sabato 14 settembre 2013

Volo Online - Venezia (LIPZ) Catania (LICC) -


Acquista SQUAWK7700

Era da tanto tempo che non facevo un volo online in Italia, questo per tanti motivi, uno dei quali la mancanza di controllori nello spazio aereo italiano.
Dopo aver messo a letto i figli ho deciso di controllare la copertura sul territorio Italiano e con stupore ho notato una copertura praticamente completa.

Preparo così il mio A320 della QPac e X-Plane9 per un volo di circa un'ora e mezzo verso Catania, uno degli scali che conosco meglio.



Appena collegato (su IVAO) ed inviato il Flight Plan con FL330

CHI UL612 ANC UM736 SOR UM742 AMANO UQ789 COBBA

Contatto la Tower (LIPZ_TWR), purtoppo intorno a me nn c'era molto traffico, ma la presenza di controllo rende comunque tutto più interessante.
Scambiati i primi "convenevoli" mi viene assegnata la Pista RWY04R e la SID CHI6X con SQUAWK 6225 e vengo autorizzato al push back e start engines. (Qui le carte nautiche di LIPZ)
Eseguita l'accensione vengo autorizzato a recarmi all'Holding Point "B" via S per la RWY04R e da qui vengo autorizzato al decollo.

Come dico sempre.. "fletto i muscoli e sono nel vuoto" appena lasciato il terreno la TWR mi saluta e mi dice di contattare Padova Radar ...
vengo autorizzato a salire a FL210 e mi indica di fare un diretto verso il VOR di Ancona (ANC), ed eseguo
Ecco come si presentava la situazione.



Eccomi sopra Ancona, sotto di me alcuni traffici.. è bello non volare soli (meditate gente meditate)!



Mi accorgo solo ora di aver commesso un terribile errore! Sono le 22.00 di sera, non posso vedere così! 



Ecco! Molto meglio!
Esco dalla CTR di Padova ed entro nello spazio aereo di Roma CTR sono già alla mia quota di volo e, dopo i soliti convenevoli, il controllore mi lascia tranquillo.



Il volo prosegue, i controlli di cabina mi indicano che la situazione è completamente sotto controllo e mi prendo una pausa scrivendo due righe su questo blog.
Ecco come si presenta la mia postazione, vista la copertura ho voluto utilizzare anche il XHSI che mi da tante soddisfazioni. Per l'occasione l'ho configurato come un A320.



Con sorpresa vengo dirottato al Radar di Roma sud, qui un bravissimo controllore con un inglese a dir poco invidiabile mi contatta dicendomi di preparare la STAR COBBA1F per l'atterraggio sulla RWY08 di Catania, inoltre mi dice di contattarlo quando sarò pronto per la discesa. (Qui le carte di LICC)
Di li a poco comunico la necessità di scendere e mi autorizza a scendere alla quota di FL160, eseguo!
Setto gli strumenti per eseguire ("A MANO" SENZA FMC vari) l'arco DME a 21NM dal Vor CFT e il LOC per l'aproach sull' ILS RWY08 di Catania Fontanarossa.
Arrivo al punto COBBA ed inizio la COBBA1F contattando la LICC_TWR che con un simpatico accento siciliano mi saluta e mi invita a scendere per seguire le procedure della STAR.

Finalmente vedo la pista davanti a me
Gli strumenti "vedono" l'ILS e comunico alla torre di aver intercettato il LOC 109.9 per la RWY08

Adesso tutto si giocherà in una manciata di minuti, le cose da fare sono tante, ma ne approfitto per fare comunque un po' di screeshot per voi.



Dopo pochissimo sono atterrato, e il nostro contollore mi autorizza all'uscita "a discrezione" dalla pista



La vista notturna è sempre un po' difficoltosa, ma le linee gialle mi portano direttamente ai park.
In fondo scorgo le luci dell'aeroporto, presto spegnerò i motori il mio aereo si potrà "riposare".



E' stato davvero un volo piacevole, l'aeroporto è vuoto per il park dell'aereo non c'è che l'imbarazzo della scelta.



L'attracco ai "fingers" è sempre il mio preferito, non mi resta che spegnere i motori e congedarmi dal mio controllore.



Tutto questo resoconto l'ho voluto condividere per invitare, per chi non ha mai provato, ad iscriversi ai server di volo; posso garantirvi che la simulazione ne acquisterà in coinvolgimento e soddisfazione.
Ovvio che prima dovrete studiare un po', ma vi garantisco che dopo un po' sarà tutto molto "semplice". La terminologia in Inglese è praticamente sempre la stessa.

Vi lascio ad un video grato nello scalo Siciliano

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal




0 commenti:

Posta un commento