sabato 26 febbraio 2011

Quinta tappa IFR world tour 2011 - Mosca Sofia (UUEE-LBSF)



Eccoci finalmente ad un'altra tratta del IFR World tour 2011, sono rimasto a Mosca per più di una settimana, e eccoci alla nuova tappa per Sofia (Bulgaria); ma andiamo con ordine.


CARTOLINA DA Mosca:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro) 


Oggi voglio segnalarvi un viaggio eseguito da due turisti Italiani che hanno riportato un piccolo "bignami" sul loro viaggio a Mosca. Ecco il link ed un piccolo stralcio.


Il contrasto fra la gente normale e i nuovi ricchi è la prima cosa che balza agli occhi. Per le strade di Mosca ci sono più HAMMER (grandissime jeep americane) che Fiat a Torino. In 4 giorni di auto italiane ne ho viste 3: due Ferrari e una 500 nuova. I nuovi ricchi girano di giorno circondati da un nugolo di guardie del corpo (armate) e di sera da un gregge di escort. (omissis)


Preparazione destinazione e carte nautiche:


Vi metto le carte di destinazione cioè Sofia, perchè quelle di Mosca le avevate già:
Carte di Sofia (LBSF) anche qui il problema della conversione tra metri e piedi è evidente come nelle carte di UUEE, e questo è normale visto la zona del mondo che stiamo sorvolando.
Per quanto riguarda lo scenario di Sofia lo trovate qui, è del 2009 ma è carino.




Ecco la rotta seguita in funzione del livello di volo FL330 per un totale di 1032.9 miglia nautiche.


UUEE SID AR CTR07 UM CTR54 UMBEG CTR55 WZ CORR4 IP B901 BANIP R22 PIMEN UN181 SORET UP740 GOL STAR LBSF


Come vedete è una tratta veramente lunga pensate che sono decollato alle 21.40 e sono atterrato alle 00.25 ora italiana (20.41z-23.25Z), e non ho avuto copertura radar in pratica me la sono fatta da solo; meno male che ero in voce con Rosario e Ettore quest'ultimo aveva eseguito la tratta alcuni giorni fa.


Il Volo:
Questa volta il volo non ha presentato particolari difficoltà, vuoi per l'assenza della copertura radar vuoi per le condizioni climatiche sia dell'aeroporto di partenza che di arrivo. Avevo preparato degli screenshot ma devo aver sbagliato tasto visto che non ne è venuto neppure uno.
Diciamo che non me le hanno sviluppate, e che sono "mosse" vah! La prossima volta mi organizzo vedrete : )


Oggi Venerdì 25 Febbraio 2011 era in corso un evento sull'aeroporto di Amsterdam quindi gran parte del traffico di IVAO è stato dirottato là.
Il volo è stato veramente tranquillo a FL330 la temperatura esterna era di -63° C e questo mi ha costretto ad accendere i dispositivi antighiaccio. 
In fase di atterraggio poi il METAR era il seguente:


METAR LBSF 252330Z VRB01MPS 8000 -SN SCT013 BKN050 M04/M07 Q1021 R99/19//94 NOSIG


Come a dire che la situazione non era delle migliori eccovi la traduzione 


Bollettino emesso il giorno: 25, orario 23:00 UTC
sabato 26 febbraio 2011 00.00 ora locale.

Vento: Direzione = 350 gradi, velocità: 1 m/s (2 nodi) (4 Km/h).
Visibilità orizzontale minima: 10 km o più.
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 4000 piedi sopra l'aeroporto (1219 metri).
Nuvole: Cielo coperto (8 ottavi), a 5000 piedi sopra l'aeroporto (1524 metri).
Temperatura: -4 gradi Celsius (25 Fahrenheit). Punto di rugiada: -7 gradi Celsius (19 Fahrenheit). Umidità relativa 79,58 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1021 hPa (30,15 pollici).
Stato della pista:
l'informazione è una ripetizione dell'ultimo messaggio perchè nessun nuovo messaggio è stato ricevuto in tempo per la trasmissione: umida, contaminazione da 51% a 100%, spessore del deposito non riportato, l'azione frenante è medio/buona.
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.



Quindi quando sono arrivato ho visto la pista solo dopo che mi sono abbassato a FL026 (800 m di altezza) quindi molto basso ad una distanza di circa 9 nm dall'arrivo; l'utilizzo poi del ILS mi è stato molto utile e finalmente ho toccato terra dopo 2 ore e 30 minuti circa di volo.
Anche per oggi tutto è andato per il meglio vedremo la prossima tappa.


Per adesso grazie dell'attenzione.
Happy Landings
I-LAIR

5 commenti:

Maury ha detto...

Complimenti per la tua ennesima Tappa..sicuramente è una bella sfida...Bravi anche a Ettore ed altri che come te stanno eseguendo questo Tour.......Salutameli Tutti...Però con quel POPò di Fotocamera che ti ritrovi...!!!mi sarei aspettato qualche Foto.!! Ciao un Abbraccio a tutti ..
Maury

I-LAIR ha detto...

ahahah Grazie Maury per i tuoi commenti

Unknown ha detto...

Sono un estimatore del tuo lavoro. Anche questo post è molto bello, ma mi permetto qualche osservazione:

1) Ritengo importante volare con a bordo le carte più aggiornate. In questo caso effective Jan 2011) le trovi qui ---> http://vaccbul.avsim-bg.org/index.php?content=charts ,
anche se provengono da un network diverso da IVAO, cioè VATSIM.

2) La Transition Altitude a Sofia è 11000 FT (7650 FT secondo le tue carte, per me troppo datate). Quindi è errato parlare di Flight Level FL026. Sotto la Transition Altitude, l'elevazione di volo va riferita in piedi cioè ad esempio 2600 FT.

Un cordiale saluto,
Claudio

PS: una cortese richiesta, tempo permettendo, leggi i commenti ai tuoi post, hai almeno una richiesta inevasa. Grazie mille.

I-LAIR ha detto...

Ti ringrazio molto Claudio, grazie per il link che mi hai mandato!
Effettivamente la prima carta che trovo è quella che utilizzo e non andrebbe bene a dire il velo!

Richiesta inevasa?
Quale?
Grazie ancora
Lorenzo

Unknown ha detto...

Grazie a te Lorenzo. Per la richiesta, mi rifeferivo ad un mio commento/richiesta in quanto principiante di X-pane sul tuo post "risultato-sondaggio".

Un cordiale saluto, Claudio

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