giovedì 9 luglio 2015

B737-200 FJS: pubblicata nuova livrea Loreair

Preordina RWYAHEAD


Produrre livree sembra sempre una cosa "semplice", tanto è vero che il nostro "amato" .org non ha neppure considerato un premio per la livrea più bella; tuttavia se possiamo volare con la nostra compagnia preferita, o che più si adatta al volo che dobbiamo compiere, troviamo solo volenterosi che a titolo GRATUITO ci regalano colorazioni sempre aggiornate.
Costruire livree significa fondamentalmente conoscere photoshop e armarsi di tanta pazienza per far combaciare le varie linee alle diverse parti dell'aereo, questo perchè si deve lavorare lavorando su un canovaccio 2D che poi acquisterà forma sul nostro velivolo in x-plane.
Ho fatto questa precisazione per due motivi principali, il primo per farvi apprezzare il lavoro di MBLiveries che spesso ci regala veri e propri capolavori come la livrea Alitalia del B772, e secondo perchè ho impiegato veramente tantissimo tempo per costruire la mia "vintage" livrea per il B732.
Ma vediamo da vicino questa nuova livrea:



L'idea di partenza era, come sempre, di creare un disegno molto semplice con pochi fronzoli ma che allo stesso tempo fosse accattivante.
Poi dovendosi adattare al B737-200 che è un aereo che volava negli anni 70-90 volevo che avesse delle grafiche un po "retrò".
Mi sono documentato su livree in voga in quegli anni, le colorazioni erano davvero minimali, con Font, passatemi il termine, che adesso non utilizzeremmo mai.
Durante la mia navigazione ho trovato questa bella livrea.



Mi è piaciuta subito e così mi sono ispitato. In generale mi piaceva la scritta sulla deriva, così grande e le linee presenti in coda, è "semplice" da realizzare e molto elegante.
Il termine "semplice" però non si addice quando si tratta di realizzare livree; il 732 ha per la fusoliera ben tre livelli: uno per la zona sommitale, uno per la pancia e infine uno per la parte laterale della carlinga. Far combaciare i tratti trasversali è davvero un incubo.



Per la scritta "loreair" ho utilizzato un font chiamato "Bauhaus 93" che mi dava un senso alla "Miami vice", che anche se non è il font che da il titolo alla serie, era comunque un carattere utilizzato negli anni 80-90.



Per quanto riguarda le strisce trasversali ne ho inserite solo 3 perché farne di più implicava un lavoro enorme, inoltre non ho voluto riprendere il colore bianco della parte antistante perché volevo che le strisce fossero dello stesso colore della scritta AIR.



Sono soddisfatto del risultato perché da un senso di vintage e mi rappresenta molto.
Ovviamente ho caricato tutto sul .org e potete scaricarla direttamente da qui.
Spero che piaccia anche a voi e che vi dia lo spunto per crearne una con la vostra personale compagnia.

Happy Vintage Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento