martedì 3 gennaio 2012

Primo e-Book I-LAIR - CONCORDE -



Uno degli aerei che mi ha sempre colpito è il Concorde, sarà forse per la velocità che riusciva a raggiungere, sarà la sua particolarissima forma o forse il fatto del muso che si abbassassava per permettere di vedere la pista in fase di atterraggio, comunque questo aeromobile avrà sempre su di me un fascino particolare.


Tempo fa con la Compagnia Virtuale TCAF fui promotore del "Vintege Supersonic Tour 2011"  da allora cominciai a volare con sempre più soddisfazione con questo aereo.


Il concorde è un aereo che non può essere pilotato come un normale liner, perché la sua principale peculiarità è la velocità unita all'altezza che raggiunge in crociera.
La procedura di decollo a salità è davvero appassionante, per questo motivo mi sono cimentato con un nuovo tutorial proprio sulla procedura di decollo e atterraggio di questo meraviglioso aereo.
Questa volta però il tutorial non è video, ma bensì in formato e-Book, infatti ho prodotto un documento che potete scaricare e consultare mentre siete seduti in "cabina di pilotaggio".
Il libro è prodotto sia in PDF che in epub, il formato per la lettura sui dispositivi di lettura mobili quali Kindle e/o iPad.


Devo subito avvertirvi che comunque il documento si vede molto meglio in formato pdf che non epub; devo ancora capire come funzioni questo "nuovo" formato.


La guida si basa sul concorde pay prodotto da Gary Hunter e acquistabile qui; tuttavia si può utilizzare anche il concorde presente sul .org, la procedura di salita è la stessa.


Per poter seguire al meglio questa guida è necessario per prima cosa scaricare il manuale del Concorde presente sul .org, non ho volutamente inserito la spiegazione della strumentazione di bordo proprio perchè già trattata in altri documenti appunto. Ho dato dunque per scontato la conoscenza, e la padronanza, dell'avionica e della strumentazione di bordo del velivolo.
Il documento mostra soprattutto come arrivare alla quota di crociera di FL600 a Mach 2.04, vi accorgerete che i post bruciatori servono solamente in una piccola parte della corsa di salita.


Non vi resta quindi che scaricare il "libro" e fare un po' di prove, sono sicuro che anche voi avrete molte soddisfazioni alla guida di questo aeromobile.
Come sempre vi lascio le coordinate per scaricare la copia della guida:






Concorde (PDF)




Vi lascio anche a due video, il primo fatto da me in occasione del tour del mondo ed il secondo trovato sula rete nel quale si vede molto bene quelle che sono alcune procedure utilizzate anche per la mia guida.


Buona lettura a tutti, aspetto i vostri commenti
Happy Landings
I-LAIR



3 commenti:

Padellino ha detto...

Grandissimo Lorenzo! Mi hai fatto venir voglia di provarlo e studiarlo.

I-LAIR ha detto...

Mi fa veramente piacere che ti ho fatto venire voglia di volare con il concorde ... l'ho fatto di proposito che credi : )

Padellino ha detto...

Hehe immagino. Questo week dovrei avere un po di tempo, ci sentiamo in ts. :)

Posta un commento