giovedì 16 maggio 2013

A320 Neo Test1: Pre-Flight and TAKE OFF


Ho iniziato i test sull'A320 neo di Jardesign, come avrete capito dallo scorso post la base per i test è LIRQ (Firenze Peretola); la scelta di questo aeroporto è dettata dal fatto che essendo uno scenario molto "pesante" in termini di risorse, mi permette di capire come si comporta sul Frame Rate. E proprio da questo voglio cominciare dicendo che comunque l'aereo incide sicuramente sul FR ma non in maniera così "prepotente" come altri velivoli.

Considerando che LIRQ è l'aeroporto di eccellenza per gli A320 e che questi devono "essere modificati" appositamente per questo aeroporto come leggiamo qui, eseguirò i test attraverso 2 voli.
Il Primo volo sarà diretto a Catania il secondo consisterà nel ritorno.

Andiamo ad iniziare (condizioni Cold and Dark):



L'aereo è posto allo stand 103 di LIRQ, inizialmente si presenta senza ausili tecnici quali GPU scalette ecc...
Appena avviato l'aereo notiamo che a sinistra dello schermo è presente un piccolo pulsantino che permette di gestire un plugin.
Attraverso questo è possibile richiamare scaletta GPU ed eseguire il rifornimento attraverso una maschera apposita. Tutto risulta molto semplice.
Iniziamo la procedura di accensione mediante la ceck list scaricabile da qui 
E' interssante vedere come, agendo su determinati selettori, oltre che a far prendere vita all'aereo sentiremo anche gli annunci di cabina. Un esempio per tutti, quando accendermo gli avvisi di "allaccio cinture" sentiremo l'equipaggio di servizio dare indicazioni sulle procedure di sicurezza.

Sempre nel menù del plugin possiamo fare la una ceck-list mirata in funzione della procedura in cui ci troviamo.
Mi spiego meglio, prima dello start-up engine dobbiamo fare i controlli del "before start", oltre a sentire una voce che controlla che i sistemi siano "ok" ci farà fare anche la prova degli alettoni chiedendoci di muovere a destra a sinistra in alto ecc... questa procedura è interattiva, significa che solo dopo che avremo spostato lo stick ci darà l'OK.
Questa procedura è davvero simpatica perchè nella realtà avviene in questo modo, uno dei due piloti legge la ceck-list e l'altro compie i controlli a seconda di dove ci si trova nella procedura.

Chiudiamo i portelli e chiamiamo il Push-Back, anche questo lo si controlla dal pulgin di sinistra, è molto intuitivo il suo utilizzo e davvero utile soprattutto per certi aeroporti dotati di fingers.



Metto la livrea "Niki" e mi reco al punto attesa RWY05, in questa fase la "manetta" è in manuale, significa che stiamo dando "più o meno" potenza ai motori in modo classico.
Dopo vederemo ache a seconda di come agiamo su di essa entrerà in funzione il flight-by-wire.

Ancora annunci di cabina (Automatici), allineamento RWY05, SQUAWK in TA/RA, Landing Light Accese, Trobe in Auto. 
Un'ultima occhiata al display e ... prima sorpresa. sul display centrale noto tutti i principali controlli su "verde", caratteristica non indifferente perchè gli airbus hanno molti segnali su questo display, anche le ceck list in caso di avarie di vario tipo.



Come vedete compare la scritta T.O. con tutti i controlli in verde...

Dimenticavo una parte importante, che vedremo in un prossimo post, il caricamento della rotta è molto semplice a patto che si conoscano le aerovie. Nella foto qui sopra vedete come vengono visualizzate le SID.

