lunedì 2 gennaio 2012

Test on 747 - 400



Per prima cosa augurarvi un buon anno, e darvi il nuovamente il benvenuto nel Blog.


Come vedete da un po' di post a questa parte ho reso più internazionale questo sito, gli articoli che vedete sono e saranno d'ora in poi scritti in due lingue: Italiano e Inglese.
Per la traduzione in inglese mi sono affidato a due ottimi traduttori, Matthia e Salvatore, quindi se questo blog diventerà più internazionale sarà grazie a loro.


Passiamo a noi: è da moltissimo tempo che non eseguo test un aereo e quindi voglio iniziare proprio quest'anno con il test sul B747-400 rilasciato da Rollon insieme alla nuova copia di X-Plane 10; vi ricordo che scaricando anche solo la versione beta lo troverete tra gli Heavy Metal.


Devo fare due precisazioni: la prima è che ho provato il 744 su x-plane 9, questo perchè ancora non ho preso dimestichezza con i comandi di x-plane10; la seconda è che ho utilizzato la livrea Alitalia da me creata, e la cosa mi ha dato molta soddisfazione.




Passiamo ad analizzare l'aereo.
Dal punto di vista estetico l'aereo è molto bello ottimamente realizzato anche per quando riguarda la zona passeggeri tutta realizzata in 3D.
L'utilizzo dei file .dds permette di ottimizzare la texturizzazione delle parti che compongono l'aereo dandone un'ottima resa.
Bellissima la zona passeggeri Business, fantastico poi vedere la porta del bagno che si apre e si chiude.



All'interno della directory dell'aereo è presente un paint kit, esso però non permette di modificare le texture delle cabine, quindi solo una persona con un po' di dimestichezza con photoshop avrà al possibilità di creare nuove texture interne.
Sempre all'interno della directory è presente un file .rtf che spiega la procedura di accensione; io l'ho eseguita e devo dire che è abbastanza veloce e direi intuitiva, tuttavia l'aereo si avvia anche se si sono commessi alcuni errori; non è presente un manuale di utilizzo in pdf.

Interessante la funzione che permette di variare il course direttamente dal FMC, quello posizionato in zona centrale nel "pedestal", sfortunatamente non sono riuscito a fare la stessa con il course per il NAV2, probabilmente sono io che sbaglio qualche cosa; se così non fosse, sarebbe una grave lacuna.

Pilotando l'aereo si avverte la mole di questo velivolo che segue virate molto lente, se si prentende di atterrare senza ILS vi dico subito che bisogna eseguire molti approcci prima di atterrare in maniera corretta, proprio perchè l'aereo risponde lentamente.
Talvolta si ha difficoltà ad inserire il valore di altitudine sul MCP, questo perchè permette solo una regolazione fine, per scalare di quota più velocemente occorre passare nella visuale in soggettiva allora la manopola dell'altitudine farà "passi" più veloci.
E' poi presente un piccolo bug, quando si inserisce il valore di HDG se si superano i 360° vedremo comunque il numero aumentare perdendo la cognizione del valore impostato; pertanto bisogna ruotare la manopola indietro per visualizzare il valore corretto di prua.

Complessivamente l'aereo è ben realizzato, ma avido di risorse, per riuscire a vedere correttamente le scritte nel cockpit avrete bisogno di alzare la risoluzione e questo penalizzerà sicuramente coloro che possiedono Hardware datati.

Sicuramente un velivolo che darà molte soddisfazioni anche se sono sicuro che in pochi lo sfrutteranno a dovere, infatti ricordo che questo aereo è stato concepito per eseguire lunghe tratte, io stesso difficilmente farò voli da 7-9 ore come nella realtà.

Spero che vorrete dedicare un po' del vostro tempo a provare questo aeromobile e che queste poche informazioni vi siano servite.

Vi lascio al video promozionale del 744.
Presto la traduzione in Inglese

Happy Landings
I-LAIR

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
innanzitutto compimenti per il blog!
Il 747 di XP10 l'ho provato con la demo, ma... e' normale che appena partito da KSEA sono riuscito a fare un loop con un jumbojet? Qualche settaggio sbagliato da parte mia oppure un bug del modello?
Oppure veramente si puo'...?

Ciao

Massimo (aka etxfema sul forum XP Italia)

I-LAIR ha detto...

Se è un bug non lo so' sappi che comunque la versione free di x-plane 10 ha delle limitazioni.
Grazie per il commento
Lorenzo

Posta un commento