mercoledì 13 gennaio 2010

Tutorial FMC


Ecco un nuovo tutorial, questa volta impareremo a creare un Flight Plan e a caricarlo direttamente sul FMC (Flight Management Computer).
Due cose prima di lasciarvi al video, per la creazione del flight plan ci sono tanti programmi e molti siti che permettono di farlo. Io ho utlizzato Goodway che è uno dei più conosciuti; ne esistono 2 versioni, una a pagamento e una free.
La versione a pagamento, a differenza della versione gratuita permette di caricare il FP (Flight Plan) direttamente nell'FMC di x-plane e di vedere i Metar "in diretta".
Se non volete utilizzare Goodway si può ricorrere a strumenti web come: Simrutes, Myairplane, Rfinder, flightaware, o direttamente su vatsim. Come vedete non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Io preferisco utilizzare goodway perchè mi permette maggiore versatilità, nel senso che mi permette di cambiare le rotte a mio piacimento e di scegliere i fix ,Vor o NDB.

Io ho poi deciso di spiegare anche come immettere manualmente il piano di volo nell'FMC per seguire la rotta e visualizzarla sul radar di bordo.

Si fa notare inoltre che l'FMC di default in x-plane è molto semplice, ma comunque efficace, e che ne esistono in commercio di più complessi e precisi come quello del x737fmc, molto ben fatto e che permette di visualizzare anche le SID e le STAR.
E' stato creato da Javier Cortes ed è scaricabarile qui al prezzo di € 20,00; inoltre sul sito è possibile avere maggior delucidazioni sul prodotto (in inglese)

Vi lascio alla prima parte del video; il tutorial infatti è diviso in 3 puntate, una alla settimana a partire da oggi; buona visione
LOREAIR



14 commenti:

mrsauce ha detto...

Ciao Lorenzo, purtroppo io non riesco a visualizzare nessun video. Ho dimenticato qualcosa?

I-LAIR ha detto...

Molto strano, prova a cliccare su Loreair youtube channel li ci sono tutti; potrebbe essere un problema del tuo browser
Fammi sapere
Lore

mrsauce ha detto...

Ok perfetto, era un mio problema e sopratutto della rete aziendale......grazie.
ciao
Fabio

Unknown ha detto...

Lavoro ben fatto e riuscito!
Tony

Riccardo ha detto...

Ciao Lorenzo, complimenti per la chiarezza. Io sono nuovo di XP provenendo da anni di FS. Due piccole domande:

1) come si aggiornano le AIRAC di Goodway?
2) il trattorino per il pushback dove l'hai trovato?

Ciao e grazie,
Riccardo

I-LAIR ha detto...

1) Gli AIRAC non si aggiornano da Goodway ma direttamente in x-plane, goodway le vede da x-plane infatti.
presto pubbicherò il tutorial UFMC e li vedrai bene tutta la procedura

2) il trattorino lo trovato in x-pushback se fai una ricerca su google lo troverai subito
Grazie e iscriviti al blog
Lore

Unknown ha detto...

Complimenti anche per questo video. Sempre piacevoli.

monitral ha detto...

Dopo affannose ricerche sono riuscito a capire grazie a Te come funziona un FMC. Sono un provetto utilizzatore di X-Plane per MAC. Ti ringrazio infinitamente e ti chiedo se posso disturbarti qualche volta.
Grazie ancora

I-LAIR ha detto...

Non ci sono problemi, grazie a te
Lore

Unknown ha detto...

Grazie sono riuscito a fare un piano di volo e immetterlo nell'FMC. Una domanda (disperata), ho acuistato su xplane.org il bellissimo IL-96 400, tutto bello e funzionanante ma una volta caricato il piano di volo (che andava una meraviglia sul 737) e premuto il tast NAV l'aereo non segue la rotta anche se disegnata sullo schermo...cosa potrebbe essere? In ogni caso grazie e complimenti per questo bel blog!

Cesare ha detto...

Ciao Lorenzo, ho da poco acquistato x plane 10 e da tre gg. il tuo libro in pdf, e siccome non volevo usurare il cd, n°1, che, credo debba sempre essere presente nel lettore, nel tuo libro parli di fare una copia "immagine", non essendo moto esperto, come si procede operativamente.

I-LAIR ha detto...

Dovrei averlo scritto su libro

fabrizio ha detto...

Ma come si fa a caricare le sid e le star con l fmc di default?

I-LAIR ha detto...

Non si può

Posta un commento