martedì 12 gennaio 2010

P92 tecnam eaglet per x-plane ULM by MAX



Mi fa sempre piacere commentare il MADE IN ITALY, soprattutto quando si tratta di prodotti validi come questo. Ho provato infatti il P 92 Eaglet disegnato da Max, e devo dire che mi sono divertito molto.
Lo si scarica da questo sito molto semplice ma allo stesso tempo curato e chiaro.
Entrando si trovano subito alcuni "prodotti" di cui 2 free, un Cessna 172 (che è quello di default di x-plane) che ha la particolarità di avere a bordo la strumentazione Garmin 1000. Il secondo omaggio è invece una mongolfiera che non mancherò di provare.
Cliccando sull'icona del P92 si accede alla sezione dedicata a questo bellissimo ultraleggero (anch'esso di produzione italiana); il velivolo vero lo trovate in questo sito e merita la visione!
Scaricato l'aereo che scompattato peserà 43,0 Mb circa vi troverete di fronte a 3 "configurazioni" del P92 SeaSky (Versione idrovolante) , Js e Eaglet; la versione Eaglet ha 3 livree quella blu di default, e altre due nella directory "Liveries" una con colori rossi e una completamente bianca (che ho subito personalizzato con i loghi Loreair - ma questa è un'altra storia).
Io ho provato la versione Eaglet e devo dire che mi ha entusiasmato, l'aereo è facilmente manovraile, la livrea è ben curata, e il cockpit è 3D.
Si stacca dal suolo già ad una velocità di 50 - 55 nodi, e ha bisogno di pochissimo spazio sia per il decollo che per l'atterraggio.
L'accensione è banale così come lo spegnimento, d'altra parte non è che sia un aereo complicato.
La strumentazione di bordo è minimale anche se abbiamo a disposizione il GPS, personalmente ho trovato difficoltà per quanto riguarda il settaggio dell'altimetro in quanto essendo "analogico" ho dovuto avvicinarmi molto allo strumento con la visuale in soggettiva per poter focalizzare i numeri del barometro. (Sono abituato con gli strumenti digitali)
Nella cartella del P92 è presente un manuale ben fatto e dettagliato, personalmente credo che arrivi direttamente dalla Tecnam.
Piccola nota dolente, l'aereo monta un sistema di navigazione Garmin Gps 430 W e sul manuale messo a disposizione di Max, non vi è traccia di come utilizzare questo strumento molto interessante. Rimedio io, eccolo qui il manuale in formato pdf , ovviamente non ci sono tutte le funzioni, ma sono riuscito ad impostare la mia destinazione secondo il codice ICAO e sono tranquillamente arrivato a destinazione.
Il prezzo di questo velivolo è di €10,0, diciamo un prezzo modico per un velivolo che sicuramente appassionerà gli amanti del VFR e degli ultraleggeri.

Vi posto un video del mio volo in modo che possiate vedere le mie mirabolanti imprese : )

SI!!! l'atterraggio non è stato fantastico!!! lo so lo so!!!
Buona visione
I-LAIR

4 commenti:

Maury ha detto...

Bello..Bello..mi piace ricordare l'emozione di un volo su ULM ogni tanto come sai me ne faccio uno al seguito dell'Addestratore si intende..ma mi lascia Pilotare e..quindi....Ci fare Volentieri un giro sul Tecnam,ma mi sa che dove vado Io non ce ne sia.....Ottimo come sempre il video,ma sisa con il Mac..ah ah ah. Ciao Maury.

Nicolò ha detto...

Ciao Lorenzo, il cockpit è anche 2D?

I-LAIR ha detto...

si!

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo
sto iniziando a prendere il VDS proprio su qs aereo e vorrei tanto averlo in xplane per fare prove. Il link di MAX che indichi non funziona, come faccio a trovare il file per XPlane 9??
Spero tu mi possa aiutare, mi servirebbe un sacco esercitarmi al simulatore e potrei anche fare dei buoni confronti con il reale.
grazie alex

Posta un commento