mercoledì 2 giugno 2010

Totorial UFMC 3a Parte - Programmazione Flight Plan -


Eccoci arrivati alla terza puntata del Tutorial UFMC, come sempre prima di cominciare voglio dire che Fausto è un bravissimo insegnate e mi ha fatto capire tantissime cose su questo meraviglioso Plug-in di Javier Cortes. Ricordo che per chi volesse lo si può scaricare direttamente qui.


Detto questo cominciamo a parlare di questa terza parte del tutorial, un po' come "art attack"ecco gli strumenti web che utilizzeremo; il primo Route Finder  ci servirà per la creazione di un filight plan reale, avremo poi bisogno di carte sid di e star degli aeroporto di decollo e atterraggio.
Ricordo sempre di affiancare route finder a goodway in modo da controllare se in X-Plane sono presenti tutti gli WAYPOINT che andremo ad immettere nel UFMC; si perchè goodway va a "pescare" i FIX, Vor, NDB ecc dal database di X-Plane, per intenderci quelli che avevamo aggiornato l'altra volta quando parlavamo di AIRAC.


Con Fausto si è deciso per un volo breve ma comunque utile per comprendere le potenzialità del computer di bordo; il volo inizierà da LIMJ (Genova Sestri) per vederci atterrare a LIPZ (Venezia Tessera). 


Ecco il Flight Plan che andremo ad inserire:


Cruise altitude between FL240 and FL240
LIMJ (0.0nm) -SID-> GEN (10.5nm) -UM859-> KALIK (43.4nm) -UM859->
LUPOS (74.9nm) -UZ713-> FER (122.9nm) -UM859-> ROVIG (136.5nm) -STAR->
LIPZ (176.4nm)
Details:



ID      FREQ   TRK   DIST   Coords                       Name/Remarks
LIMJ             0      0   N44°24'48.01" E008°50'14.94" GENOVA/SESTRI
GEN     112.8   87     11   N44°25'27.70" E009°04'55.50" GENOA
KALIK           86     33   N44°28'06.00" E009°50'53.00" KALIK
LUPOS           86     31   N44°30'17.00" E010°34'53.00" LUPOS
FER     427     67     48   N44°48'52.20" E011°36'58.80" FERRARA
ROVIG           61     14   N44°55'26.00" E011°53'51.00" ROVIG
LIPZ            29     40   N45°30'18.77" E012°21'07.03" VENEZIA/TESSERA



Tracks are magnetic, distances are in nautical miles.

LIMJ SID GEN UM859 LUPOS UZ713 FER UM859 ROVIG STAR LIPZ 

Ecco quindi le sid per LIMJ e le star per LIPZ; sono file in pdf che trovate su VATSIM ci sono anche per tutti gli altri aeroporti.

Questi gli ingredienti, alcune considerazioni ora; il video dura circa 8 minuti, ho dovuto tagliarlo in due perché superavo abbondantemente i 10 min e mi sono accorto che la seconda parte (la prossima che pubblicheremo) necessita di alcune precisazioni e istruzioni in più, sarà anche più tecnica e spero che per questo ci perdoniate.

Per ogni domanda vi chiedo di postarla direttamente qui, in modo che anche Fausto possa vederla agevolmente e eventualmente rispondervi direttamente su cose molto tecniche.
Non abbiate paura di chiedere, l'argomento è vasto come avete potuto comprendere, quindi pensate sempre che i vostri commenti possono permetterci di aggiustare il tiro ed inserire le vostre perplessità direttamente nel tutorial, anche perchè una volta finita questa serie di tutorial sarà più difficile inserire modifiche al video e aprire discussioni.

Ora vi lascio al video, speriamo come sempre che vi sia utile per comprendere le centinaia di pagine di manuale sull'utilizzo del UFMC.

Happy landings a tutti
I-LAIR




32 commenti:

Maury ha detto...

Come tu sai io per i liner ho un'allergia pazzesca,però nulla toglie al tuo e di Fausto splendido Lavoro ...complimenti e...buon Volo sui Lineerrr...ù Maury

antonio ha detto...

perfetto...grazie lorenzo e fausto,per il continuo
non fate trascorrere troppo tempo.
ciao antonio

I-LAIR ha detto...

Se facciamo trascorrere un po' di tempo è solo colpa mia non di Fausto! delle volte il lavoro mi prende parecchio tempo, e devo anche dedicarmi alla famiglia! Comunque grazie per il post ciao Lore

antonio ha detto...

