Questa tappa ci ha riportato un po' indietro e precisamente in un'altro paese dell'ex blocco Sovietico, in Bielorussia e precisamente Minsk (UMMS)
Ma come sempre partiamo con la Cartolina.
CARTOLINA DA ISTAMBULL: (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Come sempre un piccolo accenno sulla città da chi ha potuto visitarla veramente, ecco il link con tutto l'articolo completo.
Sicuramente una città affascinate sede anche di un noto film di 007, e precisamente "Dalla Russia con amore" interpretato con l'ormai mitico Sean Connery nella parte dell'agente britannico.
Preparazione destinazione e carte nautiche:
Le carte nautiche per l'aeroporto di Minsk le si possono trovare a questo link; l'aeroporto ha solo due piste quindi sono solamente 25 pagine di carte nautiche.
Purtoppo non ho trovato lo scenario di UMMS per x-plane e non avevo voglia di convertirlo da uno di FS, comunque erano presenti le taxyway al mio arrivo che mi sono state molto utili causa GND dell'aeroporto.
Per quanto riguarda il piano di volo sono in tutto 801 miglia nautiche per 22 fixes a FL 310 per un totale di circa un'ora e cinquanta di volo.
LTBA SID ERTAS UG123 MAKOL UN617 REVDA UL621 BARUK UN743 BABUN UL33 LUPAN STAR UMMS
Purtoppo mi sono dimenticato di segnarmi il metar alla mia partenza ma fortunatamente non quello all'arrivo che è il seguente:
UMMS 282030Z 00000MPS CAVOK M16/M18 Q1036 R31/810165 NOSIG
Bollettino emesso il giorno: 28, orario 20:30 UTC
lunedì 28 febbraio 2011 21.30 ora locale.
Vento: Direzione = 000 gradi, velocità: 0 m/s (0 nodi) (0 Km/h).
Condizioni CAVOK: Visibilità per 10 km o più,
nessuna nube sotto i 5.000 piedi o sotto la MSA (ottimo),
assenza di cumulonembi, e di significativi fenomeni meteorologici
nell'aeroporto o nelle sue vicinanze.
Temperatura: -16 gradi Celsius (3 Fahrenheit). Punto di rugiada: -18 gradi Celsius (0 Fahrenheit). Umidità relativa 84,49 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1036 hPa (30,59 pollici).
Stato della pista:
Pista R31/ (o R31/ Sinistra): neve compressa o calpestata, contaminazione 10% o meno, il deposito è di 1 mm , il coefficiente di attrito è 0,65.
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
Il Volo:
La partenza da Istambul è stata fatta sotto copertura radar, come sempre è importante capire bene ciò che la TWR ci dice per non creare confusione, devo dire che comunque sto cominciando a farci l'orecchio, anche perchè le cose da dire sono sempre e fondamentalmente le stesse, e sovente dobbiamo ripetere ciò che la torre ci dice ed eseguire; come mi dice sempre Ettore, "ripeti a pappagallo".
Assegnata la RWY35L, la taxi al punto B9 via C B 11 e lo sqawk 0505 sono pronto al Push Back e Starting Engine.
Raggiungo la RWY35L e prima di arrivare al punto attesa mi sento confermare "clearence to Take off" e così senza nemmeno frenare dopo l'allineamento, do manetta e in un attimo sono in quota..."I-LAIR AIRBORNE"
Il mio secondo sembra tranquillo ed il volo a FL310 continua senza troppi problemi, sotto di noi ormai la consueta copertura di nuvole che ci impedisce di goderci il panorama.
L'attesa è lunga ma finalmente cominciamo la discesa verso Minsk; i celi intorno a alla città si presentano completamente sgombri, intorno a me non c'era alcuna traccia radar, il TICAS è senza i caratteristici "rombetti" che indicano altri velivoli. Ormai anche Ettore mi ha lasciato, nel senso che si trova da due giorni a Parigi a gustarsi il Fegato d'oca : )
Per la discesa e relativo allineamento seguo la STAR Lupan 2A con prua 025° dopo il fix LUPAN (FL110) discesa a 1970 ft (600 m) per intercettare l'ILS per la RWY31 di Minsk
Mi allineo alla pista e poi intercetto l'ILS.
Provo sempre una forte emozione quando noto i due indicatori dell'allineamento pista; li vedete anche nella fotografia qui sotto.
Notate come il rombo a destra dell'orizzonte artificiale sia molto in alto; questo perchè come vi ho precedentemente detto il sentiero di discesa ILS è stato intercettato a 600 m da terra, quindi molto basso, ed in questa foto ero ancora lontano dal punto di intercettazione.
Provo sempre una forte emozione quando noto i due indicatori dell'allineamento pista; li vedete anche nella fotografia qui sotto.
Notate come il rombo a destra dell'orizzonte artificiale sia molto in alto; questo perchè come vi ho precedentemente detto il sentiero di discesa ILS è stato intercettato a 600 m da terra, quindi molto basso, ed in questa foto ero ancora lontano dal punto di intercettazione.
Ad onor del vero non simulo mai il real time, altrimenti le mie fotografie sarebbero tutte buie e quindi non apprezzabili, ma comunque credo che presto eseguirò anche un volo in REAL TIME.
L'atterraggio è volutamente morbido e la potenza dei freni è stata impostata a 2 in modo da percorrere più pista durante la discesa; la GND mi da il benvenuto a Minsk, dicendo proprio "I-LAIR Welcome to Misnk Airport...." e la cosa mi fa sentire proprio un professionista, mi segnala l'uscita e la taxi per il gate 10 dove trovo poco distante un altro velivolo al parcheggio, eccovi la foto.
La prossima tappa sarà Parigi, ma intanto godiamoci la città.
Grazie e alla prossima puntata
Happy Landings
I-LAIR
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