mercoledì 18 giugno 2014

ESCLUSIVO: Bell AB412 per X-Plane10 Seconda parte



Eccoci alla prima prova di volo con il mitico Bell AB412 in livrea Carabinieri, ricordo che la prima parte la potete trovate qua.
Come vi ho detto utilizzerò la livrea carabinieri che per inciso è identica a questa.



Ci eravamo lasciati con la frenesia di dare potenza al rotore per staccare i pattini dal suolo; bene: settiamo il Joystick,  entriamo e sediamoci ai posti di comando.
Tiriamo dolcemente il collettivo dando potenza al motore, piccola manovra ad "O" con pedali e ciclico e siamo in volo. Tento un hovering più o meno abbozzato e mi rendo subito conto che questo elicottero è difficile da pilotare, conoscendo la perizia e la minuziosità nel curare le dinamiche di volo del team di X-Trident sicuramente bisogna essere esperti per volare con questo gioiello.





Pedale per rapida rotazione sull'asse di imbardata, questo per evitare collisioni con gli ostacoli al suolo, e via verso l'alto guadagnando quota!
Rapida occhiata agli strumenti; a differenza dell'aereo, sull'elicottero, ci sono due strumenti che devono essere sempre ben presenti nella mente del pilota, l'anemometro ed il variometro. Infatti velocità e orizzontalità sono indispensabili per poter navigare correttamente. Su questo velivolo, che risponde repentinamente all'azione dei comandi, sono ancora più fondamentali.
Qui un'altra immagine ripresa dalla visuale pilota, ottima la simulazione della strumentazione di bordo, bello anche l'hoverhead pannel con tanto di fusibili.




A bordo è presente uno sfortunato passeggero, sfortunato per due motivi: perchè si è fatto male e perchè essendo un volo di prova non lo porteremo all'ospedale.



Lasciamo l'aeroporto alle nostre spalle e noto con piacere gli effetti di luce sulla carlinga dati dalle "strobo lights", impressionate come x-plane permetta effetti di luce così realistici se si conoscono le potenzialità del simulatore.




Viriamo ancora, e ci livelliamo, una volta in volo il nostro AB412 è più docile è un piacere volare con lui, risponde immediatamente ai comandi ed spicca la sua versatilità.



Mi rendo conto solo ora di aver impostato male il ciclico che risulta troppo tirato in funzione della velocità, ma mantengo quota e velocità, e il velivolo si comparta tutto sommato bene, la velocità non è altissima siamo quasi a 100 nodi, necessito quindi di un'altro test.



Faccio dunque ritorno all'hangar per la modifica doverosa con un atterraggio più o meno brutale.
Mi rendo conto che ho da imparare molto su questo elicottero.
Tirando le prime somme l'impressione che si ha è ottima, sia per la strumentazione, la grafica che per le dinamiche di volo.




Presto la terza parte.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


3 commenti:

x-alberto ha detto...

Mi raccomando attiva AP1 e AP2 così avrai il beneficio della stabilità artificiale....(x-alberto)

x-alberto ha detto...

se vuoi divertirti prova a disabilitare i governor (switch col cappuccio triangolare rosso) e mantieni i giri con le due manette sul collettivo..... (x-alberto)

I-LAIR ha detto...

Aiuto difficilissimo!!!! : )

Grande Alberto!!!!

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