mercoledì 27 gennaio 2010

Provato CF-104 x-plane 9.41


Ho ceduto alla tentazione, ho provato il CF-104 di classic jet Simulation, finalmente dopo aver atteso un po' di giorni è uscita la versione per mac.
Prima di passare alla recensione voglio far notare che sul sito Classic jet è presente una apposita sezione forum dove i CF-104 user possono scrivere tutte le loro impressioni sul velivolo e criticare eventuali bug, che vi dico subito ho riscontrato anche io!

Ma andiamo alla recensione del jet; chiunque si "intende" un po' di aeronautica sa che il mitico F-104 aveva dei problemini non da poco, come per esempio una bassa manovrabilità, eccessivo spazio richiesto per le virate e soprattutto il fatto che con un angolo di attacco superiore ai 20° l'aereo andava in superstallo e non c'era modo di riprenderlo!!!! Tutti questi "problemini" li ho puntualmente riscontrati durante le mie prove, segno che gli sviluppatori hanno fatto un egregio lavoro.
Inoltre la versione Cf-104 non permette velocità superiori al mac 1.0!! Sinceramente non so' se la versione Canadese effettivamente non superava questa velocità, anzi se avete informazioni in merito vi prego di comunicarmele; comunque se si prova a superare tale velocità l'ereo comincia ad essere ingovernabile e si è costretti ad abbassare la velocità. Da notare che comunque sul manuale, disponibile qui, tale limite è ampiamente descritto.

L'accensione dell'aereo è piacevolmente complicata, ed è presente un plug-in per il caricamento dei serbatoi, per la connessione al GPU, per il settaggio del joystick e per altri parametri di volo. Inoltre è presentè un menù attivabile mediante tastiera che permette di "navigare" su quelle che sono alcune funzioni principali, come settaggio del radar di bordo, illuminazione cockpit, pilota automatico ecc..
E' proprio questo ultimo menù sul quale bisogna porre più attenzione perchè se attivato disabilita alcune funzioni; facciamo un esempio, se ho il menù attivato e tento di abbassare i flaps con il tasto "2" in realtà agirò su di un comando del menù e non sui flaps.

Il cockpit è 3D e ben realizzato in ogni particolare, inoltre confronto con quelli reali appare molto realistico, ovviamente per la sola versione "CF"

Per quanti concerne i bug, rilevo la presenza di una errata visualizzazione della fusoliera quando si attiva la visione esterna fissa, per intenderci quando si schiaccia contemporaneamente i tasti "command ;".
Inoltre a volte in fase di accensione non si rileva più il suono tipico dei motori; come magicamente il suono sparisce, altrettanto magicamente ricompare!

Infine segnalo una chicca interessante per chi, come me, piace mettere mano ai file png, cioè a chi piace dedicarsi al repainting; sul sito si possono scaricare i file psd con i quali fare tutte le modifiche sulla livrea.

Insomma è un "prodotto" molto interessante che vi terrà impegnati non poco soprattutto con i settaggi del pilota automatico, assolutamente non intuitivo, e con i landing, non semplicissimi da effettuare. Soprattutto perchè vi accorgerete che non potete abbassare la manetta completamente.... ma non voglio rovinarvi la sorpresa! : )

Vi lascio con un video da me realizzato nella speranza che vi piaccia!
Buoni voli a tutti

I-LAIR

P.s. presto vi farò un video con la livrea LoreAir : )



0 commenti:

Posta un commento