LA NOTIZIA:
Come molti di voi sapranno ieri sera è stato eseguito con successo il lancio di Felix Baumgartner dall'altezza di ben 36 km.
Dopo aver rinviato di qualche giorno il lancio è avvenuto con successo ed ha infranto ben due record, quello di velocità in caduta libera e quello altezza di lancio.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Ovviamente, ieri al momento del lancio mi trovavo in auto al ritorno dalla Toscana con la mia famiglia. Damiano mi ha avvertito del lancio via SMS ma ero nel bel mezzo di un ingorgo... risultato, mi sono perso l'evento.
Così oggi, non mi resta che guardare video qua e la nella rete, tuttavia questo mi ha permesso di fare un po' di ricerche ed ecco cosa ho "scoperto".
La prima cosa interessante che ho trovato è un'immagine che mostra i "componenti" della tuta "spaziale" di Felix, eccovela.
Quello che colpisce è che si tratta di una vera e propria tuta spaziale tecnologicamente avanzata.
Altra immagine interessante che meglio fa capire la quota da cui si è lanciato Felix è quella che riporto qui sotto. Notate la quota di volo di un normale liner ( B747 ) e quella di lancio.
Infine vediamo il rapporto tra il pallone servito per raggiungere la quota di 12.300FT e la statua della libertà. Impressionante vero?
Non ci resta che complimentarci per l'impresa e rimanere impressionati per il coraggio dimostrato.
Happy Landings
3 commenti:
Chuck Yeager diceva che "it's the man, not the machine", mentre in questo caso, a parte il secondo di paura in cui lanciarsi giù, mi sembra che abbia più merito "la macchina" (intesa qui come equipaggiamento) dell'uomo. Tu cosa ne pensi?
Credo che l'equipaggiamento abbia influito moltissimo in questo lancio, quando però si è ritrovato in vite abbia dovuto cercare (passami il termine) portanza per poter recuperare autorità sul suo corpo.
In generale non credo che abbia fatto una gran bella figura, non ho neppure capito se ha infranto o meno la barriera del suono.
"la quota di 12.300FT"???? :-D
Posta un commento