Lore, è sempre colpa tua! :-)
Scherzo naturalmente, ebbi già modo di dirti quanto apprezzavo il tempo che dedichi ai tutorial, e quindi a tutti noi. Ti capisco perfettamente per quanto riguarda il tempo da dedicare alla famiglia, e anche al lavoro. non so se anche tu vivi la stessa esperienza, cioè che le donne in questo caso le mogli, non sempre, anzi non capiscano affatto questa passione che tutti noi condividiamo, per loro un aereo è solo un mezzo per andare velocemente in un posto lontano e basta.
Un abbraccio Antonio, salutami Fausto.

I-LAIR ha detto...

Si caro Antonio è proprio così, la frase "UFFFF sei ancora al computer a giocare con gli aeroplanini" è prassi in casa mia, ma che ce voi fa?
Grazie ancora
Lore

Fausto ha detto...

La verità è che senza Lorenzo, che ha svolto la parte più importante dei tutorial, cioè la spiegazione chiara, la sintesi e la traduzione delle mie indicazioni ( - tutte doti di cui non sono in possesso :( - ) questo, secondo mè, utilissimo manuale non sarebbe stato possibile realizzare; un sentito grazie a tutti per gli splendidi commenti
Ciao
Fausto

P.s.: Ciao Antonio

Kylz ha detto...

Ciao, complimenti per il tutorial!
Avrei una domanda..perchè quando vado ad inserire FER nella rotta da seguire l'UFMC mi dice " not found" ? Airac,sid e stars sono aggiornati all'ultima versione installati nel modo che hai spiegato nel tutorial precedente.
Grazie

Fausto ha detto...

Significa che nel database (earth_nav earth_awy earth_fix) di x-plane non è presente il fix FER, mi sà che non gli hai aggiornati in modo corretto, se hai goodway prova a cercare il punto FER, se non lo trovi è sicuro che il DB di x-plane non è aggiornato; ricorda sempre che se sull'ufmc ti viene segnalato il msg "don't found" il problema va sempre ricercato all'interno del DB di x-plane e non nell'UFMC.

A disposizione per qualsiasi chiarimento

Ciao
Fausto

Kylz ha detto...

Ciao, grazie per la rapida risposta!
Ho controllato su goodway e FER è presente.
Qualche consiglio?
Grazie

Fausto ha detto...

La cosa è molto strana, fai così apri questo file earth_awy.dat con blocco note (se hai win, MAC lo apre in automatico senza applicativo) da questo percorso X-Plane 9\Resources\default data all'interno della cartella di x-plane e con la funzione TROVA cerca il punto FER se non lo trovi significa che il DB non è aggiornato. IMPORTANTE: non modificare assolutamente questo file!!!!
fammi sapere
Ciao
Fausto

I-LAIR ha detto...

Mi sono voltato un attimo e ho visto la vostra conversazione, Grazie Fausto per aver risposto immediatamente! Grazie Kylz per le te domande, credimi fanno bene a tutti!
Prova a fare nuovamente l'aggiornamento degli airac dal sito che ho segnalato.
Facci sapere
Lore

Kylz ha detto...

Ho controllato nel file earth_awy.dat e FER è presente e ho aggiornato nuovamente gli airac, ma quando vado ad inserire FER nella rotta continua ad apparire il messaggio " not found "..però ho notato che se non metto FER nella rotta e metto il punto successivo ( quindi "via UM859 to ROVIG"), LUPOS scompare dalla lista e rimane solo "via UM859 to ROVIG" e se premo il tasto LEGS tutti i punti ci sono comunque compreso FER ( però c'è anche BOL che nel piano di volo non era previsto ).

Fausto ha detto...

scusa per il ritardo, mi posteresti il piano di volo RTE che provi a caricare sull'ufmc, forse ho capito
Grazie

Kylz ha detto...

Intendi dire quello che scrivo su UFMC?
Scrivo esattamente come nel video di LAIR.

Fausto ha detto...

cioè questo LIMJ GEN UM859 LUPOS UZ713 FER UM859 ROVIG LIPZ?

Kylz ha detto...

Sì esatto però dopo che ho scritto UZ713 non posso continuare perchè UFMC non trova FER.

I-LAIR ha detto...

Fausto correggimi se dovessi sbagliarmi, ma secondo me dovrebbe provare a scaricare gli AIRAC da Navigraph. E' possibile che gli AIRAC di xplane non siano aggiornati?

Fausto ha detto...

