mercoledì 2 marzo 2011

Settima Tappa IFR World Tour 2011 - Atene Istambul (LGAV-LTBA)



Stiamo eseguendo più voli alla settimana per non far durare un'infinità questo lunghissimo tour.
La presente tratta è stata eseguita domenica 27 Febbraio 2011 dopo l'orario di cena.
MA come di consueto iniziamo con la cartolina da Atene.


CARTOLINA DA ATENE:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


Ecco un piccolo scorcio dell'acropoli della città Ellenica e il consueto racconto di chi ha effettivamente visitato la città 

Tutti conosciamo la Atene mitologica sin dai primi sussidiari, ma vi assicuro che ammirarla, e soprattutto viverla è spettacolare. Una capitale conosciuta ma tutta da scoprire. (...)
A prima vista è paragonabile ad una città del sud Italia per la sua voracità e lo stile di vita. Per strada si assapora il gusto, gli odori (incenso in primis), i suoi colori. Non credete alla storia dei greci scorbutici e maleducati, è una leggenda metropolitana, noi ci siamo trovati benissimo, e girando per la città non si avvertono sensazioni di timore. La peculiarità di ogni ateniese è il fumo; fumano ovunque, tanto, sempre, ma soprattutto tutti! (OMISSIS)

Preparazione destinazione e carte nautiche:
Le carte nautiche per l'aeroporto di Istambul si trovano a questo indirizzo; mentre lo scenario è reperibile qui.

Questa la Route, per un totale di 296 nm, quindi volo breve circa un'ora ad una velocità di crociera di 300knot

LGAV SID KEPIR UN604 AMANI UG8 BIG STAR LTBA

Situazione meteo al decollo e sua relativa traduzione
Atene


LGAV 272020Z 36008KT 9999 FEW018 BKN030 07/01 Q1016 NOSIG


Località: LGAV
Bollettino emesso il giorno: 27, orario 19:50 UTC
domenica 27 febbraio 2011 20.50 ora locale.
Vento: Direzione = 360 gradi, velocità: 7 nodi (13 km/h) (4 m/s).
Visibilità orizzontale minima: 10 km o più.
Nuvole: Poco nuvoloso (1-2 ottavi), a 1800 piedi sopra l'aeroporto (549 metri).
Nuvole: Molto nuvoloso (5-7 ottavi), a 3000 piedi sopra l'aeroporto (914 metri).
Temperatura: 7 gradi Celsius (45 Fahrenheit). Punto di rugiada: 1 gradi Celsius (34 Fahrenheit). Umidità relativa 65,6 %. Wind Chill: 5 gradi Celsius (40 Fahrenheit).
QNH (pressione a livello del mare): 1016 hPa (30,00 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.



Situazione meteo all'atterraggio e sua traduzione


Istambul


LTBA 272220Z 01010KT 310V060 7000 SCT015 BKN030 04/M01 Q1019 NOSIG


Bollettino emesso il giorno: 27, orario 22:20 UTC
domenica 27 febbraio 2011 23.20 ora locale.
Vento: Direzione = 010 gradi, velocità: 10 nodi (19 km/h) (5 m/s).
La direzione del vento è variabile tra 310 e 060 gradi.
Visibilità orizzontale minima: 7000 m.
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 1500 piedi sopra l'aeroporto (457 metri).
Nuvole: Molto nuvoloso (5-7 ottavi), a 3000 piedi sopra l'aeroporto (914 metri).
Temperatura: 4 gradi Celsius (39 Fahrenheit). Punto di rugiada: -1 gradi Celsius (30 Fahrenheit). Umidità relativa 69,85 %. Wind Chill: 0 gradi Celsius (32 Fahrenheit).
QNH (pressione a livello del mare): 1019 hPa (30,09 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.



