martedì 30 aprile 2013

Formazione: Take-off & Landing in Cross-wind conditions


Acquista SQUAWK7700

Oggi giornata "formazione" vedremo come si esegue la fase di Take off e Landing in condizioni di Cross-wind (vento laterale).
I nostri amici della Baltic Aviation Aviation ci mostreranno queste procedure condotte con un B737-CL e un A320.
Interessante notare come i due aeromobili eseguono queste procedure in modo diverso.
Nel video del B737 si vede molto bene come si muovono i pedali e la cloche (in opposizione), anche se le procedure sono concettualmente diverse è interessante la differenza tra un aereo gestito con comando Fligh-by-Wire e uno no.

Ricordo che le stesse procedure possono essere simulate anche con il nostro X-Plane, sia in versione 9 che in versione 10.
Il mio consiglio pertanto è quello di PROVARE A FARLO ANCHE A CASA (solo con il simulatore si intende!). Ovviamente il mio consiglio è di eseguire le procedure assolutamente in manuale.

Facendo il Long Haul lo scorso anno mi sono imbattuto in ben due cross-wind landing e vi posso garantire che dopo 8-10 ore di volo trovarsi in quella condizione mette una certa "ansia".

Per i  neofiti posso dire che il crosswind landing consiste nell'eseguire un atterraggio con vento laterale rispetto all'asse pista.


Le frecce sotto indicano la direzione del vento, dall'immagine qui sopra si nota che dobbiamo mettere il muso dell'aereo controvento (1° aereo a sinistra), arrivare in questa posizione sull'asse pista (2° aereo al centro) e prima di eseguire il touchdown allinearsi correttamente (3° aereo a destra).
Capite che la manovra è davvero delicata, il rischio di strappare i carrelli è altissimo, con conseguenze a dir poco nefaste.
Si tratta però di una manovra davvero spettacolare tanto che ci sono spotter che girano il modo per cogliere questi scatti da mostrare al pari di un leone in un safari fotofrafico.

Per eseguire tale manovra dobbiamo fare largo uso dei pedali e della barra di comando, il video ci mostra come eseguirla correttamente.
Vi lascio ai 2 video "formativi" ed a uno (ultimo in basso) dove possiamo apprezzare la suddetta manovra da "terra".
Ne sconsiglio la visione ad un pubblico facilmente impressionabile o a coloro che devono intraprendere un viaggio in aereo! : )

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni Paypal







0 commenti:

Posta un commento