lunedì 9 luglio 2012

Long Haul 2012 Leg16 CYYZ-LSZH


Eccoci nuovamente a parlare del long Haul 2012 e precisamente della tappa 17 che ci vedrà attraversare la NAT verso Est per tornare nel vecchio continente, l'Europa, oggi infatti atterreremo a Zurigo partendo da Toronto; ma come sempre andiamo con ordine...


Cartolina da Toronto



....Prima meta senz'altro la Canadian Tower alta 535 metri che con l'ascensore panoramico super veloce arrivi in un minuto. Il panorama lassù è da mozzafiato, sei molto al disopra delle terrazze dei più alti grattaceli, puoi ammirare tutta la città, vedi le automobili piccole come formichine che corrono sulle autostrade a 12 corsie, vedi decollare gli aerei dal Toronto City Airport e se la visibilità è buona hai la possibilità di scorgere la costa degli U.S.A.Al di là del lago Ontario. Per i forti di cuore c'è il pavimento in spesso vetro trasparente che puoi camminarci sopra e ti sembra di essere nel vuoto, un'esperienza unica. ....


Devo dire che sulla CN Tower ci sono stato anche io e vedere i proprio piedi sospesi nel vuoto fa decisamente paura...noi "piloti" siamo abituati ad avere la moquette sotto i nostri piedi.






Preparazione del volo.
Come vi ho detto precedentemente anche oggi dovremo eseguire la Nat in direzione Est pertanto la conoscenza della rotta odierna è d'obbligo.
Eseguiremo il volo a FL370 a bordo del Dreamliner, questo in onore anche del nostro inviato Antonello che ci fece un ottimo resoconto del suo "incontro" con il nuovo gioiello della Boeing.


le carte nautiche per l'aeroporto di Zurigo sono reperibili qui, vi ricordo che per poterle scaricare è necessaria la password di IVAO, in più posso dire che non sono proprio aggiornatissime, ma questo è quello che di meglio offre la rete.
Lo scenario di Zurigo è disponibile a questo indirizzo, ma ovviamemte la versione 10 di X-Plane non è ben supportata, anche se lo scenario in se per stesso promette bene, inoltre necessita l'installazione dell'ultima versione di openscenery 1.5.
Ecco come si presenta lo scenario da uno screenshot






Il Volo
Partiamo da Toronto in Canada che ancora non si vedono le luci del giorno, sicuri però di arrivare a destinazione in pieno giorno.
Eccoci all'inizio della taxi




L'ingresso alla RWY è veramente lontano e quando si vedono solamente le piccole luci che segnano l'asfalto della taxi si fa veramente fatica a riconoscere il percorso; questo è lo scotto da pagare quando si vuole eseguire un volo con l'orario reale.



Finalmente siamo sulla pista, si eseguono i controlli di routine prima di liberare tutta la potenza dei nostri motori P&W



Fletto i muscoli e sono nel vuoto!!!



Una bellissima luna ci saluta sopra i cieli di Toronto e ci illumina l'oceano sotto di noi.



Il tempo passa e inizia ad albeggiare, in cabina tutto si colora di rosso e anche i nostri passeggeri iniziano a risvegliarsi assaporando una colazione abbondante servita dalle hostess.






A bordo viene visto anche un film che per l'occasione trattasi di X-Files, film datato ma sicuramente in tema visto che gran parte della serie X-Files è stata girata in Canada.




Intanto il tempo scorre e arriviamo alla fine della Nat e a sorvolare prima la verde Irlanda e poi l'Inghilterra.


E' bellissimo vedere come le ali del 787 Dreamliner si curvano verso l'alto 


Dagli schermi i nostri passeggeri possono seguire la rotta; ben presto dovremo "trattare" con la London CTR


Londra ci fa mantenere quota e prua e ci assegna un squawk 2574, diligentemente digitiamo la sequenza numerica e premiamo invio.

Lasciamo la CTR molto presto e sul Belgio iniziamo la discesa e dopo circa 25 minuti ci troviamo in finale su Zurigo.


A 2400 Ft intercettiamo l'ILS a questo punto sappiamo che tra pochissimi secondi toccheremo il suolo Elvetico




Il volo non ha avuto particolari problemi, e sicuramente il Dreamliner offre tutti i comfort del caso.
A presto per una nuova tratta
Happy Landigs
I-LAIR




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione amico mio.

Un'abbraccio,

Anto.

I-LAIR ha detto...

Ci Mancherebbe : )

Posta un commento