giovedì 23 giugno 2011

Ventiseiesima Tappa IFR World Tour 2011 - Iquique-Santa Cruz (SCDA-SLVR)


Si lo so' ho fatto un po' di confusione con il numero della tratta, ma vi assicuro che questa è la ventiseiesima tappa. Questa ci porterà in Bolivia ; lasceremo infatti la cordigliera delle Ande per dirigerci in territorio Boliviano appunto.


CARTOLINA DA IQUIQUE:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Questa volta non sono riuscito a trovare una visità alla città Cilena, anche perchè di solito chi va in Cile cerca di visitare più di una città, cos' vi rimando ad un link in cui è ben desctritto un bel viaggio in questa terra così lontana da noi .


Per farmi perdonare vi posto un video dove troverete un'atterraggio a Iquique, spero che apprezzerete ugualmente. Credo che si tratti di un AIRBUS vista la winglet all'estremità alare una chicca guardate al minuto 3,03 come si aprono i reverse.



Preparazione destinazione e carte nautiche:
Per questa tratta ho utilizzato il B737-800 con livrea Loreair il volo è mediamente lungo; circa 770 nm per un totale di circa due ore per ben 13 fixes.

Ecco la route 

SCDA SID SAREG UL550 LOA UM789 UCU UL797 EGASO DCT SLVR

Per quanto riguarda gli scenari, sul .org non ho trovato nulla questo mi fa già presagire che sia un aeroporto abbastanza piccolo.
Le carte nautiche di Santa Cruz sono disponibili qui; non sono aggiornatissime (2009) ma andranno più che bene per il nostro scopo; come vedrete la STAR è molto semplice, pertanto ci limiteremo a seguire le quote indicate e eseguire un avvicinamento con allineamento alla pista di atterraggio.

Anche se ho volato con i colori LOREAIR ho voluto inserire un Callsign registrato (ALITALIA) infatti questo volo l'ho eseguito con il nome di AZA104.

Il Volo:
La volta scorsa non ho postato foto, pertanto recupererò oggi.
Dopo il decollo da SCDA mi trovo subito a sorvolare la catena montuosa che sotto di me si presenta con tutta la sua forza orogenetica; bello vedere anche dal simulatore le pieghe formate dalla compressione della placca sudamericana; per la cronaca qui è presente una zona di subduzione che da origine alla montagne che vedete qui sotto.
Per conoscere la genesi Andina vi rimando a questo link, anche perchè spiegarlo sarebbe davvero lungo, vi consiglio la lettura della parte intitolata "Origine geomorfologica"


In questo momento sono in fase di CLIMB verso FL300, lascio che il FMC segua la sua rotta e tra poco lascerò il mare verso l'entroterra Cileno in direzione Bolivia
Subito mi accorgo del cambiamento dei colori che tendono a diventare sempre più verdi, come potete vedere qui sotto.

Bello anche sorvolare l'altopiano delle Ande magnificamente riprodotto dal nostro simulatore.

Il volo prosegue senza troppi scossoni fino a destinazione, arrivo al fix EGASO a FL170 e mi dirigo verso l'aeroporto così come indicano le STAR, anche l'UFMC mi disegna una linea dritta verso la mia destinazione, comprendo così che dovrò eseguire io un avvicinamento sulla pista RWY34 con course 336 e frequenza ILS 110.9, quota di intercettazione ILS 3000ft.
Mi porto sul VOR di Santa Cruz (VIR) ad una quota di 5000ft e poi eseguo una virata destra ad una distanza di 11 nm da VIR per intercettare l'ILS scendendo a 3000 ft.

Non sempre le cose procedono come dovrebbero, infatti mi accorgo che la mia connessione ad INTERNET si è interrotta, questo modem comincia a fare i capricci, e come sempre accade durante la fase più cruciale del volo.
In questa foto vedete che mi ero appena riconnesso e capite anche la mia distanza dalla pista.


L'ILS mi ha aiutato non poco per l'atterraggio durante il quale ho dovuto anche preoccuparmi della mia connessione.

Con mia grande soddisfazione comunque riesco nell'intento come testimoniato anche dallo status di IVAO

Anche per oggi è tutto a risentirci alla prossima tratta, ecco un atterraggio con su questo aeroporto, oggi in particolare sembra che voglia mostrarvi i reverse guardate ad esempio al minuto 0.57.

Happy Landings
I-LAIR

2 commenti:

Maury ha detto...

Sei veramente un gran trasvolatore..complimenti..Maury

I-LAIR ha detto...

Ne ho ancora tante Maury : (

Posta un commento