Il Volo:
Eseguiti i controlli per la partenza contatto la TWR per la clearence e mi dirigo verso la pista in uso (RWY03R) TA FL130 Squawk 5505; anche questa volta mi fanno seguire l'heading della pista e poi dritti verso il primo punto rotta (KEPIR) ; ecco lo screenshot della mia posizione al gate. Mi piace sostare dove ci sono i corridoi che si attaccano all'aereo (Fanno Figo).






Come vedete questa volta ho utilizzato il B737-800 (Freeware) vista la tratta breve da eseguire; ovviamente volo con i colori I-LAIR : ) ; Anche questo fa "molto figo"!!
La "Cruise Altitude" era di FL270 a 300 knot che ha reso il volo molto veloce.

Passiamo quindi all'avvicinamento su Istambul, le condizioni climatiche e di visibilità erano non pessime ma comunque non ottimali, così  come avete visto anche dal metar. Nella foto qui sotto trovate l'avvicinamento sulla RWY06, sappiate che non ho visto pista fino a 7 nm dalla mia destinazione ed essendoci un vento così variabile ho dovuto disconnettere l'autopilota e scendere manualmente, mi è stato di notevole aiuto la lettura dell'ILS dul PFD perché mi ha permesso di seguire l'allineamento alla pista ed il sentiero di discesa.


Qui di seguito la fase di parking; con arrivo a "discrezione" visto che non c'era controllore ne traffico.

Anche per questa volta è andato tutto bene, un po' di tensione per il vento laterale in fase di discesa e atterraggio ma i pedali hanno svolto egregiamente il loro lavoro.


Grazie per avermi seguito

Happy Landings
I-LAIR



10 commenti:

Maury ha detto...

"ma i pedali hanno svolto egregiamente il loro lavoro" ...Ma fammi capire hai fatto questa tratta con la Bici....ah ah ah ah Che burlone..mi fa piacere che ti trovi bene con la nuova periferica...io sono ancora distante anni luce dall'acquisto...bèh forse un Giorno in un'Altra vita....ah ah ah...bella tappa..sono sicuro che riuscirai a terminare anche questo Tour..ciao un Salutone dal tuo amicone..
Maury

I-LAIR ha detto...

noooo Mauri non ho i pedali ma ho dovuto usarli per contrastare il vento laterale ^^

Spero di finirlo ma 70 ratte sono tante
Grazie per i tuoi commenti
Lore

I-URSE ha detto...

Ciao lore, ho notato che usando il b737 non usi il UFMC di Cortes, volevo chiederti, come fai a inserire tutti i dati? cioè le sid e le star le metti manualmente e fino qui ok, ma tipo il flight level, o la v1 e la v2 come fai? e poi non puoi inserire le aerovie nel fmc di default, come inserisci la rotta? Scusa la domanda banale :D
Grazie in anticipo :D

I-LAIR ha detto...

Non non uso l'UFMC! I dati li inserisco con CALIFORNIAN FMC, lo uso perchè puoi usare la tastiera!
Le sid e le Star non le metto manualmente, leggo semplicemente le cartine e poi NAV 1 o Nav 2 (si vede nella penultima foto).
LA V1 e la V2 si possono calcolare, ma io mi baso sull'esperienza dell'UFMC, ho visto che bene o male è sempre la stessa.
Le aerovie non importa inserirle, si trovano già sui punti rotta.
Prova Routefinder e capirai

I-URSE ha detto...

ma è un programma CALIFORNIAN FMC? ma poi metti le frequenze in Nav1 e la sid compare? potresti spiegarti meglio che non capisco molto bene.. Grazie :D

I-LAIR ha detto...

Non compare nessuna sid nessuna star serve solo pre programmare il FMC.

Le sid e le star le faccio con il nav 1 e nav 2... imposto ciè i VOR e gli NDB

I-URSE ha detto...

ah ok, ma il programma CALIFORNIAN FMC da dove lo scarico?

I-LAIR ha detto...

http://flyawaysimulation.com/article1132.html

I-URSE ha detto...

Scusa ma il link non funziona

I-LAIR ha detto...

http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=5202

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