giovedì 30 agosto 2012

Long Haul 2012 Leg 17 LSZH - VHHH


Siamo quasi alla fine del nostro tour delle lunghe tratte intorno al mondo, oggi voleremo da Zurigo a Hong Kong per un volo tra i più lunghi più di dieci ore e mezzo di volo attraversando l'Europa Orientale, il Mar Nero, Turchia, India fino ad arrivare in Cina, dove ci aspetta uno dei più grandi aeroporti Internazionali del mondo.
Ma come sempre iniziamo con la cartolina

Cartolina da Zurigo

I vecchi palazzi imponenti che costeggiani la riva, d'inverno non contribuiscono a dare un bel colore alla città, ma a Natale addobbati con mille luci e in primavera arricchiti di fiori alle finestre e ai balconi caratterizzano il panorama, perchè se c'è una cosa per cui gli svizzeri hanno predilizione è il senso dell'estetica, credo una mania o forse un diritto di abbellire e rendere piacevole la propria città.

Preparazione Volo

Viaggeremo a bordo dell'AIRBUS 388 per un volo di lunga durata ad una altezza di FL390 alla velocità di Mach 0.85 a pieno carico.
Vi ho preparato già il piano di volo in una cartella che potete scaricare qui 
Non ho utilizzato scenari per facilitare la partenza visto che 10.30 ore sono tantissime.
Il volo è diurno e il sole ci seguirà fino all'arrivo a destinazione.

La rotta seguita è la seguente 

DEGES Z2 XEBIX UN871 BADVI UL725 GAMLI UL605 NEKUL UM747 VEVIN UL5 RIVOS UL851 TBN UP146 RST UL333 SERKA B466 GASIR G452 CHI V010 ALI R460 LLK A201 LSO A599 LINSO/K0887S1190 A599 POU R473 SIERA

Come vedete i punti di riporto sono moltissimi il file fmc che vi ho postato vi sarà veramente utile a facilitarvi il lavoro di pianificazione della rotta.


Il Volo

Iniziamo il nostro volo sotto copetura radar la CTR di Zurigo ci da il benvenuto e ci conferma il Flight Plan la pista in uso è la RWY16


L'aereo richiede tempo per l'accensione e le impostazioni principali al volo.
Dopo circa 10 minuti dal primo contatto siamo pronti a spiccare il volo seguendo la DEGES 1S la nostra SID.

Siamo autorizzati subito a FL390 ma l'aereo non è pronto per arrivare subito a quella quota così saliamo fino alla quota massima raggiungibile con questo peso FL310



Le nuvole si stagliano sotto di noi coprendo il terreno sottostante.


Finalmente possiamo salire a FL390 e ci dirigiamo verso il Mar Nero, il comfort sull'aereo è davvero utile per una tratta così lunga.


Non incontriamo controllo radar e puntiamo il muso verso Sud Est verso le montagne più alte del mondo quelle Indiane, passate le quali ci troviamo in Cina in un'ampia pianura. il nostro volo sta per terminare.


Cominciamo ad abbassarci per arrivare correttamente all'allineamento pista e all'inserimento nell'ILS.


Sotto di noi l'arcipelago di Hong Kong, ci allineiamo e scendiamo ancora.



Finalmente vediamo la pista, siamo allineati e scendiamo sull'ILS per l'atterraggio.


Un peccato non avere lo scenario ad hoc per questo aeroporto le dimensioni dello scalo Cinese sono enormi.


Dopo circa 11 ore tocchiamo il suolo Cinese con un leggero wind shear che compensiamo con i pedali.

Anche questa tappa si è conclusa, ci aspettano altre 25 ore di volo per la fine di questo tour



Happy Landings
I-LAIR


7 commenti:

Claudio ha detto...

Sempre coinvolgente i tuoi racconti di questo tour massacrante... Bellissime le foto... Complimenti per questo blog e non dimenticare mai che molti di noi se usano xplane e sognano di poter pilotare veri aerei è anche grazie alla tua abnegazione!!! Ti saluto, Claudio

PS:non abbandonare questo progetto, io sono con te!!!

I-LAIR ha detto...

Ti ringrazio Claudio
Non ho certo intenzione di abbandonare questo progetto anche perchè mi mancano solo due tappe, voglio arrivare al resoconto della tappa 18 (così mi metto in pari) e poi riparto : )

Ti ringrazio poi per quello che hai scritto, a tal riguardo ti consiglio di seguire il blog domani mattina, troverai/troverete una sorpresa che spero faccia piacere

Grazie ancora
Lorenzo

Claudio ha detto...

Per progetto intendevo quello più arduo, mandare avanti questo blog... :)... Non abbandonare mai noi novellini!!! :)

I-LAIR ha detto...

: )

Si si vado avanti : )

Sky One ha detto...

Ma come fai a conciliare famiglia e long-haul? Io è già tanto se riesco a fare un voletto in VFR...

Damiano ha detto...

Che mostro l'A380! bellissmi sempre i resoconti del tour...! :)

I-LAIR ha detto...

Bhe! il long haul è facile devi solo decollare aspettare e atterrare : )

Posta un commento