A questo punto diamo "manetta" 



Il PFD, a destra dell'orizzonte artificiale in alto, ci mostra lo "stato" del Flight-By-Wire, dobbiamo fare in modo che passi da "nero" come è in questo momento a "GA/TO", mandiamo avanti la manetta e sentiamo gli scatti tipici dell'inserimento del dispositivo.
Si rilasciano i freni ed inizia la spinta.
E' impressionante notare come è corta la pista di Firenze, vediamo davanti a noi la fine avvicinarsi quasi subito mentre l'aero sfreccia sui 140 nodi, sentiamo il computer citare il raggiungimento della V1, Vr, V2 e finalmente siamo in volo. Su i carrelli, ed inseriamo l'auto pilota, a questo punto l'aereo inizia a seguire la SID.



 Devo dire che personalmente trovo la V/S troppo elevata con valori che superano i 4000Ft/Min troppo anche per un Airbus così "leggero".



Inizia la nostra salita oltre i FL100 per portarci alla quota di crociera.






Un riga in più per dire che il photoreal di X-Italy è davvero suggestivo!
Belli i riflessi sui display, danno quel tocco di realismo in più che non guasta.

Superiamo FL100 ed andiamo a dare un'occhiata ai nostri "passeggeri".
Troviamo subito la First/Business class.






Siete comodi?



Torniamo in in plancia e continuiamo il viaggio verso l'isola Sicilia.
Diamo un'occhiata alla nostra manetta.



Quando ad un tratto vediamo accendersi il "MASTER WARNING" diamo un'occhiata al display e... sorpresa "ICE DETECT"... Bello no?



Azioniamo i deice e continuiamo il volo.

To be continue......

Per oggi è tutto
Happy Landings
I-LAIR

9 commenti:

Unknown ha detto...

ciao acquistato due settimane fà, lo trovo molto carino
Ancora non ho volato perche non mi si accende la placia radio
xplane 10.21 sia a 32 che a 64 non riesco ad accenderla
non dico quante volte ho fatto la check list !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avete qualche idea ????
grazie

I-LAIR ha detto...

Ciao Piero
Cosa intendi per plancia radio?
Parli delle frequenze dei vari ATC e dei Nav?
In questo caso devi guardare a destra in alto sull'Hoveread pannel, c'è un piccolo interruttore ON/OFF

Fammi sapere
Grazie per il commento
Lorenzo

Unknown ha detto...

ciao certo io attivo la radio dal panello in alto, da off a on, ma non si vede nessuna frequenza tuuto nero su i due display, il bottone grosso bianco non e usabile, e' possibile commutare vhf 1 o 2 e basta
La stessa cosa con i pannelli radio a piedistallo
Ho provato su 64 bit e 32, nulla da fare,

drPablo ha detto...

Ciao Lorenzo,
anche io sono indeciso sull'acquisto, sono curioso del funzionamento dell'FMC! Attenderò il prossimo post! :-)

Sinceramente sono anche in attesa del nuovo 757 che dovrebbe uscire a giugno. E se succhierà fps un po' meno del T7, mi sa che acquisterò quello al posto del 320!

Comunque complimenti...

I-LAIR ha detto...

@Piero
Prova a scaricare l'ultima versione disponibile dal sito ufficiale
e poi facci sapere

@Pablo
A me il 757 mon entusiasma, proprio come tipologia di aereo, però capisco che sia un bell'oggettino

Lorenzo

Unknown ha detto...

guarda ho provato ma nulla, ho cambiato scheda video ne ho presa una che costa 500 € e adesso si vede tutto perfetto
grazie

Unknown ha detto...

ciao
esiste un tutorial aggiornato per scaricare e configurare gli scenari di dakota, ne ho trovato uno su xplane italia, ma risale al 2011, e non lo trovo molto chiaro per utenti windows
ti ringrazio poi li scarichero tutti e faro' una buona donazione al titolare

I-LAIR ha detto...

Quando scarichi il file dello scenario c'è scritto come fare per eseguire l'installazione

Unknown ha detto...

scusa li devo scaricare tutti insieme ok ?
e questo e' stato fatto con il programma jdownloader
ma non li posso aprire mi da errore
dov e' questo file di informazione ?

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