Per prima cosa fatemi ringraziare Rosario che mi ha fatto conoscere questo sito di cui oggi parleremo.
Molti di voi sanno che oggi come mai prima d'ora ci sono molti strumenti digitali di ausilio alla navigazione aerea, l'iPad con le mille applicazioni disponibili è diventato un valido aiuto economico per la pianificazione del volo e la visione delle carte nautiche.
Tuttavia una volta non esistevano questi strumenti elettronici e si ricorreva a calcoli più o meno complicati per definire molti parametri di volo. Una volta inoltre non c'erano le calcolatrici come le conosciamo oggi ma c'erano i così detti Regoli.
Il regolo calcolatore è uno strumento di calcolo analogico, che sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando uno o più asticelle graduate con scala logaritmica.
Si compone di tre parti:
- un corpo su cui si trovano delle scale fisse
- un'asta scorrevole con delle scale mobili, alcune davanti, altre dietro
- un cursore con una o più linee di riferimento
Anche in campo aeronautico si utilizzano e si sono utilizzati i regoli; oggi vi propongo una serie di regoli aeronautici liberamente scaricabili dalla rete e realizzabili con normali strumenti di cancelleria.
Il sito di riferimento su cui scaricarli è il seguente: Flight Utility; è un sito completamente in Italiano che propone tra le altre cose una serie di regoli appunto.
Li trovate nella pagina principale a sinistra della schermata: non vi ho postato il link vero e proprio per una questione di serietà nei confronti del sito che ha realizzato questi semplici "calcolatori".
Ho provato a realizzarli anche io; ecco di cosa avete bisogno per realizzarli, e qui mi "MUCIACCIO" un po'.
Serve:
- Un computer che legga i file pdf e che possa stamparli
- Stampante
- Forbici
- Cutter
- Fermagli rilega carta
Basterà seguire i contorni ritagliando le ghiere circolari; eseguire un foro al centro del cerchio e inserire la graffetta con le ali nel foro praticato.
Il risultato è questo che vedete qui sotto.
Vi ricordo che cliccando sull'immagine sarà possibile ingrandirla per apprezzare meglio il risultato.
Ora diciamo che molti calcoli che essi eseguono sono già presenti nei computer di bordo dei nostri liner o degli aerei più evoluti, ma comunque credo che per capire come vengano eseguiti ceri calcoli sia molto interessante ed istruttivo.
Il più semplice è quello che ci indica la quota di volo in funzione della nostra prua, un'altro molto utile è quello che ci fa capire quale sia la pista dove dovremo atterrare in funzione del vento. Sono sicuro che molti sbagliano ancora!
Vi posto anche un video dove si spiega il funzionamento dei regoli. Il tutorial non è fatto sui regoli da me descritti ma su quelli Jeppesen che costano all'incirca una trentina di euro, ma è utile anche per quelli qui presenti.
Per oggi è tutto
Happy Landing
I-LAIR
1 commenti:
Tutto molto Tecnico,ma Utile ed interessante....ciao
Maury
Posta un commento