mercoledì 30 giugno 2010

Quando i plug-in fanno i capricci


Ciao Ragazzi, ieri sera ho fatto un voletto online con Maury e Ettore, facciamo i soliti preparativi: flight Plan, connessioni varie e quando finalmente siamo arrivati ad accendere il motore, ecco la sorpresa, l'aereo non mi va in moto!!!


Sono stato per 45 minuti a cercare di capire che cosa caspita fosse successo, poi dopo un po' mi accorgo che la leva del propeller seguiva i movimenti del throttle. Bene, penso, è un problema del joy; rifaccio il settaggio e nulla, il problema non si risolve.


Poi finalmente l'illuminazione, è da un po di tempo che mi alleno con il BK-117 il quale installa un plug-in che si chiama "mac.xpl" (per mac, per windows cambia nome e si chiama "windows.xpl" e per linux ovviamente "linux.xpl") e che è fondamentale per poter pilotare questo elicottero, a patto che abbiate cambiato da throttle a collective l'apposito "asse" del joystick.
Il problema che questo plug-in rimane attivo anche quando tornate a volare con un semplice aereo!
Inoltre anche se si va in abilita/disabilita plug-in all'interno di x-plane le impostazioni date da questo file non fanno migliorare la situazione.
Come fare allora?


Io mi sono comportato così: ho rinominato il file "mac.xpl" come "BK_117mac.xpl", se avete windows o linux vi rinominerete di conseguenza, questo deve essere fatto perchè così lo evidenziate bene, infatti all'interno di x-plane nella gestione plug-in lo vedete come BK-117  mentre in realtà il nome è ben diverso come abbiamo visto.
A questo punto avete due possibilità, o utilizzate x-addonmanager di cui ho parlato in questo post, oppure lo togliete fisicamente dalla cartella resurces>plugin e lo spostate fisicamente dove x-plane non posa vedere. Io consiglio il primo metodo perchè x-addonmanager è autonomo e non dobbiamo ricordarci il percorso del file quando voleremo di nuovo sul BK!


Spero di esservi stato utile, con questo mio breve post, voglio infine ricordarvi che spesso i plug-in creano conflitti all'interno di X-Plane e che spostandoli come vi ho detto spesso risolverete il 90% dei vostri problemi.


Happy Landings a tutti
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento