mercoledì 25 aprile 2012

Long Haul Leg 13 EDDF ZBAA


Nella tappa di oggi arriveremo in Cina e precisamente a Pechino dopo un volo di circa 8 ore.
Siamo sempre a bordo del A380 e voliamo ancora con la compagnia Freeworld.






Oggi andremo in contro alla notte mi aspetto di essere sotto controllo soprattutto a Francoforte, vedremo se sarà così.


Cartolina da Francoforte


Francoforte mi ha ricordato Londra con i suoi alti palazzi e centri commerciali a più piani. Abbiamo fatto una lunga passeggiata al centro di Francoforte (Kaiserstrasse). Mi ha subito colpito il fatto che a Francoforte ci sia un negozio solo per i cioccolatini, uno solo per le caramelle, uno solo per i dolci ecc. A tale proposito siamo entrati in una grande profumeria che nel piano inferiore però aveva un grande supermercato in cui c’era un unico reparto per la Cioccolata! Altro che sagra della Cioccolata! C’era di tutto! Io ho comprato Cioccolata alle pere, al caffè, al peperoncino, al caramello, alla cannella e arancia... Insomma c’era l’imbarazzo della scelta su cosa assaggiare.


Articolo completo qui


Voglio anche mettere una canzone che potrà accompagnarvi nella lettura di questo post e che è in tema con il luogo di partenza e con il volo (Un po'). Per chi volesse conoscere di più su questa canzone eccovi un link interessante.


Preparazione volo

Come sempre eccovi il file dove trovate tutto il necessario per eseguire il mio stesso volo.
Ho eseguito la tratta a bordo dell'A380 di freeworld con il callsign FWA720, il mio nome in codice.
Questa parte di "mondo" non è solitamente molto controllata, pertanto sarò per gran parte del tragitto completamente solo.
Ho scaricato lo scenario di Pechino dal .org a questo link, il file è un po' vecchio ed non è completamente supportato sia da X-Plane 9 che 10.
Le carte nautiche di Pechino sono alquanto vecchie e questo potrà darci problemi in fase di atterraggio, meglio controllare sempre la "local Map" al momento dell'arrivo in modo da non sbagliare le frequenze VOR e ILS.

Il Volo

Sono le prime ore del mattino, mi trovo ai blocchi dell'aeroporto di Francoforte EDDF come sempre la fase di preparazione dell'aeromobile è lunga e complicata, tuttavia è uno dei passaggi fondamentali per affrontare le ore di volo che mi separano dalla mia destinazione finale, Pechino.


Il meteo non è dei più favorevoli ma superato FL050 dovrei lasciarmi le nuvole sotto.
Quota finale di volo FL350 .... dispari vista la nostra destinazione.

Non ho controllo radar anche se a fare il taxi non ero solo, mi porto sulla pista RWY 25C per il decollo .... Fletto i muscoli e sono nel vuoto...


Sotto di me la città di Francoforte comincia a risvegliarsi e dalla plancia di comando saluto questa bella località della Germania.
Come prevedevo dopo poco mi trovo sopra le nuvole, esse mascherano il terreno sotto di me e da questa quota il sole fa brillare la mia fusoliera. 


Il volo è comodo come sempre ed i passeggeri si godono la colazione a bordo, c'è chi discute, chi dorme e chi semplicemente fa conoscenza con il vicino.
Il tempo trascorre e ci porta sopra la Russia, il cambiamento nel panorama è incredibile.


Il volo sebra tranquillo quando noto che l'aereo sta perdendo quota pur avendo impostato tutto correttamente.
INIZIANO I CONTROLLI di cabina.... prima che i passeggeri si accorgano dell'inconveniente, decido di aspettare ancora un po' prima di segnalare l'obbligo di indossare  le cinture di sicurezza, per non creare preoccupazione a bordo.
Dopo poco mi rendo conto che il mio AIRBUS mi sta avvertendo che ha ghiaccio sulle ali, (Bastava Leggere) così accendo immediatamente il "deice" sulle superfici mobili e dopo poco il problema è risolto.


Il volo può riprendere senza il fastidioso cicalino del MASTER WARNING.

Come dicevo precedentemente stiamo andando incontro alla sera, che vediamo calare con una velocità a dir poco impressionante, anche la luna viene a salutare la giornata che così in fretta volge al termine.


E' bello vederla sbucare all'orizzonte è una compagnia che ci tranquillizza, non sappiamo bene perchè, ma questo è l'effetto della luna.




Ed ecco che il sole lascia il posto alla notte, dopo poche ore di volo.




Finalmente iniziamo ad avvicinarci alla nostra destinazione, siamo infatti quasi sulla Mongolia, uno dei posti più belli del mondo, tuttavia non possiamo vedere molto perchè la notte ci ha raggiunti e sotto di noi è solo il buio.


Anche i passeggeri controllano la mappa GPS per capire a che punto del volo siamo, ma c'è ancora tempo per servire un pasto caldo, e così l'equipaggio comincia a servire le pietanze che avevamo caricato a Francoforte.

Iniziamo a studiare le carte nautiche (pagina 13) radiale 100° per Huairou (HUR) discesa a FL118 e poi ancora per 9800 ft.
Vento da 330° 6 nodi .... opto per la pista RWY36R ILS 109.9 Course a 359° intersezione ILS a 6890 ft 

Dal cockpit vedo distintamente l'aeroporto e noto subito quanto questo sia grande.


Sotto le luci di Pechino, estraggo carrelli, e mi preparo per l'atterraggio sulla RWY36R


Gli strumenti sono tutti settati per aiutarmi a comprendere i parametri di discesa e di approccio alla pista, Full Flaps ....


Ed eccomi a Pechino alle 15.33 Zulu, dopo circa 8 ore e 45 minuti di volo.


Accendo le telecamere che mi permettono di vedere la linea della taxi, posso dire che in questo modo è molto più facile andare al parcheggio...


Ed eccomi arrivato, anche questa tappa si è conclusa, abbiamo avuto qualche imprevisto ma nulla di così traumatico, bisogna solo ricordarsi che in quota c'è "freschino" soprattutto quando si passa nel nord del  mondo.
Happy Landings
I-LAIR

2 commenti:

Claudio ha detto...

Bravo Lorenzo... Speriamo di leggere presto la tappa di oggi... Sono davvero contento di aver scoperto te e questo blog, indirettamente (ma mica tanto) mi stai insegnando tanto...

Anonimo ha detto...

Sempre belli ed esaustivi i tuoi racconti di viaggio...e poi l'idea della musica non è niente male...a presto

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