Giusto Lore, gli AIRAC presi da http://data.x-plane.com/get_data.html hanno ancora delle mancanze nel DB, meglio prenderli da qui http://www.navigraph.com/www/fmsdata.asp e nell'elenco scaricare FS-Navigator 4.x e convertirli con il programma AIRAC_&_Converter

antonio ha detto...

ciao carissimi, ho anch io il problema del vor FER not found sul ufmc. ho visto in good way ed effettivamente nn c'è. per il momento ho risolto impostando vor BOL ed è andato bene. e riaggiornerò il tutto.
domanda: a che serve good w. se il FP lo faccio da RoutFinder? solo xche si interaccia al DB di x-pl.? e non da nemmeno le aerovie? ... e si acquista anche? !!!! ciao lore ciao Fausto.
Antonio

Fausto ha detto...

Ciao Antonio, io consiglio sempre di effettuare il FLIGH PLAN da RoutFinder (o omologo online), prima di tutto perchè è sempre aggiornato in base agli ultimi AIRAC, a differenza di GOODWAY che va aggiornato manualmente sia per ciò che concerne i waypoint che i fix che le SID/STAR (tra l'altro se vai a vedere l'ultimo aggiornamento delle SID/STAR sul sito di GW risale al 2005, quindi puoi immaginare che tipo di DB obseleti sono), secondo goodway NON SFRUTTA IL DB di x-plane (i due tipi di DB hanno un formato differente, ho fatto una verifica) pertanto l'unico suggerimento che consiglio è quello di concentrarsi sugli aggiornamenti dei DB di x-plane per non avere problemi nella fase di caricamento del FP sull'UFMC, che, ricordo sempre, non dipendono da malfunzionamenti dell'ufmc

Fausto

I-LAIR ha detto...

Godway lo si usa per verificare la presenza/assenza di waypoint, il nostro è un consiglio, ovviamente con goodway, se constate l'assenza di un punto rotta potete tranquillamente cambiarlo con un altro (sempre che non voliate online, perchè l'ATC potrebbe chiedervi di modificare la rotta e lui gli waypoint ce li ha aggiornati. Inoltre goodway anche quello free riporta le aerovie.
Grazie per i Post
Lore

Kylz ha detto...

purtroppo non posso usare il converter perchè il mio sistema operativo è Windows Vista 64-bit e con il 64bit non funziona il converter >.<

antonio ha detto...

ok Fausto seguirò il tuo suggerimento, grazie.
Lorenzo, mi sono espresso male, per non porta le aerovie, intendevo che non le riporta nel fp come testo, come fa Rfinder.( oppure lo fa ed io non so come)... vista l'ora penso di Riessermi spiegato male, ma avremo modo di parlare di questo. per ora la cosa + importante è il continuo del tut ufmc.
1 abbraccio a te e fausto :-)

Unknown ha detto...

ciao loreair volevo chiederti come fai a vedere tutto il cockpit del B737-800 grz!

I-LAIR ha detto...

Ciao Cristian, devi semplicemente aumentare i gradi di visuale in rendering & options!
ciao Lore

Unknown ha detto...

Ciao, ho bisogno di un'altra informazione. Ho notato sul sito di EADT, che c'è una patch 4.2 per l'x737. Ma non me la fa scaricare. Io attualmente ho la 4.4.1, ma ha diversi problemini. Volevo fare l'aggiornamente, ma non so come fare. Tu hai aggiornato?

I-LAIR ha detto...

Si aggiornato da lì proprio come hai fatto tu!!
forse hanno problemi con il server

Unknown ha detto...

Ho provato a contattarli, ma non ho avuto risposta e il link ancora non è stato sistemato. Ho dato un'occhiata in giro ma non si trova da nessuna altra parte. C'è qualche anima buona che mette a disposizione un link funzionante?

I-LAIR ha detto...

ti consiglio di aspettare forse l'hanno ritirata

Risorse Gratis ha detto...

Ciao e grazie per tutti tuoi tutorial. Ho un problema...quando vado a inserire LIMJ DEPARTURES-RUNWAYS 29 non ho nessun SIDS da inserire. Ho aggiornato tutto come nel tuo tutorial nr.2

I-LAIR ha detto...

Controlla anche dalle carte nautiche e verifica se la RWY29 ha sid, secondo me si! Poi controlla che ci siano messe nella cartella plugin>UFMC e fammi sapere : )

Risorse Gratis ha detto...

Ho fatto tutto per aggiornare come nel tuo tuttorial nr. 2.
Le Airac li ho aggiornati da qua http://data.x-plane.com/get_data.html ma come tanti altri ho avuto problemi con FER cosi ho rimesso quelli di prima.

Posta un commento