venerdì 26 agosto 2011

Top Gun



Non sono riuscito a preparare un post su di un nuovo aereo che sto testando e allora, per non lasciarvi a bocca asciutta, ho pensato ad una cosa nuova.
Siamo arrivati a venerdì, per coloro che sono tornati dalle vacanze non rimane che guardare un po' di bei film, la programmazione delle reti private sovente non tratta argomenti aeronautici così ho da proporvi un po' di film a tema.


Oggi partiremo con un classico TOP GUN interpretato da Tom Cruise, è un film che molti di voi conosceranno ma merita sicuramente una menzione.


Uscito nelle sale nel 1986 narra le gesta di un pilota della Marina USA che entra a far parte di una squadra di addestramento molto particolare la "Top Gun" appunto.


Eccovi anche un link che tratta dei Bloopers, ovvero dei maggiori errori presenti nel fil Top Gun", ve ne consiglio la lettura; ecco un esempio:


I Mig-22 non esistono e nel film a posto di mig veri vengono usati i Northtop F-5 camufflati con paintigs russe. Gli F-5 sono infatti usati dagli Americani come aerei di addestramento. Inoltre il casco e la presa d'aria che si vede in testa ai "nemici" non é realistica (vedi stellina rossa sul boccale). 


Ovviamente c'è in mezzo una storia d'amore, e non poteva essere così con quel "bellone" di Tom Cruise, ma escludendo questo vi garantisco che le riprese sono molto belle.


Passando alle notizie aeronautiche, diciamo che in questo film il protagonista principale è F14 Tomcat ecco una piccola scheda (tratta da WIKIPEDIA):


Il Grumman F-14 Tomcat è un aereo da combattimento supersonico bimotore a getto, biposto e con ala a geometria variabile. Sviluppato negliStati Uniti d'America alla fine degli anni sessanta, l'aereo nacque in risposta al programma della United States Navy Naval Fighter Experimental(VFX) che seguì al collasso del progetto General Dynamics/Grumman F-111B.
L'F-14 volò per la prima volta nel dicembre 1970 e divenne operativo nel 1974 con la U.S. Navy, a bordo della USS Enterprise (CVN-65), rimpiazzando l'F-4 Phantom II. L'F-14 operò con la marina statunitense come principale caccia da superiorità aereacaccia intercettore per la difesa della flotta e piattaforma per la ricognizione tattica. Negli anni novanta gli venne aggiunta la possibilità di imbarcare il pod Low Altitude Navigation and Targeting Infrared for Night (LANTIRN) e iniziò ad operare anche come aereo da attacco al suolo.[6] L'F-14 fu ritirato dal servizio attivo dagli USA il 22 settembre 2006 ed è stato sostituito dall'F/A-18E/F Super Hornet.[7] Al 2010, l'F-14 risulta operativo solo con la Niru-ye Havayi-ye Artesh-e Jomhuri-ye Eslami-e Iran, l'aeronautica militare dell'Iran, dove fu esportato nel 1976 quando quel paese aveva ancora relazioni diplomatiche favorevoli con gli Stati Uniti.



Devo dire che tra gli aeromobili militari questo è uno dei miei preferiti insieme al mitico F16, mi piace come è fatto e la maestosità che esprime.






Questo aereo è presente anche per la piattaforma x-plane e se dopo aver visto il film che vi propongo oggi, se vi venisse in mente di farci un giretto, ecco dove potete scaricarlo gratuitamente; ovviamente aspetto le vostre impressioni!


Adesso vi lascio al film Top Gun, cliccando sulla scritta qui sotto potrete vederlo tranquillamente in streaming.


TOP GUN


Vi posto anche il trailer del film per invogliarvi ancora di più
Happy Landings
I-LAIR



2 commenti:

nicholas ha detto...

l'ho visto per la prima volta settimana scorsa e devo dire che mi ha colpito molto! è diventato il mio preferito! non solo per le fantastiche riprese ma anche per la colonna sonora! ho letto anche che tony scott (il regista) ha già in mente di girare top gun 2 con i droni!

I-LAIR ha detto...

davvero!!! sarebbe bello!!!

Posta un commento