venerdì 4 maggio 2012

Test ato il nuovo F-104 by classicjetsims


Era da mesi che non utilizzavo più lo "spillone" anche perchè aspettavo un aggiornamento che non arrivava da circa due anni.
Finalmente Greg ha aggiornato il prodotto che lo ha reso famoso a tutta la comunità di piloti virtuali.
Si tratta di uno tra i migliori aerei mai realizzati per x-plane, a mio personalissimo parere; è prodotto dalla Classicjetsims ed in queste pagine ne ho parlato molto in passato, tanto è che ho dipinto parecchie livree per questo aereo. Quella che vedete qui è una mia creazione, quella a cui sono più affezzionato, è scaricabile qui e l'ho realizzata partendo da una mia visita al 5° stormo nel 2010 con Maurizio (che saluto).


Veniamo ora ai miei test sulla versione 2.3.1
Per chi possiede già l'aereo basta scaricare una patch qui e richiedere a Greg il nuovo plugin via mail.
Per chi lo acquista dall'org invece dovrà sborsare $29.95 dollari 

Molti i migliramenti: sono state finalmente implementate le luci di cui il 104 era dotato, la versione precendente aveva solamente le taxi e le landing; oggi sono presenti le luci di navigazione che per la cronaca si trovano sulla coda e sui serbatoi alle estremità alari.




Per i miei test mi posizionato a Verona Villafranca, dove una volta c'erano gli F-104G e da li ho iniziato a "spremere" il mio aeromobile.



Rispetto alla versione precedente, quando si sente il "miagolio" di un 104 lo si vede anche passare sulla propria verticale, e questo fa davvero impressione, oltre che far venire la frenesia di raggiungerlo quanto prima!

Il plug in che gestisce tutto l'aereo ha qualche voce in più; adesso permette l'accensione delle luci di navigazione, una migliore navigazione nel radar di bordo con alcune voci in più;  il pilota automatico è rimasto invariato.



Il plug in monitorizza anche tutte le fasi di volo dal decollo all'atterraggio, mandandoci informazioni nel caso superiamo gli angoli di cabrata, se siamo sottoposti a troppi "G" di accelerazione o  se abbiamo eseguito un buon decollo o un buon atterraggio.
Questo però rende, a mio parere, l'aereo un po' troppo "arcade", anche perchè questi parametri possono essere monitorati attraverso gli strumenti di bordo.

Altra caratteristica da non sottovalutare è la "durata" dei serbatoi posti alle estremità alari, nella vecchia versione si consumavano per un buon 70% solamente per la fase di taxi fino all'allineamento pista, e dopo pochi minuti dal decollo erano completamente finiti.
Questo non permetteva di compiere voli troppo lunghi a causa di una autonomia comunque limitata.
Con la nuova versione invece il carburante dei serbatoi supplementari dura molto di più.

Ho poi provato le prestazioni del velivolo con una serie di voli radenti e brusche richiamate.





Il risultato mi ha veramente stupito: la dinamica di volo è cambiata, adesso quando si accendono i post bruciatori e si richiama il velivolo sembra di sentire tutti i G che ti schiacciano sul seggiolino, dando all'aereo una manovrabilità che a mio avviso prima non aveva!

Pilotare il 104 è un'esperienza unica perché richiede molta tecnica; basti pensare che per la fase di atterraggio non bisogna mai abbassarsi sotto l'80% di N1 altrimenti si entra in vite e lo schianto sulla pista è assicurato. Questo fa si che comunque si arriva a toccare il suolo a circa 180 nodi nel migliore dei casi, pertanto l'utilizzo deigli aerofreni è obbligatorio quando si arriva in testata pista; inoltre non bisogna avere fretta di toccare il suolo con i carrelli ma lasciare che si adagi lentamente...se non dovesse bastarvi la pista, un bel paracadute vi farà fermare più velocemente!
Insomma io credo che imparare a volare con questo velivolo sia un'ottima scuola per poter volare poi con tutto, e soprattutto con questo velivolo non sono permesse distrazioni ed errori. Per questo lo adoro!!!!
Ottimo quindi il lavoro di Greg su questo velivolo.

Passiamo infine alla realizzazione grafica, non è cambiato molto dall'ultima versione, migliorano un po' gli effetti sui post bruciatori. Quello che invece ha avuto un incremento notevole è la realizzazione sonora; volete un piccolo esempio?

Fate un passaggio radente sul vostro aeroporto e poi mettete la registrazione in modo da rivedervi dalla torre di controllo, alzate il volume al massimo ... e ora godetevi i suoni, vi garantisco che l'effetto è assicurato!!!! BELLISSIMO ED EMOZIONANTE.

Tirando le somme diciamo che questo aereo rimane uno dei migliori prodotti oggi in circolazione su X-Plane per quanto concerne i velivoli militari.
L'aggiornamento è sopra tutto "sotto il cofano" ma vi posso garantire che una volta aggiornato non tornerete più indietro.
Utilizzandolo ieri sera mi è tornata la "fissa" per il 104 ... mi raccomando scaricate le mie livree!!

Vi lascio ad alcuni video che realizzai per questo aereo
Happy Landings
I-LAIR





1 commenti:

Damiano ha detto...

Bellissimo questo post, come ti ho detto per messaggio..!!!

damiano

Posta un commento