venerdì 27 luglio 2012

Come leggere una carta VFR


Oggi ho l'onore di ospitare su queste pagine Salvatore, che zitto zitto, ha confezionato una interessante guida sulla lettura delle carte VFR.
Il VFR a dispetto di quello che si può pensare è un volo molto tecnico perchè bisogna riconoscere le zone sorvolate, e saper LEGGERE bene le carte nautiche, esse infatti ci danno importantissime informazioni sul volo.
Se si vola online poi è necessario saperle interpretare bene altrimenti si rischia di essere "richiamati" da qualche controllore.
In questa pagina troverete il pdf confezionato ad hoc per permettervi di comprendere al meglio le simbologie e le informazioni contenute nelle carte VFR.
Ringrazio Salvo per il lavoro svolto e sono sicuro che anche voi farete altrettanto ringraziandolo adeguatamente sulle pagine di questo blog.
Lascio la parola a Salvo per la presentazione del suo dattiloscritto.


Happy Landings
I-LAIR


Perché parlare di “interpretazione”  di una cartina? La mappa aeronautica è come una poesia. C’è un’autore, un documento scritto, un significato confuso che aspetta solo di essere “interpretato”. Conoscere la simbologia presente in una cartina è, nel nostro caso, qualcosa differente rispetto alla lettura di una semplice legenda riportata su un angolino del nostro foglio. Attenersi solo ad essa sarebbe come leggere il testo della poesia senza assaporarne il significato più nascosto. Lo scopo del manuale è quello di spiegare, punto per punto, tutti gli elementi presenti in una cartina VFR. Perché proprio il VFR? Perché dietro ogni simbolo presente in una mappa, si nasconde una regola, magari sconosciuta, che si aggiunge a quelle proprie della navigazione a vista.  Il manuale, insomma, non è altro che la spiegazione dettagliata delle norme del VFR che possono essere estrapolate da una cartina. Alcuni prerequisiti, elencati nell’introduzione, sono necessari. Per concentrarmi meglio sulla lettura vera e propria della carta, ho preferito omettere alcune regole, definizioni, conoscenze, che sarebbero stati fuorvianti per chi fosse stato interessato esclusivamente a sapere interpretare una cartina di questo tipo. Non c’è da preoccuparsi: nell’introduzione ho inserito i collegamenti alle pagine di WIkipedia (sufficienti a capire i concetti basilari) di tutte quelle nozioni propedeutiche ad una lettura fluida della mia guida. Ecco una piccola anticipazione di quello che si può trovare:


- Dove reperire le carte VFR più aggiornate
- Spiegazione dettagliata della simbologia presente
- Spiegazione di alcune procedure tipiche del VFR
- Lettura di una carta di avvicinamento visuale.


Mi auguro che troverete interessante questa guida, che possiate reperire informazioni utili e aspetto con piacere i vostri feedback!
Happy (Visual) Landings
Salvo



0 commenti:

Posta un commento