lunedì 26 settembre 2011

Tutorial Atterraggio ILS e STAR procedure


Per prima cosa vorrete scusarmi se utilizzo un banner non appropriato per questo post, il motivo è che ancora oggi ho qualche problema con il mio server, nel senso che ne ho preso uno nuovo e sto caricando tutto; ma non voglio tediarvi con i miei "problemi" anche perchè sono tante le cose da dire oggi.


Tutto è cominciato qualche giorno fa quando sul forum di X-Plane Italia mi sono imbattuto su una persona che chiedeva come si eseguiva un approccio strumentale (ILS).
Leggendo mi sono accorto che molti "nuovi arrivati" hanno problemi di questo tipo, così ho cominciato a pensare ad un tutorial.
Subito pensavo di fare un tutorial di base sull'utilizzo del pilota automatico, ma poi ho capito che potevo fare un po' di più e far vedere anche come si esegue una procedura STAR.
Credo anche che per un vero e proprio neofita si debba iniziare da qualche cosa di più piccolo e meno "complicato"; non è per "tirarmela" è solo che per il  volo strumentale bisogna studiare un po'... anche, e perchè no, attraverso questo blog : )


Per prima cosa ho pensato ad un aeroporto che facesse al caso. Ho pensato a Catania (codice ICAO LICC) perchè permette una procedura con arco DME ed un allineamento ILS; la carta di Catania da me utilizzata è questa, consiglio vivamente di scaricarla per una migliore comprensione del video.


Il secondo problema da risolvere era il tipo di aereo, questa volta ho scelto un aereo grande si tratta dell'Airbus 330-200F da me recensito qui e scaricabile gratuitamente .




Ho scelto questo aereo perchè è molto grande, difficile da manovrare ma soprattutto con un pilota automatico un po' diverso dal solito ma completo in ogni sua parte. In pratica ha tutto l'occorrente per fare delle ottime procedure di avvicinamento anche se alcuni tasti non sono subito "intuitivi".
Un esempio per tutti il tasto LS che in pratica sostituisce il tasto APP.


Il tutorial inizia a 20 minuti da LICC, questo perchè solitamente la discesa inizia proprio 20 minuti prima di toccare terra.
Il video completo non dura 20 minuti ma solamente 13, questo perchè è stato necessario togliere qualche parte dell'avvicinamento che sarebbe stata troppo "pesante".


Anche in questo video non ho spiegato a voce la procedura e ciò che facevo, ma ho utilizzato solo alcune scritte in INGLESE per rendere il video un po' più internazionale visto che, e qui lasciatemi vantare un po', noto che i miei tutorial stanno varcando le frontiere dello stivale.
Ancora non me la sento di parlare in inglese, ho paura di fare strafalcioni, ma sono convinto che anche per un italiano che non conosce bene l'Inglese sia comunque comprensibile.


Sono particolarmente contento di questo tutorial perchè mi rendo conto che il livello non è certo da neofita, ma richiede la conoscenza di alcune nozioni fondamentali per il volo strumentale. Alcuni dovranno rivedere un po' di miei vecchi tutorial che spiegano quello che ritengo essere l'ABC.
Forse sto selezionando un po' i miei lettori, ma tranquilli, su queste pagine c'è tutto!


Prima di lasciarvi al video, che spero vi piaccia, voglio ricordarvi che ho eseguito l'arco DME a "mano" quindi senza ausilio di UFMC, infatti non è così preciso, inoltre tutte le procedure che vedete sono state eseguite con l'FMC di default e con tutte le radio assistenze di presenti su X-Plane.
Piccola precisazione, non ho mai staccato il pilota automatico, quello si stacca da solo quando toccate terra!


Ovviamente scrivete le vostre impressioni e/o critiche o commenti, sono sempre ben accetti.
Infine lancio una frecciatina, è proprio vero (come alcuni dicono) che con i liner non c'è nulla da fare ma fa tutto il computer di bordo (FMC)?


Bene guardatevi il video.
Happy Landings
I-LAIR

13 commenti:

nicholas ha detto...

complimenti! ottimo video come sempre! personalmente però avere anche la parte vocale aiuterebbe perché molto spesso (quelli del 737) mentre li ascoltavo facevo anche quello che dicevi quindi senza guardare ogni volta il video.
rimane sempre di grandissimo aiuto! ciao!

I-LAIR ha detto...

Si ultimamente sto rendendo un po' più internazionale la cosa.... sinceramente non so' cosa scegliere! :(
Ho bisogno di feedback ... che puntualmente non arrivano!

