martedì 1 giugno 2010

X-Plane 9 e iPad





Oramai da qualche giorno è uscito anche in Italia il tanto atteso iPad di apple, e come alcuni avranno notato è già uscita la versione di X-Plane proprio per questo dispositivo.


Ho pensato così di darvi un po' di notizie, non tanto dell'iPad, che tanto ve le trovate da soli sul sito apple, quanto di X-Plane.
X-plane per iPad lo si può scaricare mediante iTunes direttamente qui
A differenza del iPhone, che presenta ben 8 versioni di x-plane divisi per Space Shuttle, Trainer, Carrier, Airliners, Helicopther, Extreme, Racing e X-plane 9; la versione per il nuovo device apple è una sola e costa € 7,99....come dire 8 euro.
Sono presenti vari velivoli, sia militari che civili, dall'immancabile cessna al F-15, sono poi presenti anche i liners.


Il sistema di pilotaggio, avviene inclinando l'iPad stesso come se fosse la barra del nostro aereo, si può avere la visione dall'interno del velivolo ma anche con una specie di HUD dove si vedono i comandi principali come trottle, flaps, carrelli ecc..
Sono presenti anche una serie di viste quali, quella esterna, quella interna, i soli strumenti di navigazione ecc. Non è possibile però girarsi all'interno del cokpit così come facciamo normalmente con il simuatore caricato sul nostro computer.


Non sono presenti tutti gli aeroporti del mondo come in x-plane, ma solo alcuni. D'altra parte non possono riempire tutta la memoria del device con un solo applicativo.


Personalmente ritengo che utilizzare l'iPad inclinandolo per eseguire virate ecc sia molto scomodo, e complicato, il fatto di non vedere sempre gli strumenti di bordo può essere una limitazione, io ho installato x-plane sul iPhone e devo dire che lo utilizzo pochissimo proprio per la difficoltà di manovra e per il fatto che non riesco agevolamente a muovermi tra le viste.
Di solito nel volo vfr mi porto sulla pista dove desidero atterrare, faccio la vista laterale fino a quando non sono perpendicolare alla pista e poi mi allineo e atterro; con il melafonino faccio fatica a farlo!


Comunque vi posto tre video di cui uno in Italiano dove potete vedere come funziona il vostro amato X-Plane sul nuovo iPad apple.
Happy landings a tutti
I-LAIR








0 commenti:

Posta un commento