giovedì 17 marzo 2011

Testato Sukhoi Superjet 100 by Ramzzess


Eccoci qui alla prova "in volo" di questo Regional jet molto piccolo ma che raggiunge tranquillamente i 300 knot. Oggi non parleremo delle sue prestazioni ma di come Ramzzess sia riuscito a realizzare questa "trasposizione" per X-Plane; molte delle altre informazioni sul velivolo e sulle precedenti versioni li potrete trovare nei passati post di questo blog.


Una volta scaricato il velivolo, installato nella cartella Aircraft, e caricato sul nostro apron, l'aereo ci si presenta in condizioni "Cold and Dark" con tanto di protezioni per i propulsori, cunei ai carrelli, scaletta per l'accesso dei passeggeri, GPU, e camion per il refuel.
Per cominciare le operazioni di accensione dobbiamo accendere il PAX ed i BAT perchè il velivolo prenda vita. Dopo questa fase bisogna collegare la Ground Power Unit (GPU) e cominciare le operazioni di start up. Il tutto è "condito" con vari rumori di sottofondo quali, aerei i fase di Push Back, suoni aeroportuali come: annunci voli od il vociare dei passeggeri che salgono sul velivolo.


Nel cockpit, all''estrema sinistra, abbiamo un pannello che permette l'apertura dei vari portelli del velivolo, troviamo infatti anche i portelli per il carico dei bagagli ecc..
Sempre da questo pannello è possibile comandare le varie fasi dello start up, come la rimozione dei cunei ecc. inoltre possiamo impostare il numero di passeggeri a bordo, la direzione del push back e i metri di "spinta indietro".


Diamo uno sguardo alla plancia di comando: quasi tutti i tasti sono cliccabili e la procedura di accensione è davvero complicata, sbagliare la procedura significa vedersi spegnere il velivolo. L'EFIS è dotato di caratteri abbastanza grandi per apprezzare i valori immessi sul MCP.


La realizzazione del cockpit è veramente simile al velivolo reale; il pannello centrale mostra tutti i dati utili per controllare i sistemi di bordo, circuito idraulico, elettrico, posizione trim e flaps, ecc..
Avrete senza dubbio capito che siete di fronte ad un glass cockpit aggiungerei anche ottimamente realizzato; quello che colpisce è il display di sinistra con il quale possiamo anche chiedere l'intervento del "deicing", vedremo infatti arrivare un mezzo dotato di braccio estensibile che con molta calma ci libererà dalla neve.


Eseguite le fasi di Start Up, passiamo al pusch back anche questo farà comparire il consueto mezzo adibito alla spinta indietro, guardano poi all'interno della zona passeggeri, vedremo tante persone sedute quante ne avevamo selezionate precedentemente.


Per le operazioni di taxi dobbiamo ricordarci di abbassare il nottolino che comanda i controlli di direzione al suolo, altrimenti la fase di taxi sarebbe impossibile, ovviamente al momento del take-off dovremo ricordarci di rimettere in configurazione "flight".


Il pilota automatico è molto simile, come impostazione, ai comandi che troviamo su di un AIRBUS, quindi chi è abituato al A320 della QPac non avrà difficoltà a rapportarsi con quest'ultimo.
Piccola nota di demerito nella la posizione del OBS1 e OBS2, per riuscire ad agire sul pomello e vedere contemporaneamente il dato impostato sul display dobbiamo lavorare con la vista 3D e questo rende l'operazione di regolazione VOR piuttosto lunga.
Impostare la vista interna non è semplicissimo, perchè se staremo troppo lontani non riusciremo a vedere adeguatamente i comandi, se troppo vicino invece saremo costretti a lavorare con la vista in soggettiva.


Le reazioni del velivolo sono impressionanti, è molto reattivo, e di "doma" facilmente, l'apertura dei flaps in fase di discesa è automatica in relazione alla velocità di aproach; fa da cornice la possibilità di annunciare le varie fasi di volo dalla voce suadente della hostess.
Piccola curiosità se fate "acrobazie" strane con il vostro aereo sentirete i passeggeri che urlano in preda al panico, altresì, se farete un bell'atterraggio li sentirete fare un bell'applauso.


Passiamo ora al nostro modello, abbiamo molte livree, alcune delle quali denominate con hi-res (Hight resolution) ed il modello 3D è veramente realizzato benissimo, ovviamente queste opzioni si pagano in termini di Frame Rate, per questo avrete bisogno di una scheda grafica che vi possa supportare adeguatamente.
Impressionate vedere la realizzazione dei carrelli, hanno un dettaglio elevatissimo.
Nel pacchetto del velivolo non sono presenti tutte le livree, queste dovrete scaricarle a parte, ma troverete tutti i link al momento dello scaricamento dopo il pagamento del velivolo; attenzione però io non sono riuscito a scaricare il paint-kit ne alcune livree come ad esempio quella della Lufthansa.
Il manuale in pdf è molto ridotto, a mio avviso, vista la complessità del modello è insufficiente per apprezzare tutte le funzioni del velivolo che sono veramente tante.


