martedì 26 gennaio 2010

US Airways Flight 1549 - Video interessante del recupero


Chi di voi ricorda l'incidente al volo 1549 Us Airways, in cui un Airbus A320 fu costretto ad un atterraggio di emergenza nel fiume Hudson a causa di un bird strike?
In quell'occasione il pilota, il cui curriculum lo trovate qui, fu davvero bravo a portare in salvo tutti i 150 passeggeri con quello che viene ricordato un ammaraggio di fortuna perfettamente condotto.


Subito dopo il bird strike il comandante dichiarò l'emergenza al controllo del traffico aereo, il quale consigliò di effettuare un atterraggio di emergenza al Teterboro Airport, distante pochi chilometri dall'aereo e lungo la sua rotta. Il comandante decise però di effettuare un ammaraggio sul fiume Hudson vista l'eccessiva perdita di altitudine.
Sei minuti dopo il decollo l'aereo toccò l'acqua all'altezza della 48esima strada di Manhattan. Subito dopo l'impatto numerosi battelli si avvicinarono all'aereo, raccogliendo i passeggeri che nel frattempo si erano portati sulle ali dell'aereo in attesa dei soccorsi che sarebbero giunti entro pochi minuti.

Bene a distanza di circa un anno da quell'incidente (15 gennaio 2009) ho trovato un video che mostra il recupero del velivolo dall'Hudson, il video ha dell'incredibile lascia veramente senza fiato.
Per chi fosse interessato poi qui si può trovare tutta la telemetria del volo 1549



Posted on Kontain.com - [Flight 1549] from David Martin on Vimeo.

0 commenti:

Posta un commento