martedì 13 gennaio 2015

Loreair tour 2014: LEG19 traferimento KATL-KLGA

Preordina RWYAHEAD


Eccoci alle 19esima tappa del loreair tour 2014, premetto che oramai siamo alle ultime tappe e ci accingiamo a ritornare in Europa per la scoperta delle ultime mete olimpiche.
Oggi eseguiremo una tappa di trasferimento, ho infatti capito che non tutti hanno il tempo di eseguire una tappa da 8-9 ore pertanto ho voluto spezzare questo trasferimento; non cantate vittoria però, perchè la prossima tappa necessiterà un piccolo sforzo dovuto all'utilizzo delle NATS, ma di questo ne parleremo la prossima volta.
A differenza delle altre tappe non inserirò nella "cartolina" alcun riferimento alle olimpiadi sappiate comunque che la città nella quale atterreremo è conosciutissima, si tratta infatti di New York.

LA CARTOLINA:
New York City è la città più popolata degli stati uniti e da il nome anche allo stato che la ospita.
Famosa in tantissimi film che la ritraggono, è una città cosmopolita, quando la visitai qualche anno fa rimasi colpito da questi altissimi grattacieli che la contraddistinguono, famoso è infatti il suo skyline.



Tantissime sono le cose che si possono raccontare di questa città, tralasciando gli spiacevoli fatti del l'undici settembre 2001, molti sono i riferimenti aeronautici a questa splendida città.
Voglio limitarmi a quello che è uno degli atterraggi più spettacolari avvenuti proprio nel centro della grande mela, quando un A320 della US Airways atterrò nell'Hudson river dopo un birdstrike il 15 gennaio 2009.
L'aereo era appena decollato da "la guardia" quando un birdstrike lo costrinse ad un atterraggio di emergenza sul fiume; tale manovra fu chiamata "il miracoloso atterraggio" che permise il salvataggio di tutti i passeggeri del volo.

US Airways Flight 1549.svg
Riporto un video in inglese dove si ripercorre l'evento con una ricostruzione a computer e una serie di riprese reali dell'accaduto, veramente sbalorditivo.



Qui trovate poi un mio vecchio post sul recupero del A320 dall'Hudson river.

SCENARI E RISORSE

Torniamo ora al nostro tour, per prima cosa lo cerchiamo lo scenario di New York La Guardia KLGA,  sappiate poi che sul .org ci sono tantissimi edifici da scaricare per la "grande mela"  tutti pubblicati dallo stesso autore, il problema è che sono tantissimi quindi per raggrupparli tutti vi do questo semplice link che li racchiude tutti, sono tanti files ma ne vale la pena.
Passiamo ora al piano di volo, si tratta di 669 Miglia per un totale di 90 minuti di volo circa.

KATL SID DAWGS Q22 BEARI J51 GATBY STAR KLGA 

Come sempre vi metto il link per vedere il flight plan completo per le carte nautiche, ho poi scoperto che Skyvector permette la visualizzazione delle stesse; ecco le carte complete per l'aeroporto di La Guardia.

L'aereo consigliato è un regional, 737, 320, ma anche CRJ o i piccoli business jet.
Non resta dunque che volare per questa nuova avventura. Come sempre attendo le vostre cartoline, con le modalità che vi ho elencato a questa pagina.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal 

0 commenti:

Posta un commento