Ho notato la presenza di un plug in che sembra permettere un controllo remoto del velivolo, ma sinceramente non ho capito come sfruttare questa potenzialità, se in mezzo a voi ci sono programmatori o smanettoni vi prego di informarmi in tal senso, in modo che possiamo conoscere e sfruttare questa opportunità.


Attualmente se lavorate con cambiamenti di livrea frequenti potreste veder crashare x-plane,  credo che ci siano ancora un po' di bug in tal senso, speriamo ad un prossimo aggiornamento; il mio invito è quello di comunicare i vostri "problemi" allo sviluppatore in modo che questi possa modificare e risolvere i bug.


Tirando le somme credo che questo aereo possa già essere annoverato come un "The Best" del 2011 appena iniziato e che esso possa rendere meglio con x-plane 10, o almeno questa è la mia speranza...ma questo è un'altro discorso.
Siamo davvero davanti ad un bellissimo velivolo; per gli amanti dei liner sicuramente è da non perdere, anche perchè può essere implementato con UFMC di Cortess.
Per gli tutti gli altri, se volete vedere le potenzialità di x-plane questo è il velivolo adatto, ma ricordatevi che avete bisogno di una scheda grafica che spinga.


Ora vi lascio al video che ho realizzato, noterete che ho cambiato le mappe all'interno del velivolo, partendo da Venezia infatti ho pensato di inserire le carte dello scalo Veneto.


Altra piccola chicca, si vede poco, ma quando sono accese le luci di navigazione rosse, vedrete che parte della fusoliera si illumina dal riflesso di queste ultime; come vi dicevo i dettagli sono stati curati molto da parte dello sviluppatore.
Ci sarebbero anche altre cose da dire su questo aereo, ma voglio anche lasciarvi il gusto della sorpresa... un cosiglio guardate i finestrini interni ... visti i riflessi?


Non vi resta che godervi il video, nella speranza che vi piaccia, ho scelto la livrea Alitalia in onore della ricorrenza di oggi, l'unità d'Italia.


W l'Italia e 
Happy Landings
I-LAIR







12 commenti:

nicholas ha detto...

bella recensione e bel video! bravo!! mi confermi che funziona con l'fmc di cortes? grazie! ciao!

I-LAIR ha detto...

Io non ho quella versione di UFMC come sai, però da quello che ho letto sul manuale sembra di si!

nicholas ha detto...

ah perfetto! allora quasi quasi mi prendo entrambi siccome anche io per ora possiedo solo l'ufmc del 737
grazie e buona unità d'Italia!
ciao!

Maury ha detto...

Ottimamente realizzato sia il Video che la recenzione...Veramente un gran bell'aereo..sto cominciando a riprendere fiducia in x-plane...grazie a questi ottimi sviluppatori.
Maury

I-LAIR ha detto...

Pensa che questo aereo è ottimizzato per la 10!
Per la fiducia...il discorso sarebbe lungo!
Ciao
Lore

Squisi ha detto...

Bella li Lore! Ottima review come al solito (mi sto spulciando tutto il blog, ye!)
E mi sa proprio che appena mi arriva a casa il piccolino da 6DVD (manca pochissimo!) un pensierino ce lo faccio!!
Buon fine settimana!
Lolli

I-LAIR ha detto...

Ciao maggiore azionista Cessna, benvenuto sul mio blog e buon fine settimana anche a te

Squisi ha detto...

Yey! Ma grazie del benvenuto!
Lascia stare va, che se metto da parte un pò di dindi un 182 RC me lo concedo LOL!

salvatore ha detto...

Ciao Lorenzo,
ma si può pilotare solo con plancia in 3D? non è possibile utilizzarlo in modalità 2D?

I-LAIR ha detto...

Non è che ci sia una gran differenza tra 3D e 2D tanto è fatto bene!
Comunque si!

drPablo ha detto...

Una informazione, io posseggo già l'FMC del 737, per l'UFMC per il sukoi devo acquistare l'UFMC v.2.3 (come da seguente link: http://ufmc.eadt.eu/Universal_FMC/compra_UFMC.html) ???

In poche parole devo acquistarne un altro.
E con che aerei è compatibile?
Grazie.
Paolo

drPablo ha detto...

Una informazione, io posseggo già l'FMC del 737, per l'UFMC per il sukoi devo acquistare l'UFMC v.2.3 (come da seguente link: http://ufmc.eadt.eu/Universal_FMC/compra_UFMC.html) ???

In poche parole devo acquistarne un altro.
E con che aerei è compatibile?
Grazie.
Paolo

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