sabato 10 maggio 2014

Resoconto Leg14 Loreairtour2014

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Partiremo tardi oggi da Sidney per poter raggiungere Honolulu nelle prime ore dell'alba, siamo oramai al calar del sole e sembra che egli ci voglia salutare per attenderci al nostro arrivo.


Il nostro B777-300 proietta una lunga obra sull'apron di YSSY, i passeggeri sono a bordo e i serbatoi sono pieni di ben 95.000 Kg di carburante.
Sbrighiamo le procedure per la partenza, e dopo circa 10 minuti siamo pronti per il Pushback.
Il decollo dalla RWY16R è mediamente lontano dall'APRON INT5 in cui ci troviamo per questo abbiamo calcolato un tempo di 15 min di taxi per il raggiungimento della pista.

Bello vedere gli altri aerei ai fingers quando il sole cala, e piano piano arriviamo alla testata pista RWY16R.

Devo dire che questo scenario è molto dettagliato, nulla da invidiare dai prodotti Aerosoft, complimenti ancora agli sviluppatori.
Eccoci finalmente al momento del decollo, diamo manetta, attiviamo TOGA e superata la V2 di 167 Nodi siamo in volo, la virata è decisa verso il primo punto rotta NOBAR che ci inserisce subito sulla nostra aerovia.

 La luce cala e dopo pochissimo il crepuscolo fa posto al buio.


Raggiungiamo la prima quota di volo FL330 è il primo step per arrivare alla quota di crociera finale FL370 che ci permetterà di risparmiare carburante.


Devo essere sincero questa livrea per il B777-300 mi entusiama davvero, nonostante l'abbia fatta io (sono molto critico con me stesso), credo che sia davvero ricercata e minimale al punto giusto. Ricordo che è possibile scaricarla a partire da qui.
10 ore di volo sono davvero tante, per questo l'aereo deve essere confortevole, il panorama è un po' monotono, per due motivi, il primo perchè stiamo sorvolando il pacifico, secondo perchè essendo buio siamo avvolti nal nero più completo.



Finalmente arriviamo al momento della discesa, seguiamo le carte, ci abbassiamo a 12000 Ft, all'orizzonte non vediamo ancora l'arcipelago Howaiiano ma gli strumenti segnano inequivocabilmente l'approssimarsi alla nostra destinazione.

La pista per l'atterraggio sarà la RWY08L dotata di ILS, cerchiamo l'allineamento.
Sotto di noi però vediamo un'aeroporto, non volendomi fidare delgli strumenti retraggo i carrelli e ritento un allineamento.


Grande errore seguire la propria vista, mi rendo comunque conto che l'aeroporto non è quello che vedo così, rieseguo la manovra con delle virate di correzione davvero importanti, spero che nessuno vomiti.

L'allineamento è perfetto i falps e gli slats sono aperti, così non ci rimane che atterrare, lentamente tocchiamo terra e un applauso spontaneo esplode alle mie spalle, segno che i passeggeri sono contenti della mia manovra.

Anche l'aeroporto internazionale di Honolulu è davvero enorme, ma questa volta la scelta della RWY08 ci permette di arrivare vicino alla zona di parching.

Individuo il Finger che agevolerà la discesa dei passeggeri e mi avvicino lentamente, lasciando acceso il segnale delle cinture di sicurezza.


Anche per oggi il nostro volo si è concluso, non ci resta che goderci un po' di riposo rievocando le gesta di Magnum P.I.
Continuate a seguire il LoreairTour 2014; la prossima tappa ci farà scoprire un'altra citta olimpica.
Happy landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal  

2 commenti:

Illo ha detto...

Bello :) Io questa tappa l'ho fatta sta notte, però con un A380 (Ho la passione per gli Airbus)
Non voglio romperti, ma posso chiederti come hai richiesto il pushback all'aeroporto di Sydney?

I-LAIR ha detto...

È un plugin presente nel 777
Spero che presto possa uscire un bel A330

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