martedì 15 febbraio 2011

Quarta Tappa IFR Tour 2011 - Kiev Mosca (UKBB UUEE)


Questa volta non è passato molto tempo dall'ultima tratta dell'IFR tour, siamo partiti da Kiev il 13 Febbraio 2011; Ettore è partito nel pomeriggio, io verso le 21.00. 
Come sempre però partiamo dalla cartolina.


CARTOLINA DA KIEV:  (Fonte WIKIPEDIA)


E' la capitale e la maggiore città dell'Ucraina. Conta ufficialmente 2,8 milioni di abitanti (al 2008), anche se il grande numero di immigrati interni non registrati può probabilmente portare la cifra a circa 4 milioni.
Kiev ha un clima continentale, molto freddo in inverno e caldo in estate. La temperatura media di gennaio è di -6 °C, quella di luglio si attesta sui 20 °C.
Dopo 57 anni passati come capitale della RSS Ucraina dell'Unione Sovietica, Kiev nel 1991 divenne la capitale dell'Ucraina indipendente.






Chiesa di Santa Sofia a Kiev, iniziata nel 1037, venne disegnata per emulare lo splendore delle chiese bizantine, riflettendo la percezione della cristianità dell'Impero Bizantino. Il tempio, fino al 1240, era per dimensioni il secondo dell'intera Cristianità. Anche se è dedicato alla "Santa Sapienza", come la grande cattedrale di Hagia Sophia a Costantinopoli, l'edificio ha una forma nettamente differente - invece che una singola cupola semisferica che si innalza dal corpo dell'edificio, la cattedrale di Santa Sofia a Kiev ha 13 cupole a cipolla montate su tamburi. La ragione è che gli ingegneri bizantini che la costruirono dovettero rinunciare alla pietra e usare esclusivamente mattoni su un terreno che non era abbastanza solido. La cupola centrale è più grande delle altre (e nel più recente rinnovo, dorata), ma non di molto. La cattedrale, nel corso del tempo, ha perso alcuni dei corpi costruttivi ed è oggi più modesta rispetto alla costruzione originale.


Preparazione destinazione e carte nautiche:


Per eseguire l'avvicinamento all'aeroporto di Mosca (UUEE) ho scaricato le carte da qui
E' possibile scaricare un photoreal della zona limitrofa all'aeroporto sul .org, non ho trovato un vero e proprio scenario dell'aeroporto di Mosca perchè la versione che disponibile non era compatibile con la 9.62 di X-Plane e sinceramente non avevo voglia di convertirne uno da Flight Simulator.
Nota importante quando si vola in Russia: in queste zone non utilizzano i Feet (piedi) per la navigazione aerea ma i metri (m) pertanto bisogna sempre eseguire delle conversioni quando si parla con i controllori di volo. Potrebbe capitare che vi sia un fraintendimento e che vi troviate ad una quota diversa da quella che il controllore intendeva. Per questo motivo ho utilizzato l'Antonov An-148; ottimo aereo free per x-plane e magnificamente realizzato e recensito qui. Questo aereo infatti possiede tutte e due le indicazioni, infatti ruotando il "selettore" dell'altitudine vedrete la quota in Feet ed in Metri modificarsi simultaneamente.
Anche sulle carte nautiche vedrete la doppia dicitura Ft e m tutto sta a capire quale valore considerare. Noterete inoltre che le tracce ILS si intercettano ad altezze molto basse, infatti il segnale ISL l'ho intercettato a ben 600 metri di altezza!!! : O


Questa la route seguita a al livello di volo FL290

UKBB SID KUROS UM986 TIRAS A28 BANIP R22 UK CTR58 UM STAR UUEE


Per un totale di 420 miglia nautiche, impiegando più di un'ora per completare la tratta.


Il Volo:


La partenza da Kiev è avvenuta sotto copertura radar, seguito prima da UKBB_GND e poi da UKBB_TWR. Ho avuto un po' di difficoltà a farmi capire con la Grownd probabilmete perchè il mio accento toscano ha giocato un ruolo sfavorevole.....comunque anche lui con il suo Russo ..... : )
La GND mi ha assegnato la taxi e mi ha fatto attendere al punto attesa per passarmi alla tower che dopo pochissimo e visto il poco traffico mi ha fatto decollare dalla 36L.
Il tempo non era dei migliori come ma non pessimo come il giorno precedente.


Arrivo in quota ed a FL290 trovo una temperatura di -68° C, obbligatorio l'utilizzo del dispositivo anti congelamento.


Il volo procede tranquillo fino dall'arrivo quando in prossimità dell' ISL mi accoglie una bella nevicata alla quota di 2000 Ft.
Non c'è presenza di copertura Radar da parte dei controllori di Mosca, così mi rifaccio alle carte e eseguo l'atterraggio strumentale su di una pista che si rivela ghiacciata ed innevata.
Atterraggio eseguito senza troppe difficoltà grazie all'ILS anche se la frenata è stata molto lunga.
Noto le dimensioni elevate di questo aeroporto e la fitta nevicata che cade sulla mia testa, chissà se al momento della mia partenza per la prossima tappa avrò necessità di eseguire il deiceing : )


Mi sono trovato molto bene con An-148 anche se la quota di crociera è stata inferiore ai 300 nodi ai quali auspicavo di arrivare.


Come sempre spero che il racconto di questa tratta vi sia piaciuto e che il nostro viaggio vi stia appassionando.
Happy Landings
I-LAIR

1 commenti:

Maury ha detto...

Debbo dire che non perdete tempo...complimenti...ma ogni tanto vi fermate a gustare i cibi Locali...??
Maury

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