lunedì 25 febbraio 2013

Uso del pilota Automatico e "volo VOR"


Acquista SQUAWK7700

L'aver pubblicato SQUAWK 7700 ha fatto si che ogni giorno io riceva almeno 5 o 6 domande in merito al nostro simulatore di volo preferito X-Plane.
Tra le tante domande una delle più ricorrenti riguarda 1 volta su 3 le tecniche di volo.
Voglio ricordarvi che questo argomento verrà affrontato probabilmente nel terzo volume dei tre previsti per SQUAWK 7700. Tuttavia non voglio lasciare nessuno a bocca asciutta anche perchè non so' quando riuscirò a scrivere questo fatidico "terzo libro".

Per cercare di rispondere a più mail contemporaneamente ho pensato riproporvi due miei vecchi video dove si spiega la navigazione strumentale tramite VOR ed il pilota automatico.
Questi furono i miei primi video tutorial della mia "carriera", pubblicati ormai nel lontano 2009.

Nel primo video vedremo essenzialmente come funziona il pilota automatico HDG, V/S e Alt. sono i commadi che impareremo in questo video .
Non utilizzai nessuna aerovia, si tratta di un semplice video nel quale si vede come utilizzare alcuni strumenti di bordo per eseguire un corto volo strumentale.



Nel secondo video invece vedremo meglio come funziona la bussola aeronautica e come ricevere ed interpretare il segnale VOR.




Probabilmente oggi farei diversamente questi video, anche perchè molte cose ho imparato dopo quei primi video.
Tuttavia credo che questi possano essere davvero utili per coloro che si avvicinano al volo strumentale.
Come sempre spero che questi brevi video vi piacciano e vi invito ad eseguire gli stessi voli con le stesse condizioni
Fatemi sapere come va.

PS. Piccola precisazione: non c'è differenza se utilizzate X-plane 9 o 10 perchè comunque lo strumento funziona come quello reale e non dipende dal simulatore che utilizzate.

Happy Landings

I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento