mercoledì 4 luglio 2012

MD80 di mattemars




Anche oggi abbiamo l'onore di ospitare Mattemars che ci presenta uno degli aerei più famosi al modo e sul quale anche io ho avuto l'onore di volare.
Ma lasciamo la parola a Matteo .....

Presentazione generale dell’aeromobile
In Italia, chiunque abbia scelto di volare tratte brevi-medie con Alitalia o Meridiana sarà sicuramente salito a bordo di un MD80.
Il Super 80 ,anche chiamato dagli amanti dell’aviazione “Mad Dog/cane pazzo” a causa della sua sigla, è stato certamente uno degli aeromobili più prodotti ed ha costituito, dal 1979, gran parte della flotta a medio raggio delle principali compagnie aeree europee e Statunitensi (vedi, tra le altre, American Airlines, SAS e Aeromexico)
Riconoscibile soprattutto dalla tipica coda a T, l’aereo rimarrà nel cuore di tanti soprattutto per la grande “rumorosità”, data dalla vicinanza dei motori P&W JT8D-217A/C alla fusoliera, stretta e allungata rispetto a quella presente nella serie DC9.

Configurazione Passeggeri
Nella configurazione ad una classe, l’aereo ospita fino a 172 passeggeri; 20 in più rispetto alla configurazione a 2 classi. La disposizione dei sedili, 3 sul lato destro e 2 sul lato sinistro, è soggetta ad interruzioni, dovute anche alla presenza delle galleys (1 è presente in corrispondenza dell’uscita posteriore sul lato sinistro) e delle toilette (ben 4, di cui 2 attrezzate per i disabili)

Particolari anche le uscite di emergenza: l’md80 è uno dei pochi aerei a presentare la “tailcone exit”, che prevede il distacco del “cono” posteriore della fusoliera dal quale si dispiega lo scivolo in caso di evacuazione rapida.

Dati tecnici: (Da Wikipedia)

Dimensioni e pesi :Lunghezza 45,1 m Apertura alare 32,8 m Altezza 9,05 m
Peso max al decollo 67.812 kg
Capacità 35,5 Capacità combustibile 22.106 l
Propulsione: 2× P&W JT8D-217A/C
Spinta:20.000 lb(9.072 kg)
Velocità di crociera 0,76 Mach (811 km/h)
Autonomia 2.052 nm (3.798 km)
Quota di servizio 10.668 m


MATTEMARS 

4 commenti:

Claudio ha detto...

Ottimo aereo ma viaggiare a bordo sta diventando un'impresa. Nell'ultimo viaggio ho dovuto tenere la valigia sulle gambe perchè le cappelliere erano piene... e manca il Link per l'aereo su xplane... Grazie :D Bravo Mattemars...

Mattemars ha detto...

Buongiorno a tutti,
Ho dimenticato di inserire il link dell'aereo nell'articolo! A dirla tutta, non posso postarvi direttamente il link perché per ottenere l'aereo bisogna essere un Beta Tester in x-plane freeware forum. Per ottenere questo speciale tipo di account, bisogna accedere con il porprio utenete su x-plane freeware forum, cliccare su Subscription e richiede di diventare Beta tester (ve la da come opzione a pagamento al costo di 0.00 USD è gratis!)Dopo 2-3 giorni riceverete sulla vostra mail che siete diventati beta tester. A quel punto, se cluiccate sulla tab Download, vi apparirà anche la voce skunk works; cliccate su md80, poi su original aircraft, e scaricate l'aereo con il pannello analogico o digitale.
Se avete problemi contattatemi su X-Plane Italia
Saluti,Mattemars

Sberla ha detto...

Come hai fatto a diventare beta tester dopo 2 o 3 giorni? io sono iscritto al beta tester da piu di un mese e mezzo e ancora non sono stato ammesso. Hai conoscenze influenti? Posso sfruttarle? :D

Mattemars ha detto...

Posso solo dirti che quando mi sono iscritto io al programma beta tester, le iscrizioni al programma venivano soddisfatte in pochissimo tempo....con il passare del tempo è sempre più difficile accedere al programma di beta testing perché è un po' dimenticato (diciamo anche molto dato che lo sviluppo vero e proprio non va avanti dal 2010)

Posta un commento