Nicolò ha detto...

Non aver paura di parlare inglese, prima cominci prima lo parlerai come si deve. Tra l'altro ti tieni allenato anche per IVAO. Io fossi in te farei qualche tutorial in inglese parlato. Resta il dubbio però se poi tutti gli italiani che ti seguono, me compreso, riusciranno a capire :) Ma dato che alla fine i termini sono sempre gli stessi bene o male in qualche modo ce la si fa!
:)

I-LAIR ha detto...

Grazie Nicolò
Ci sto pensando su seriamente!

Filippo ha detto...

Tutorial fatto bene, come sempre. D'altra parte l'inglese è la lingua aeronautica per definizione. Una domanda, lo scenario di LICC è autoprodotto o una conversione? Io sull'org non lo trovo.

Ciao!

antonio ha detto...

Ciao Lorenzo siamo Antonio e Almerico... ti seguiamo sempre anche se molto presi dal lavoro.
Chiedo scusa se intervengo a favore della nostra bella lingua italiana, ma.... di tutorial in inglese ce ne sono a bizzeffe nella rete.
Lorenzo non dimenticare che all'inizio i tuoi tutorial erano proprio per noi poveri italianuzzi. È vero che l'inglese può essere compreso, ma riguardo i tutorial ha ragione l'amico nicholas quando dice “la parte vocale aiuterebbe perché molto spesso (quelli del 737) mentre li ascoltavo facevo anche quello che dicevi quindi senza guardare ogni volta il video rimane sempre di grandissimo aiuto“
ciao Antonio e Almerico

I-LAIR ha detto...

@Filippo per prima cosa grazie per il tuo commento.
un bel dilemma italiano - inglese.
L'aeroporto di Catania è frutto di una conversione si! una conversione da FSX, potete trovare il file su internet e fare la conversione voi stessi.
Io per motivi di copyright non posso metterlo online.

@antonio pensavo ad un tutorial italiano e inglese, mi spiego: parlo io in italiano e metto le scritte in inglese.. comunque capite anche voi che il lavoro è doppio! quindi impiegherò un po' di più per produrre i tutorial

Vedremo : )
Grazie per i vostri graditissimi commenti
Lorenzo

Filippo ha detto...

Io non mastico l'inglese, ma credo che, volendo usare X-Plane in modo il più possibile realistico, fatalmente si incorra in questo problema.


Per quanto riguarda LICC, lo sospettavo e, in un certo senso, lo temevo :-)

antonio ha detto...

Lorenzo la soluzione di testo in inglese e il parlato in italiano è giusta. Volevo precisare a Filippo che, una cosa è l'inglese aeronautico, quello con un pò di pratica lo si capisce. Altra cosa è capire l'inglese in una spiegazione di un tutorial che avremmo già di per se difficoltà a capire in italiano. perchè oltre la lingua non dimentichiamo che stiamo apprendendo delle tecniche di volo strumentale con i suoi bei tecnicismi :-) spero in tutto questo di essere stato chiaro:-)

antonio ha detto...

Lorenzo la soluzione di testo in inglese e il parlato in italiano è giusta. Volevo precisare a Filippo che, una cosa è l'inglese aeronautico, quello con un pò di pratica lo si capisce. Altra cosa è capire l'inglese in una spiegazione di un tutorial che avremmo già di per se difficoltà a capire in italiano. perchè oltre la lingua non dimentichiamo che stiamo apprendendo delle tecniche di volo strumentale con i suoi bei tecnicismi :-) spero in tutto questo di essere stato chiaro:-)

Filippo ha detto...

@ Antonio
sfondi una porta aperta. Come dicevo non parlo Inglese e, per quanto mi riguarda la soluzione testo in italiano e sottotitoli in inglese va benissimo.

antonio ha detto...

...Lorenzo permettendo:-)))

I-LAIR ha detto...

Ragazzi mi piace questa discussione, 12 commenti non me li aspettavo!
Mi fa veramente piacere vedere le vostre risposte/proposte, ho bisogno di questi interventi per continuare il mio "lavoro".
Anzi se avete richieste su particolari argomenti chiedete pure, se sarò in grado risponderò con articoli mirati.

Per tutti, non siamo in un forum, scrivete pure nell'ultimo post che faccio in modo che io mi accorga subito dei vostri post, e non abbiate paura di andare "of topic" non mi offendo.
Happy Landings
Lorenzo

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