mercoledì 26 marzo 2014

IXEG B737: KILM-KJFK parte 4

Acquista SQUAWK7700


Siamo arrivati al quarto video con il B737CL oggi vedremo il tanto agognato atterraggio del B737.
Il video inizia a poco più di 10000 Ft in discesa per 3000 Ft; il pilota esegue l' Aproach ceck list che esegue grazie alle istruzioni dettate sulla cloche. Abbassa poi la velocità alla minima "clean" che in questo caso è di 220 Kt; con questa operazione ci mostra il Primary Display che ne registra la variazione e la diminuzione relativa della velocità.
Al minuto 4, 48 durante la spiegazione della velocità di aproach, si nota chiaramente che i due FMC hanno diverse visualizzazioni dello schermo, la domanda che mi faccio, che vi starete facendo anche voi, è: i due FMC sono indipendenti o uno ha una visuale fissa? Mi spiego meglio, è possibile eseguire due operazioni diverse sui due computer di bordo? MI sa che per la risposta dovremo aspettare l'uscita di questo aereo.

Il video continua con la procedura di atterraggio eseguendo continue diminuzioni di velocità con relativa fuoriuscita dei flaps; l'aereo arriva finalmente a 7 miglia dall'arrivo sulla pista si assiste ad una variazione di quota per il corretto allineamento al sentiero di discesa.
Durante questa fase vediamo come avviene la visualizzazione dello stato degli autothottle, interessante implementazione questa anche se non la vedo necessaria sopratutto se si dispone di Trak-ir come nel caso del video.

Credevo che il video finisse con un'atterraggio mediante ILS di CATIII, invece con mio stupore il pilota esegue un manual aproach. interessante scelta, forse per dimostrare la "pilotabilità" dell'aeromobile.
Altra cosa che mi ha fatto pensare è la didascalia presente sotto al video: Please consider everything you see WIP, we are happy to see your comments! Come a dire, non ho ancora finito ma se avete suggerimenti.... questo mi fa pensare che non vedremo questo aereo tanto presto purtoppo.
Ora vi lascio al cortometraggio buona visione

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal




0 commenti:

Posta un commento