Come sapete non sono un pilota di elicottero, ma grazie a Damiano ho potuto vedere il nuovo elicottero pay uscito di recente su X-Plane; il Sikosky S-92.
Per prima cosa cerchiamo di capire chi produce questo elicottero e quali sono le performance che egli offre.
Il Sikorsky S-92 è un elicottero utility medio biturbina con rotore quadripala prodotto dall'azienda statunitense Sikorsky Aircraft Corporation dai tardi anni novanta.
Introdotto nel 2004 e destinato sia al mercato civile che quello militare, l'S-92 è in grado di essere utilizzato in numerosi ruoli quali Offshore Oil, HOS e VIP service, executive, HEMS, SAR e trasporto passeggeri di linea. (Fonte wikipedia)
La Sikorsky è la stessa casa che produce il famoso BLACK HAWK ; come capite l'S-92 può essere adattato a svolgere diversi compiti con diversi allestimenti
Si parte da da questa configurazione
Per arrivare a questa
Ovviamente se si voleva produrre l'elicottero per x-plane si dovevano ricreare le stesse configurazioni e così è stato.
Il Sikorsky S-92 per X-Plane è prodotto dalla DMO Flight Design e viene venduto su x-plane al prezzo di 24,95$ pari a poco meno di 20,00 €
Una volta scaricato l'elicottero ci troveremo di fronte a 2 cartelle, dove avremo le due versioni, una per X-Plane 9.70 e l'altra per X-Plane10.
Selezionando il velivolo potremo scegliere tra cinque diverse configurazioni, VIP, Search and Rescue, Transport, Taxi e Presidential.
Il velivolo è molto curato sia negli interni che a seconda della configurazione cambiano notevolmente che negli esterni. Il cockpit presenta le due classiche viste 2D e 3D. Molto accurato anche la realizzazione degli strumenti di bordo, anche se alcuni di essi sono quelli di default di X-Plane 9 e 10.
Ecco come si presenta il cockpit, come vedete è molto dettagliato anche per quanto riguarda l'hoveread pannel
Bella la possibilità di estrarre la ceck-list per l'accensione del velivolo e il completo manuale in dotazione in foramto pdf.
Non sono un intenditore di elicotteri ma ho potuto comunque provarlo ed ecco le mie impressioni: dalla vista interna non si riesce a vedere correttamente nei finestrini posti all'altezza delle gambe; il velivolo inoltre dovrebbe essere molto pesante ma i controlli del joystick rispondono con estrema reattività, nonostante questo si tratta comunque di un ottimo prodotto che merita senza dubbio attenzione.
Segnalo infine la livrea (finctional) che Damiano ha prodotto con le sue manine per eseguire missioni HEMS in quel dei Trento.
Vi lascio al bel video promozionale
Happy Landings
I-LAIR
2 commenti:
Il link alla livrea HEMS non si vede...
Non capisco io lo vedo benissimo e si apre anche
Posta un commento