Eccoci all'undicesima tappa del IFR World Tour 2011, dopo un po' di giorni sono riuscito a tornare in plancia di comando per riprendere i voli per il mondo.
Come di consueto partiamo dalla cartolina, oggi Amsterdam
CARTOLINA DA AMSTERDAM: (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Ecco il solito resoconto di chi ha visitato la città, per caso ho trovato un viaggio fatto proprio nel periodo di carnevale, ecco il link all'articolo completo.
....Domenica era carnevale e moltissimi olandesi si sono mascherati e hanno partecipato alla grande festa che si è tenuta in alcune vie. Ho visto grandi e piccini, giovani e vecchi indossare qualcosa che faceva carnevale e tutti avevano in mano un bicchiere pieno di birra. Ma ho visto anche tantissima voglia di giocare e divertirsi!....
Preparazione destinazione e carte nautiche:
Ho eseguito la tratta sempre con il B-737 di X737 project, consiglio di riavviare due o tre volte il velivolo "prima dell'uso" in quanto così facendo si caricheranno bene tutti i suoi plug-in permettendovi di fare un volo in tutta "tranquillità".
La tratta è di 338 nm che ad una velocità di crociera di 300 knot dura un po' più di un ora, si deve sempre considerare a tal proposito che i tempi sono calcolati senza l'esecuzione di SID e STAR, perchè esse possono allungare i tempi, soprattutto in atterraggio anche di 10 minuti.
Ecco la route
EHAM SID LOPIK UN852 GTQ UQ219 BEGAR UN491 TRA STAR LSZH
Ho scaricato lo scenario di Zurigo a questo link, devo però avvertirvi che è uno scenario datato e quindi potrebbe non fuzionare adeguatamente sulla vostra versione di X-Plane.
Le carte nautiche di Zurigo le trovate qui; anche questo è una aeroporto di notevoli dimensioni quindi studiatevi bene le STAR, tanto il tempo per lo studio lo avrete durante il volo; in generale reperire le carte nautiche è molto semplice con google, basta inserire il codice icao dell'aeroporto ed aggiungere "charts".
Metar alla partenza dall'aeroporto di Amsterdam
EHAM 162155Z 07013KT 5000 FEW010 OVC011 06/03 Q1010 NOSIG
Bollettino emesso il giorno: 16, orario 10:55 UTC
venerdì 18 marzo 2011 11.55 ora locale.
Vento: Direzione = 220 gradi, velocità: 8 nodi (15 km/h) (4 m/s).
Visibilità orizzontale minima: 7000 m.
Nuvole: Poco nuvoloso (1-2 ottavi), a 1800 piedi sopra l'aeroporto (549 metri).
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 2500 piedi sopra l'aeroporto (762 metri).
Temperatura: 9 gradi Celsius (48 Fahrenheit). Punto di rugiada: 4 gradi Celsius (39 Fahrenheit). Umidità relativa 70,88 %. Wind Chill: 7 gradi Celsius (44 Fahrenheit).
QNH (pressione a livello del mare): 1021 hPa (30,15 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
Metar all'arrivo dall'aeroporto di Zurigo.
LSZH 162150Z 30005KT 6000 BKN017 BKN020 09/07 Q1001 NOSIG
Bollettino emesso il giorno: 16, orario 10:50 UTC
venerdì 18 marzo 2011 11.50 ora locale.
Vento: Direzione = 280 gradi, velocità: 11 nodi (20 km/h) (6 m/s).
Visibilità orizzontale minima: 10 km o più.
Nuvole: Poco nuvoloso (1-2 ottavi), a 1200 piedi sopra l'aeroporto (366 metri).
Nuvole: Molto nuvoloso (5-7 ottavi), a 2200 piedi sopra l'aeroporto (671 metri).
Temperatura: 7 gradi Celsius (45 Fahrenheit). Punto di rugiada: 4 gradi Celsius (39 Fahrenheit). Umidità relativa 81,2 %. Wind Chill: 4 gradi Celsius (38 Fahrenheit).
QNH (pressione a livello del mare): 1023 hPa (30,21 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
Il Volo:
Il mio volo comincia come sempre dai blocchi in questo caso sono nella posizione B51, noto subito che ho la torre che mi "controlla" così mi collego e faccio le presentazioni di rito.
La torre mi assegna la pista, RWY36L e la taxi, mi rendo conto che sono veramente lontano dal punto attesa a me assegnato (W5) così mi metto a scartabellare con le mappe per cercare la taxi giusta. Non vi dico quanto ci ho messo, credo di essere stato più di 10 minuti a cercare di capire la strada che dovevo fare per raggiungere la famigerata pista.
Dopo un lungo pellegrinaggio arrivo finalmente al punto attesa; secondo me anche la GND ha tirato un sospiro di sollievo nel vedermi arrivato.
La SID assegnatami è la LUPC1Z la eseguo senza particolari problemi, anche perchè era prevedibile che mi assegnasse quella, quindi tutti i settaggi li avevo già fatti.
E' bello vedere un aeroporto trafficato come questo, vedere che arrivano e partono aerei vicino a te, e sentire come la torre coordina tutto.
Vi consiglio, se volate online, di fare un "giretto" su questo aeroporto perchè è sempre controllato e c'è sempre molto traffico, tutti ingredienti che rendono l'esperienza della simulazione molto gratificante; scoprirete infatti che volare senza essere controllati non è un gran che, è come volare soli!!
Il volo procede tutto bene fino all'aproach quando l'APP di Zurigo mi contatta per assegnarmi la RWY34 avente prua 334° e frequenza ILS 110.75.
Avvicinatomi alla pista di atterraggio però avviene quello che temevo, lo scenario "datato" che ho scaricato dal .org mi fa crollare il Frame Rate rendendo l'avvicinamento un vero e proprio calvario, inoltre la qualità dell'aeroporto non è un gran che come lo dimostrano i due screenshot che vi posto qui sotto.
L'aeroporto di Zurigo si presenta abbastanza deserto ed lo scenario non ai livelli dei precedenti da me installati, comunque si vive ugualmente.. : )
Appuntamento alla prossima tappa.
I-LAIR
2 commenti:
La perseveranza è la dote delle persone di grande carattere...Buon Tour dal tuo amicone Maury...
Grazie Maury
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