lunedì 25 gennaio 2010

Xaddonmanager for x-plane




Voglio commentare oggi una utility molto interessante per x-plane; come vedete dal titolo si tratta di xaddonmanager disponibile qui.
Prima di cominciare voglio fare un doveroso ringraziamento a Luca G. che mi ha fatto conoscere questo plug-in e anche per avermi aiutato ad installarlo.

Xaddonmanager è una utility che permette di gestire i plug-in installati su x-plane; mi spiego meglio, mettiamo che io sia iscritto a VATSIM per il volo online, ma che un bel giorno mi decida a fare anche un bel giretto su IVAO, se installo il plug-in di IVAO nella direttory "resurces>plugin" rischio di perdere tutti e settaggi di vatsim, allora come fare? O sposto manualmente ogni volta il plug-in, operazione non priva di rischi, oppure uso Xaddonmanager.
L'utility fa proprio questo, crea per te cartelle "disabled" dove va a depositare i plug-in che vogliamo disabilitare momentaneamente. Non funziona solo per i plug-in ma anche per gli aerei, per gli scenari ecc...
La cosa bella è che lo fa in maniera grafica e molto intuitiva; comunque il manuale, compreso quello di installazione, lo trovate a questo indirizzo.

L'installazione è molto semplice, si tratta di un semplice applicativo che deve essere trascinato in una cartella qualsiasi, (io l'ho messo dentro la directory di x-plane) e lanciarlo, tutto qui!
Piccolo escamotage consigliato; create dentro x-plane una cartella XaddonManager e mettete lì dentro l'applicativo, vedrete che tutto funzionerà al meglio.


Una volta lanciato, il programma vi chiederà il percorso di x-plane, si apre poi una finestra con la quale gestirete i vostri plug-in attraverso delle "spunta", tutto anche da x-plane "non attivato" semplice no?

Il programma è disponibile in tre versioni per windows, mac OSX, e Linux, ed è completamente gratuito... perfetto no?
Provatelo e vedrete che anche voi ringrazierete Luca per avermi dato questa dritta!!


0 commenti:

Posta un commento