domenica 1 luglio 2012

Embraer EMB-120 Brasilia


Sono particolarmente contento di ospitare su queste pagine un progetto interessante portato avanti da un caro amico come Francesco (Cekko).
Vediamo di cosa si tratta:


Parliamo di uno dei turboprop costruiti dalla Embraer, azienda Brasiliana che ha sfornato moltissimi degli aerei che conosciamo anche su X-Plane, basti pensare che è la quarta azienda produttrice di aeromobili al mondo dopo: Boenig, Airbus e Bombardier.
L'Embraer produce principalmente aerei regional sia Jet che Turboprop oltre che executive; i nostri due amici hanno voluto cimentarsi con un turboelica di tutto rispetto il EMB-120 Brasilia.


Con un autonomia di 945 mn (1750 km) può trasportare 30 passeggeri ad una quota di servizio di 29.800 ft pari a circa 9700 m di altezza.
La progettazione di questo aereo risale al 1973; eseguì il primo volo nel Luglio del 1983, entrò in servizio nel 1985 trasportando passeggeri ad una velocità massima notevole ben 328 Kt.


Vediamolo in alcune foto:







Come potete vedere l'aereo è molto elegante nelle forme e ha linee aggraziate tipiche di un turboprop in configurazione regional.


Cekko sta ultimando la modellazione dell'aereo e per darci un assaggino di quello che ha nel suo hangar ci ha "regalato" un piccolo video di appena 58" secondi.
Vi lascio alla visione di questo "TEASER" e mi ripormetto di darvi notizie appena ne saprò di più su questo sviluppo.


Per intanto facciamo i complimenti al nostro amico nella speranza di poter mettere mano presto a questo velivolo.


Happy Landings
I-LAIR

4 commenti:

Maury ha detto...

Come sapete non sono un amamte degli aerei di questo tipo,ma ho una enorme simpatia per il Cekko ed il suo progetto ha un qualcosa di veramente super....auguroni per il tuo progetto e quando uscirà anche con enormi difficoltà...giuro che ci proverò a Volare.....Maurizio

Claudio ha detto...

Bello Bello Bello Bello!!! Bravo Cekko!!!

I-LAIR ha detto...

Sono sicuro che sarà un successone!!!

Cekko™ ha detto...

Ringrazio tutti per l'interesse e l'entusiasmo nel progetto. E ringrazio moltissimo I-LAIR per averne parlato qui, sul suo Blog. Ho scoperto una cosa: per fare un aereo per X-Plane ci vuole pazienza, ma questa non è nulla... al confronto della fatica! Dopo mesi e mesi e mesi di lavoro siamo arrivati a buon punto. Parlo al plurale perché amici stanno contribuendo allo sviluppo, ognuno con la prppria specializzazione, come ad esempio SASL per il plugin o il modello di volo. Aaahhh, se non ci fossero gli amici...!
Ciao a tutti,
Cekko™

Posta un commento