lunedì 13 giugno 2011

Ventitreesima tappa IFR WORLD Tour 2011 - Buenos Aires Santiago Cile (SABE SCEL)


Per questa tratta staremo ancora in America latina ma ci stiamo comunque avvicinando l'America del Nord per concludere il nostro volo sopra il nuovo continente.
L'ultima tappa prevista per la n°30 sono le americhe del nord con un solo scalo su Miami.


Ma adesso preoccupiamoci di "visitare" Buenos Aires.


CARTOLINA DA BUENOS AIRES:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


Articolo intero sulla città 
La città di Buenos Aires merita sicuramente una visita di alcuni giorni. Chi ha voglia se la può girare a piedi. Quando si è stanchi o stufi è sufficiente fermare un taxi. Ce ne sono una quantità impressionante (oltre 40.000 nella sola area di B.A. Mi hanno detto) ed a prezzi modesti. Esiste anche il metro (subte) anche se la rete è un po’ insufficiente.
Pedoni, occhio ad attraversare la strada! Come in diversi Paesi del sud del mondo i guidatori di veicoli (per inciso mediamente molto vecchi) viaggiano in un costante delirio di onnipotenza e di impunità. Risultato: il rispetto per i pedoni è nullo. I semafori per i pedoni non sono sempre presenti ed anche quando si attraversa con il verde è meglio essere attenti e soprattutto scattanti. Il traffico poi è continuo ed ASSORDANTE. Sempre.







Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Per questo volo ho fatto un po' di cambiamenti, per prima cosa ho utilizzato un call sign di Alitalia (AZA104) ed ho utilizzato il Sukhoi Superjet 100; ora molti inorridiranno perchè Alitalia non hai in forze SUPERJET, vi faccio una domanda allora perchè questo è un volo reale? 

Ecco cosa appare su IVAO quando si mette un callsign di una compagnia aerea conosciuta.


Il volo è relativamente breve 640 nm per un totale di un'ora e trenta minuti di volo questa la route percorsa a FL310 

SABE SID URINO UA306 NIN UW9 LYE UA306 UMKAL STAR SCEL

Lo scenario di SCEL lo potete trovare qui , anche se io non l'ho installato come vedrete.
Per le carte nautiche mi sono accontentato di queste, non sono il massimo lo so' ma meglio di niente no, la cosa bella è che almeno uno può vederle una alla volta e sa dove andare direttamente.

Il Volo:
Come da consuetudine mi trovo ai blocchi a motori spenti e in condizione cold and dark, in fin dei conti sono io il pilota e l'aereo lo accendo io!! Ho le chiavi! : )
Carico la livrea Alitalia e faccio tutti i passaggi per l'accensione, se non doveste ricordare la procedura di accensione del sukhoi ecco il mio piccolo videotutorial al riguardo.


Eccomi sulla Apron con la mia GPU allacciata e con in procinto di fare i miei controlli prevolo.





Anche oggi non c'è controllo ho scoperto che in America utilizzano più volentieri VATSIM , per questo c'è poca copertura.
Così decollo e dopo pochissimo mi trovo in volo verso la mia destinazione.
In crociera mi accorgo che la temperatura all'interno dell'abitacolo si sta abbassando notevolmente sono pericolosamente a 15° centigradi devo agire subito prima di congelare i passeggeri.
Più mi alzo verso FL310 e più la temperatura si abbasserà, provo ad agire su manopole e manopoline, ma nulla la temperatura sembra cadere inesorabilmente; così a mali etremi estremi rimedi: Accento APU e immetto aria calda direttamente da lì.
Dopo questa piccolo escamotage la temperatura sembra essersi ristabilita a 20° ed il volo procede tranquillo.
E in poco, poco tempo mi trovo già in avvicinamento all'aeroporto di Santiago del Cile; eccovi uno screenshot dell'aproach alla pista RWY17 dotata di sistema ILS.


Come potete vedere gli schermi sono meno visibili rispetto al 737-800 sul quale sono abituato, ma l'aereo segue il sentiero di discesa senza grossi problemi.
Devo dire che ho un po' "tribolato" per immettere i parametri di COURSE all'interno degli strumenti di navigazione, ma fortunatamente mi ero preparato prima! Credo che per questo aereo sia necessario, anzi indispensabile, il plug-in pilot view altrimenti posizionarsi con la vista è davvero difficile.
Anche questo volo è concluso eccomi qui in fase di taxi per il dock a Santiago del Cile.


Arrivederci alla prossima puntata
Happy Landings
I-LAIR

2 commenti:

Maury ha detto...

Ottimo Lore sei in America Latina....attendo alle varie bevende...se nò.. non torni più a casa...Maury

I-LAIR ha detto...

: )

Posta un commento