lunedì 28 febbraio 2011

Sesta tappa IFR World Tour 2011 Sofia-Atene (LBSF-LGAV)



Di solito il sabato e la domenica sono i giorni in cui Ettore ed io riusciamo a metterci in pari con il "nostro" tour mondiale.
Questa volta l'appuntamento per la Sesta tappa era alle 14.30 ma, tra breafing e settaggi vari, siamo partiti leggermente più tardi alle 15.10 circa.
Ma come sempre partiamo dalla cartolina.


CARTOLINA DA SOFIA:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
  
Per prima cosa un piccolo collage della città. Vi ricordo che cliccando sulla foto potrete vedere l'immagine a più alta definizione.



Ecco la recensione della città che ho trovato nel sito "turisti per caso" qui il link all'articolo intero ed, a seguire, un brevissimo stralcio delle impressioni sulla città Bulgara.

...Vi invito caldamente a visitare Sofia. Pulita, civile, moderna,poliglotta e a portata d uomo. In 3 giorni la si gira bene e tutta. Prendete tranquillamente un bus a caso; piazzatevi su Viale Maria Luiza e salite e scendete da una periferia all'altra. L'inglese basilare lo parlano quasi tutti. I giovani hanno vogliia e costanza di confrontarsi con i turisti. Vestono tutti bene e di marca. Trovare negozi sportivi e di calzature ogni metro. Casinò a non finire e rosticcerie a bizzeffa. L'ambasciata italiana è facile da raggiungere; sta accanto quella austriaca. Girate pure di notte ma senza allontanarvi dal centro. C'è un poliziotto ogni 10 metri armato fino ai denti.Ci sono più taxi che abitanti. Un suggerimento: appena arrivate in aereoporto cambiate subito l'Euro in Leva e cercate di pagare tutto in Leva che ad oggi è circa 1lv = 0,50 €. (Omissis)


Preparazione destinazione e carte nautiche:


Le carte nautiche per la STAR su LGAV le trovate qui queste carte sono "normali" non abbiamo più problemi di conversione sulle unità di misura, questo perchè rientriamo dai paesi dell'Est Europeo infatti sappiamo che Atene si affaccia nel nostro mediterraneo.
Per quanto concerne lo scenario di Atene eccovi il link, anche questa volta è un po' datato ma è fatto bene ve lo assicuro, forse un po' pesate come Frame Rate (FR) ma molto carino comunque.


Questa è la route da noi seguita:


LBSF SID DILVO UN127 RODOP UV63 PEREN UV652 SKP UB1 ABLON STAR LGAV


Io ho eseguito il volo a FL300 mentre Ettore a FL310 come vedete ad un livello di volo pari visto la la nostra destinazione; il totale del volo in miglia è di 302.6 nm per un totale in volo di poco più di un ora; quindi tappa più breve rispetto alla precedente.

Il Volo:
Fatti i settaggi del FMC ci connettiamo dopo esserci posizionati al gate 10 e 13 di Sofia.
Tutti e due utilizzavamo il B787 Dreamliner ma l'aereo non è presente nelle CLS così la visualizzazione non è corretta; io vedevo Ettore come un 737-800 anche se nel FP avevamo messo il corretto ICAO del Dreamliner.
Eccovi uno screensot; questa volta la macchina non mi ha fregato : )



Sullo sfondo vedete Ettore mentre in primo piano vedete il mio B787, in quel momento avevamo ben 3 aerei vicino a noi e quindi con la vista esterna i mio FR si è abbassato, ma sono stato velocissimo a eseguire lo scatto e la visibiltà era quella reale.
Eravamo sotto copertura Radar, Sofia CTR ci ha seguito sia per l'assegnazione della SID che in volo.
Ho avuto un attimo di "defaillance" perchè dopo il Push Back l'aereo mi voltava dalla parte sbagliata a causa del fatto che ..... : ) .... non avevo acceso un motore, mi sono scusato con la torre e ho fatto la taxi giusta. 
Inoltre la CTR non mi ha assegnato la SID, come ha fatto con Ettore, ma mi ha fatto mantenere l'Heading dopo il Take Off e poi mi ha fatto dirigere verso DILVO cioè il mio primo punto rotta facendomi prima salire a FL130.

Il volo è andato bene fino ad Atene ho avuto Ettore sempre incollato sopra di me.
Al momento dell'atterraggio non avevamo Controllori a seguire la nostra discesa ed abbiamo potuto atterrare quasi simultaneamente, infatti ad Atene ci sono due piste, o sarebbe più corretto dire quattro.
Ettore è atterrato sulla RWY03R mentre io sulla RWY03L.
Eccovi una foto eseguita in fase di atterraggio; si vede molto bene la dimensione dell'aeroporto Ellenico e le due piste.

Come vedete ero a full flaps a circa 150 Knot.
Vedete anche che la copertura nuvolosa era intensa; ho cominciato a vedere l'aeroporto a circa 10nm di distanza un attimo prima che si inserisse il Glide Slope.
Dopo una breve frenata sono uscito alla "prima a sinistra" incrociando Ettore sulla taxi che si era fatto un giretto per vedere (e filmare) il mio atterraggio. Ecco lo screeshot in fase di parking.


E così anche la sesta tappa è stata eseguita, e la "macchina fotografica" non  mi ha fatto "cilecca".
Spero che anche voi proviate questo volo ma in condizioni meteo migliori all'arrivo.

Happy Landings
I-LAIR






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