venerdì 3 maggio 2013

Test A320neo per X-Plane: consegna


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Quest'articolo vi arriva grazie alla donazione di Pietro G. che saluto e ringrazio.

Ore 8.30 locali, Aeroporto di Firenze Peretola (LIRQ); dopo giorni di attesa è finalmente atterrato l'A320Neo che farà parte della flotta Loreair.

Acquistato da JAR DESIGN al prezzo di 35$ pari a 26,6€ è stato parcheggiato sull'Apron (stand 103) di LIRQ.


Ma facciamo un giro intorno e dentro all'aereo:


La prima particolarità che salta all'occhio è la presenza delle winglet in stile, (lasciatemelo dire), Boeing e CRJ.
Vi è la possibilità comunque di tornare al vecchio modello di Winglet, che abbiamo conosciuto e che hanno caratterizzato gli aeromobili della casa Francese. Basta sostituire alcuni file all'interno della cartella OBJECT del A320, il file è disponibile qui con il seguente risultato:


L'aereo viene corredato dai vari servizi di terra come, APU, Fuel Truck, scaletta per l'accesso al velivolo e Truck per il carico dei bagagli, essi sono comandabili attraverso un plugin posto a sinistra dello schermo.


Ci avviciniamo alla scaletta di accesso all'aeromobile, le porte sono aperte e l'emozione è tanta, entreremo per la prima volta sul nostro A320Neo.


Conosciamo bene l'A320 perchè abbiamo utilizzato il famoso QPac che tuttavia non aveva cockpit 3D ne tantomeno un Custom FMC come questo.
L'interno è allestito con la "first" e la "economy" class,  l'interno è ben realizzato.



L'allestimento è quello di un "classico" liner, molto semplice ed essenziale anche per quanto riguarda la classe superiore.
La parte che ci interessa più da vicino è tuttavia il Cockpit, perchè è qui che passeremo la maggio parte del tempo; entriamo:


Ammetto che mi sono abituato male con il cockpit 3D del B777 e che adesso è una delle caratteristiche che più cerco da un aereo a pagamento.


Ammetto che non ho ancora letto una sola pagina del manuale, tuttavia non mi sembra di aver visto un pop-up per le viste sui principali display, sul FCU o sul FMS, questo potrebbe rendere il volo un po' più complicato...vedremo nei prossimi giorni.


Mettiamoci a sedere: la realizzazione del 3D è davvero ben curata e sembra non avere un grande impatto su Frame Rate, nonostante ci troviamo in uno scenario molto "pesante.

Nei prossimi giorni inizierò i test su questo aereo, cosa mi aspetto e cosa cerco da questo progetto?

1- Un custom FMC simile all'originale, con una buona gestione del Fligh-by-wire.
2- Dinamiche di volo  molto buone.
3- Ottima simulazione "dell'autothrottle"come immagine qui sotto.


4 - Simulazione accurata dei sistemi quali: impianto idraulico, impianto elettrico, superfici mobili, fueling, engines, e fan (mi sono abituato male con il 777?).

5- Ottimo funzionamento dei plugins.

6- Questa è una speranza..... presenza dei sistemi HDG V/S e TRK FPA simili all'originale, ma mi rendo conto che non sono di facile realizzazione.

Non rimane che iniziare a far arrivare corrente ai sistemi e iniziare i tests.....



To be continued........

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni Paypal

4 commenti:

Claudio ha detto...

Aspetto impaziente il risultato dei primi test...

I-LAIR ha detto...

Ciao Claudio...... sto facendo il possibile :)

itgermania ha detto...

Conosco molto bene A320 neo in quanto l'ho acquistato da circa un mesetto e devo dire a mio modesto parere fatto molto bene. Volevo chiederti se anche il 777 Wordliner ha una grafica pesante come A320 neo. Ovviamente attendo anche io i risultati dei tuoi test. Grazie

I-LAIR ha detto...

SI anche il 777 ha una grafica pensate..
Credo tuttavia che il 777 sia realizzato meglio rispetto a questo... guarda i miei test sul 777 su questo blog
Happy Landings
I-LAIR

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