venerdì 26 ottobre 2012
Engine failure A320 - B737
Continua la formazione su Loreair Blog e Tutorial Italia, oggi ci occuperemo di una "situazione" che può essere benissimo ricreata in X-plane, "Engine Failure" ovvero quando si ha una "piantata" di uno dei due propulsori su di un liner.
Questa è una procedura che viene spesso simulata dai piloti di linea, oggi vedremo la diversa gestione di questa emergenza a bordo del A320 e del B737, due bei video della Baltic Aviation Accademy ci mostreranno il diverso approccio tra i due liner più venduti al mondo.
Il video è in inglese, ma vi posso garantire che è assolutamente comprensibile, a patto che si conosca un po' la strumentazione di bordo dei due velivoli.
Il primo video avverrà a bordo del A320, pochi secondi prima della velocità di rotazione (cioè sopra la V1) assisteremo alla piantata del motore destro, l'aereo decollerà ed eseguirà un atterraggio sulla pista di partenza.
Vedremo il pilota agire sui comandi automatici e sui trim per stabilizzare l'aereo ed eseguire l'atterraggio.
Per l'airbus A320 assisteremo allo spegnimento completo del motore destro e all'accensione del APU; la cosa interessante è che in tutti e due i casi l'aereo dovrà atterrare a pieno carico quindi l'atterraggio sarà più delicato.
Vedremo poi la configurazione del' UFC per l'atterraggio strumentale, allineamento alla pista e relativo atterraggio che avviene manualmente.
Eccoci al secondo video quello a bordo del B737, anche qui dopo la V1 assistiamo alla piantata del propulsore, si continua con il decollo e subito il "Master warning" si illumina.
A differenza del video precedente, qui il pilota non aziona il i comandi del MCP ma continua in manuale, aiutandosi con i "Rudder Trim" che vengono gestiti manualmente e non automaticamente come sul A320.
Solo a questo punto si inizia ad agire sul MCP attraverso l'HDG.
Tuttavia l'aereo disconnette automaticamente l'autopilota, il pilota così si porta in quota, aumenta la velocità del velivolo e ritenta l'utilizzo dell'autopilota che questa volta si arma.
A questo punto, armato di manuale cartaceo esegue la "ceck list" spegnendo il propulsore in avaria (sempre il destro); notiamo subito la prima differenza con l'Airbus che invece visualizzava la "ceck list" direttamente sul central display.
Anche questa volta viene accesa l'APU e si inizia la procedura di ritorno all'aeroporto di partenza con allineamento ed atterraggio.
Anche in questo caso l'atterraggio è coadiuvato dal FMC che calcolerà le velocità di atterraggio; bello vedere che la velocità al momento in cui tocceranno le ruote al suolo sarà di 133 nodi.
Anche questa volta il pilota eseguirà l'atterraggio manuale.
Non resta che provare a fare la stessa cosa con il nostro simulatore; eccovi i link per i due velivoli : A320 B737
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal
1 commenti:
E' mia impressione o l'A320 è più maneggevole in casi di malfunzionamento del motore?
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