendi, ma quello che lascia senza fiato è l'autopilota. Abituato all'x737, nel quale l'autopilota fa un po' i comodi suoi, ma in questo 787, l'autopilota è di una precisione disarmate. Gli atterraggi non sono più un'incognita. Volevo chiedervi, se la precisione è dovuta ad un minore realismo o semplicemente l'autopilota dell'787 è migliore rispetto a quello del x737. Grazie.

p.s. Lorenzo, potresti darmi la tua mail?

I-LAIR ha detto...

la mia mail è loresoftd @ gmail.com ovviamente tutto attaccato, lo scrivo così per questioni di spam!

Sinceramente non ho provato questo velivolo, ma se tu mi dici che risponde così bene sinceramente mi metti la curiosità addosso!
Quando dici che l'autopilota del X737 fa i suoi comodi cosa intendi? Usi UFMC? Fai atterraggi ILS?
CIao
Lorenzo

Posta un commento