martedì 4 ottobre 2011

Configurazione X52 Pro

Acquista SQUAWK7700


Accessorio indispensabile per il volo simulato è il Joystick, in pratica si tratta del primo acquisto hardware per i nostri voli sui cieli virtuali, ovviamente escludendo il computer.

In commercio ci sono tantissimi joystick più o meno buon e più o meno costosi; io utilizzo un X52 Pro della Saitek.
Premetto che non voglio fare pubblicità a questo prodotto, ma visto che in molti hanno questo joy ho pensato di farvi conoscere quella che è la mia configurazione dei tasti per questo controller.

Per prima cosa, se avete appena acquistato il controller ed utilizzato linux o mac avrete bisogno dei "driver", li trovate (non originali) sul .org a questo indirizzo.
Come sempre vanno installati nella cartella plugins.
Attraverso questo plug in potrete visualizzare sul piccolo pannello i dati di volo come altitudine HDG ecc. oltre che le varie frequenze Nav 1-2 e le Com 1-2.

Dopo aver fatto questo "aggiornameto" dovrete passare alla seconda fase, la configurazione dei vari tasti.
Ovviamente si fa nel solito pannello di X-Plane, il problema è che bisogna avere le idee chiare su quello che vogliamo, e non è facile dopo che si è appena aperta la scatola che conteneva il Joystick.

Personalmente sono arrivato alla configurazione che vi mostrerò oggi dopo una serie di passaggi, a mio avviso ho trovato la configurazione per me ottimale.
La configurazione dei tasti è rivolta soprattutto ai Liner, gli aerei che utilizzo di più, ma ho lasciato la possibilità di agire anche sulla mixture ed i propeller per quei voli AG che ogni tanto faccio in compagnia dei soliti amici di volo.

In questo schema mostro la mia configurazione, come sempre se cliccate sull'immagine si ingrandirà permettendovi una migliore visualizzazione.



Inutile dire che non è ancora la versione definitiva, e che vorrei utilizzare anche il Pinkie Button per estendere ancora di più le potenzialità di questo controller.
Una piccola particolarità, vedete come ho risolto l'immissione di HDG e ALT sul pilota automatico, vi posso dire che così facendo l'immissione di questi dati e quanto mai più veloce che agire con il  mouse direttamente sul MCP dell'aereo.

Spero, come sempre, che questo post possa esservi utile.
Happy Landings
I-LAIR
Sono ben accette donazioni paypal



3 commenti:

jigen68 ha detto...

ciao I_Lair, mi è appena arrivato il saitek x52 pro e la serata di ieri è passata per configurare il giocattolino, ma non capisco come posso fare a configurare le freq. NAV 1 e com1.sul display, hdg ok. ho un imac 21" e x-plane 9.

I-LAIR ha detto...

Devi installare il plug in .... comunque dal saitek non puoi modificare la com 1 o Nav 1 ecc

Gianlu ha detto...

Interessante questa configurazione...ora la provero' anche io...vediamo se mi trovo meglio della mia...

Posta un commento