mercoledì 19 gennaio 2011

Embraer ERJ-170


Ultimamente è difficile trovare degli aerei degni di nota su x-plane.org, ma ogni tanto ci si imbatte su dei prodotti carini, ovviamente gli aerei pay hanno dietro di loro una organizzazione maggiore e dalla loro anche tempo da dedicare solo a quello!!
Sul .org troviamo infatti produzioni più casalinghe ma questo non significa che sempre siano di qualità scadente anzi!
Oggi voglio recensire un aereo, il Embraer ERJ-170, ovviamente essendo un prodotto free ha criteri di valutazione diversi da un prodotto a pagamento, ma vedrete che le sorprese possono essere molto piacevoli.


Per prima cosa il ERJ-170 è scaricabile qui, sono ben 32 Mb da porre nella cartella aircraft; manca un manuale in formato pdf e il file psd per cambiare la livrea.
Esternamente l'aereo si presenta molto curato anche se manca completamente di qualsiasi  scritta sulla carlinga, ma il velivolo è molto curato nelle parti 3D esterne, mi hanno impressionato molto i carrelli veramente curatissimi in ogni dettaglio.
Quando si inseriscono i reverse non si notano cambiamenti di geometria nei propulsori e questo dispiace un po'.
Si ha anche la possibilità di vedere le porte esterne che si aprono e si chiudono, ma manca il pulsante sulla plancia nella cabina comando.


Passiamo all'interno: il velivolo si pilota unicamente con la vista 2D, la vista 3D è ingestibile serve solo per navigare all'interno del velivolo ma non nella zona passeggeri che non è visibile.
Il cockpit è minimale, molto semplice ed intuitivo da utilizzare per chi sa come funziona un MCP.
La fase di accensione è molto semplice, a mio avviso troppo! basta abbassare tutti gli switch presenti nel pannello a sinistra.
Non è possibile abbassare lo sguardo ne tantomeno trovare un "overhead pannel" che a mio avviso sarebbe molto utile per alcune implementazioni sui sistemi di bordo.
Ho notato subito che manca il selettore del "course" che rende impossibile la navigazione IFR tradizionale senza ausilio di FMS, segno che lo sviluppatore (come sempre) non è abituato ad effettuare navigazioni VOR to VOR o NDB, per non parlare di SID E STAR!


Prova di volo.
Il velivolo viaggia tranquillamente a 300 nodi in crociera, ottima la risposta dei comandi ed il pilota automatico reagisce bene alle indicazioni caricate sul FMS, merito ovviamente anche di X-Plane.
Essendo un velivolo di modeste dimensioni è molto manovrabile e lo si sente "leggero" e confortevole nelle normali manovre di pilotaggio.
Ho eseguito un atterraggio ILS su Venezia Tessera, (perchè avevo già settato il VOR per quella frequenza) e devo dire che ho toccato il suolo a 132 Nodi, forse anche troppo, a full flaps,...si......potevo osare anche di più sinceramente.


Giudizio finale:
E' nu velivolo da tenere sott'occhio, spero che in futuro sarà implementato con tutti gli strumenti ed i sistemi per avere una tocco di realismo in più!
Potrebbe essere un ottimo addestratore per i liner se avesse la possibilità di agire sul course, ma comunque a chi passa dal cessna ad un liner un "salto" su una macchina di queste dimensioni può far capire molte cose.
In futuro di aggiornerò su futuri sviluppi da parte del suo ideatore che è Russo.. questo la dice lunga sul fatto che ultimamente stanno facendo prodotti carini!!


Happy Landing
I-LAIR




0 commenti:

Posta un commento