martedì 4 maggio 2010

AERMACCHI MB-339 PAN per X-Plane 9.50


Articolo modificato dopo la prima pubblicazione



Oggi vi presento un nuovo modo, per me, di fare le recensioni dei velivoli.
Ed inizio dall'AERMACCHI MB-339 PAN riprodotto da Paolo Matricardi.
L'aereo è disponibile qui, ed è veramente ben realizzato.
Prima di lasciarvi al video, vogliate scusarmi per gli errori, non è facile parlare e pilotare a 9 G!

Ringrazio Paolo per questo aereo, credo che a lui vadano le lodi per questa ottima simulazione e questa rivisitazione adeguata alla versione 9.50 di X-Plane.

Avrei voluto spiegare ancora di più di questo aereo, ma a volte i 10 minuti del "touTubo" non bastano. spero che vedendo il video comunque possiate decidere di avere questo velivolo nel vostro Hangar

Buon volo a tutti
I-LAIR




MODIFICA:


Ho avuto un commento interessante da parte di Marco P delle frecce tricolori virtuali; pubblico il commento, in modo che si capisca che con questo velivolo sono alle prime armi, e per dare un'indicazione su come pilotare correttamente questo meraviglioso jet.
Grazie ancora Marco, faremo presto un volo online con tanto di video per rimediare ai miei innumerevoli errori! Grazie ancora
Lore


Scusami la franchezza, ma ci tenevo a segnalarti alcuni errori parecchio gravi, che considerata la qualità degli altri video spero tu possa sistemare.
Partiamo in ordine, la landing si accendono poco prima dell'ingresso in pista, ma questa è una banalità. Mi ha colpito invece il decollo con i flaps in landing, perchè? Basta una tacca di flap, trim a cabrare e a 110 nodi puoi iniziare la rotazione per staccare a 130 in tranquillità. 
La velocità operativa delle manovre acrobatiche, che poi è quella usata dalla PAN, è tra i 330 e 350 nodi, quindi tutto le manovre sono eseguite in modo assolutamente errato.
Andiamo al looping, il 339 lo effettua in tranquillità già a 330 nodi con una tirata massima di 4G, quindi motore al 95%, una leggera picchiata per prendere energia e a 330 nodi inizi una tirata non brusca ma costante fino a raggiungere i 4G e mantenerli. Se eseguita correttamente ti troverai al top del loop in rovescio a 130 nodi circa e il motore al 80%. A quel punto rilasci la barra, l'aereo inizia a scendere da solo di musetto, gradualmente riduci motore al 70% o al 65% e inizi a tirare nuovamente e gradualmente i 4G per uscire dal punto in cui sei entrato alla stessa velocità di come hai iniziato la manovra.
Il passaggio radente fallo a 350, 400 nodi massimo, a 600 nodi si sarebbe già spaccato l'aereo.
La scampanata, stesso discorso del loop per l'ingresso, 330 nodi la velocità, 500 piedi la quota di ingresso e tiri i 4G molto morbidi. Una volta inpiedi inizi piano a ridurre motore fino all'idle mantenendo perfetta la verticale, l'aereo avra la spinta per inerzia fino ai 110 nodi, poi cadrà esattamente su se stesso. Se eseguita bene ti troverari al top della scampanata a 4000 piedi circa o poco più e l'aereo cadrà esattamente sui suoi stessi fumi.
Anche il volo rovescio va effettuato a 330 o 350 nodi al massimo.
La vista nera o rossa che purtroppo si vedo molto accentuate sono dovute alle velocità esagerate di manovra, prova a controllare meglio.

Lore, io non mi sento ne uno sxxxxe ne un mago dell'acrobazia, volo con le Frecce Tricolori ormai da 6 anni ed ho sempre qualcosa da imparare, ma quel poco che so mi piace condividerlo con gli altri la dove vedo interesse. I tuoi video sono sempre spettacolari e interessanti e susciteranno molto l'interesse degli utenti, ma trattandosi della nostra amata PAN, meglio al mio avviso fare le cose al meglio.
Se ti va, magari una sera lo possiamo proprio provare in multiplayer, così lo si prova anche in formazione e magari si fa un bel video.

Perdonami ancora l'intrusione, spero di cuore non la prenda come un'offesa ma come semplici consigli costruttivi.




Vi posto anche un video delle Frecce Tricolori

2 commenti:

Maury ha detto...

Un Grande abbraccio..e un simpatico Salutone..ben Ritornato, sentivamo la tua Mancanza...Grazie tantissimo per averminominato nel tuo bellissimo video..Una grande Ideaaa...Ciao Maury

I-LAIR ha detto...

Ciao Maury, ho risentito il video, sembra che dica "Mauro" la prossima volta dirò Maurizio : )

Posta un commento