Siamo arrivati alla sedicesima tappa, siamo ancora nel Nord Europa oggi arriveremo in Fillandia, ma per intanto guardiamo la nostra località di partenza, Copenaghen in Danimarca.
Ma partiamo con la cartolina come sempre...
CARTOLINA DA COPENAGHEN: (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Convinti che un breve soggiorno sarebbe bastato ad esplorare le bellezze di Copenhagen, ci siamo resi conto che la città merita invece una sosta più lunga. Una volta atterrati, raggiungere il centro cittadino è facilissimo: in soli dodici minuti il treno (che parte dal terminal 3) vi conduce alla stazione centrale.
Noi abbiamo soggiornato all'Hotel First Vesterbro: vicinissimo alla stazione, al Municipio e al celebre Parco Tivoli, l'hotel (un quattro stelle di buon livello) è confortevole e silenzioso. Eccellente la colazione! La città si visita piuttosto agevolmente a piedi; e' anche possibile usufruire delle biciclette messe a disposizione dal Comune, basta munirsi di una moneta da venti corone che potrete recuperare con lo stesso criterio dei carrelli del supermercato.
Come sempre è possibile trovare l'articolo completo a questo link, e ve ne consiglio la lettura.
Passiamo ora alla parte da "aviatori":
Preparazione destinazione e carte nautiche:
Il volo consta di circa 481 miglia nautiche per un totale di circa un'ora e mezza di volo, io ho percorso la tratta a FL330 visto che la nostra destinazione si trova ad est rispetto al punto di partenza.
Anche questa volta ho utilizzato il B737-800 colori I-LAIR dotato di UFMC e AIRAC aggiornati all'ultima versione.
Ecco la route da me seguita e presa direttamente da route finder.
EKCH SID KEMAX T408 ALAMI UP606 PEXEN STAR EFHK
In totale i punti rotta sono 6 alle quali c'è da aggiungere SID e STAR ovviamente.
Per le carte nautiche questa volta ho utilizzato uno stratagemma per averle aggiornate all'ultima versione disponibile.
Siccome so' che IVAO è presente in ogni nazione (circa) ho cercato direttamente su IVAO Fillandia ed ecco che cosa ne è apparso, carte aggiornatissime e molto leggibili, con le quali mi sono trovato veramente bene.
Come vedete è apparsa una schermata con una serie di link ai quali sono presenti tutte le varie procedure.
Prendete ad esempio questa: Si tratta della STAR per la RWY22L, la cosa bella è in formato PDF e come vi dicevo leggibilissima... Forte vero? Tenetela, perchè vi servirà per seguire il mio volo.
Il Volo:
Le fasi di preparazione del B737 sono sempre importantissime soprattutto se, come me, siete dei "patiti" della fase di Start Up, personalmente ritengo che la procedura di accensione sia importantissima per conoscere i sistemi del velivolo; accorgersi ad esempio se l'APU è arrivata a regime è importante perchè si capisce se e quando si può spegnere in volo. ecc.. siii si lo so' che ve lo dice anche la cecklist, ma quanti di voi si sono fatti parecchi voli con l'APU sempre accesa?
Dalla rampa 75E mi sono dovuto portare alla RWY22L per la partenza, devo dire che non ho incontrato alcuna copertura radar e questo ha velocizzato le fasi di partenza, anche se comunque erano presenti altri aerei intorno a me.
Infatti via UNICOM 122.80 Hz mi sono coordinato con un altro velivolo che stava partendo dalla stessa pista, mi è piaciuto perchè in base ai suoi messaggi ho capito che era in una fase più avanzata della mia e quindi a me non è rimasto che partire subito dopo di lui.
Il volo è proseguito senza particolari "scossoni" ecco una foto scattata sopra la Finlandia, non male il panorama vero?
Dopo circa un'ora e 30 mi trovo a iniziare la discesa, controllo la direzione del vento preso la mia destinazione, e la visibilità, non vorrei auto dirottarmi su di un altro aeroporto causa scarsa visibilità ... mi è già successo nel tour Italiano, e mi è costato ... non mi accettarono quella tratta! ; (
Le condizioni all'arrivo sono buone il vento è: 2705KT quindi, visto che non c'è controllo radar opto per la pista RWY22L che per ironia della sorte ha la stessa prua dell'aeroporto di Copenaghen.
Immetto la STAR PEXEN3J e eseguo l'avvicinamento strumentale. Bello vedere il 737 che automaticamente diminuisce la velocità a 250 nodi sotto FL100.
Molti dicono che gli automatismi del computer, limitano molto il divertimento, personalmente sono alla ricerca dell'accuratezza della simulazione nei voli commerciali e, avendo volato sul 737 (reale) ho potuto notare che il FMC è ottimamente riprodotto, saperlo programmare mi da una grande soddisfazione. Ricordo comunque che bisogna immettere i vari automatismi al momento giusto, come vedete dalla foto qui sopra, è l'UFMC che indica direzione del course e la frequenza VOR di avvicinamento ILS, ma se non inserite questi dati sul MCP e sul NAV1 o NAV2 vedrete il vostro aereo andare a zonzo senza meta; vi garantisco che durante un volo online non è piacevole, per nulla!!!
Anche questa volta non ho avuto controllo radar pertanto ho potuto atterrare "indisturbato" anche se il mio amico, che con me era partito da Copenaghen, stava facendo la mia stessa rotta ed è atterrato pochi minuti dopo di me ma sulla RWY22R.
Vi do appuntamento alla prossima tratta
Happy Landings
I-LAIR
2 commenti:
Bellissimo report molto accurato..e buon Tour..tuo Amicone ..
Maury
Grazie Maury!
Sono rimasto un po' indietro a dire la verità...ma recupererò in questi giorni!!!
ciao
Lore
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