martedì 18 gennaio 2011

UFMC V2.3 e B737-800


Da due giorni è uscita la nuova versione del UFMC, la 2.3 si tratta di un importante aggiornamento resosi necessario per il nuovo B737-800 (4.2) di x737 project.
Ovviamente mi sono messo a testarla, anche se devo ammettere che era da tempo che non utilizzavo questo plug-in e quindi ero un po' arrugginito.


Solito volo, molto corto, LIMJ-LIPZ (Genova Venezia), conosco le SID e le STAR a memoria ormai, poi essendo un volo corto posso mettere alla prova tutto velocemente.


Risultato del test:


1- Nelle virate a con angolo di bank stretto succede che il pilota automatico non riesce a tenere la rotta.
E' necessario quindi impostare sempre con l'HDG la rotta in caso il computer perda il vettore.


2- Migliore visualizzazione dei caratteri sul display, in questa versione sono ben visibili e leggibili rispetto alla versione precedente, pare che "le lamentele" siano arrivate a segno. ^^


3- Se si programma l'altitudine incrementandola, la quota si ferma a quella programmata dall'UFMC ma se si sbaglia e si scende e successivamente si risale non ricorda più la quota impostata nel FP.


4- In fase di decollo, inseriti i valori di flaps e armando il FD senza far scendere i flaps a volte non si avverte il suono di errore.


5- Vale sempre la regola di arrivare nel punto prima di dare nuovi comandi.


6- Nell'atterraggio strumentale che ho eseguito il FMC ha calcolato male la discesa e sono arrivato a LAREN troppo alto, ho dovuto correggere mediante MCP.


7- L'atterraggio non è stato in asse alla pista, era come se vedesse a fatica il segnale ILS.


8- Problemi nell'utilizzo dei freni in fase di parking, non si armavano a dovere, in alcuni casi ho dovuto utilizzare i Reverse, ora la domanda è forse dovevo disarmare gli aerofreni per poter utilizzare bene i freni, ma sinceramente prima questo problema non si avvertiva. Sarebbe bello sapere se il B-737 ha questa necessità.


Queste sono alcune considerazioni che ho fatto in 2 ore di test sul 737 che come vi ricordo era da un po' che non utilizzavo.
Bisognerebbe ora capire se i problemi riscontrati sono imputabili al 737 o all'UFMC. 
Ditemi le vostre impressioni, così cerchiamo di capire come risolverli e magari mandare una mail agli sviluppatori.


Ho parlato soprattutto delle cose che non vanno, in realtà ci sono anche alcune cose che sono state migliorate notevolmente, l'immissione dei dati è più reattiva ad esempio, ma queste cose ve le faccio "scoprire" a voi!


Spero che queste mie considerazioni vi siano utili per l'utilizzo del 737, l'altra prova da fare sarebbe quella di non utilizzare il UFMC per vedere come si comporta l'MCP senza il plug-in.
Vi farò sicuramente sapere
Happy Landing
I-LAIR

5 commenti:

Marco ha detto...

Ciao Loreair,come al solito complimentoni per il tuo blog...volevo dirti che ultimamente più che volare(visto che il mio portatile ogni tanto mi si spegne a metà volo) mi sto dilettando a fare livree.Ne ho creata una e sono un pò insicuro se pubblicarla o no,mi sentirei più tranquillo se tu potessi darle un'occhiata ho fatto qualche photo e se vuoi te le mando,ma non so dove...
Marco

I-LAIR ha detto...

loresoftd (chiocciola) gmail.com (@) serve come antispam!!!

che aereo è?

Marco ha detto...

nuova livrea per un 737-800...il tuo preferito se nn sbaglio...

I-LAIR ha detto...

Pubblica pubblica!!!

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo non è l'UFMC che non funziona ma è il boeing che ha innumerevoli bug e non lo si può gestire con l'ufmc. Anche Javier mi ha confermato quanto credevo.
Davide

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