In questi giorno mi sono occupato del volo online dicendo che in molti sono scoraggiati dal praticarlo a causa del fatto che le comunicazioni radio possono essere talvolta un po' complicate.
Personalmente insieme alla mia "combricola" Maurizio e Ettore, ci siamo buttati sul tour IFR promosso da IVAO; tutte le informazioni al riguardo le trovate qui.
Ho così pensato di indirizzarvi su di un file pdf che spiega sia come avvengono le comunicazioni radio tra l'ATC (Air Traffic Control) ed il pilota sia in fase di movimenti a terra, in fase di volo, atterraggio e posizionamento ai blocchi.
Prima di darvi il link passo alla descrizione del tipo di comunicazioni avvenute durante il volo di ieri sera da Verona Villafranca (LIPX) a Palermo Punta Raisi (LICJ); parlo di questo volo perchè sono stato controllato sia a Verona che a Palermo.
Di solito ci si trova al proprio blocco pronti per eseguire tutte le fasi di accensione del velivolo; ero con il B737-800 cecklist alla mano e sono arrivato fino al caricamento del FP (Flight Plan) sull'FMC.
A motori spenti si contatta l'ATC e ci arrivano le prime informazioni come il QNH (pressione barometrica) vento e relativa posizione, di solito ci dice anche come ci riceve via radio in una scala da 1 a 5.
A questo punto dichiariamo le nostre intenzioni cioè il nostro FP con relativa quota.
Ci assegnerà uno Squawk e una SID che dovremmo impostare sul nostro FMC o andare a leggere bene le carte nautiche in modo da poter seguire la rotta corretta.
Dopo il controllore ci autorizza all'accensione e può anche autorizzarci al "pusch back" e generlamente ci chiede di "riportare" quando abbiamo finito queste fasi. NON SIAMO AUTORIZZATI ANCORA A FARE ALTRO!
A questo punto ci dirà di procedere con il rullaggio fino al punto attesa per la pista (RWY) "tal dei tali", BISOGNA avere le carte dell'aeroporto perchè dobbiamo sapere che "strada fare" per arrivare all'esatto punto attesa. Ricordo che in tutte le circostanze bisogna far capire al nostro ATC che abbiamo compreso le sue informazioni, questo lo si fa RIPETENDO tutto quello che ci ha detto ATC...Proprio a "pappagallo" tanto per intenderci.
Esempio:
ATC: I-LAIR autorizzato al rullaggio per pista 21R via oscar mike(OM) punto attesa juliet (J)
Pilota: I-LAIR copiato autorizzato al rullaggio per pista 21R via oscar mike(OM) punto attesa juliet (J).
Va da se che dobbiamo segnarci tutto quello che ci viene detto in modo da ripeterlo (Copiarlo).
A questo punto al punto attesa l'ATC ci dice a quale livello di volo dobbiamo andare il vento sulla pista e ci autorizza al decollo.
In volo avremo potremo ricevere indicazione di arrivare alla quota di volo secondo il FP ecc..
Sempre in volo potremmo passare attraverso vari radar che ci possono far variare la quota o direzione causa eventualmente "separazione" da altri velivoli ecc..
Arrivati vicini all'eroporto di destinazione verremo contattati dalla torre che ci darà tutte le indicazioni per eseguire l'atterraggio, vento al suolo, QNH, visibilità, pista di atterraggio e STAR per eseguire l'avvicinamento.
Come sempre ripetiamo tutto, leggiamo le carte nautiche, e eseguiamo la manovra.
Generalmente negli aeroporti abbiamo diversi ATC, Tower, Aproach e Ground. Come si capisce essi ci indicheranno cosa fare esattamente in funzione di dove ci troviamo, in volo, in "finale" e a terra, tanto per capirsi.
A terra può succedere che dobbiamo attraversare una o più piste come è successo a me ieri sera, a Palermo ci sono 2 piste ogni volta che ho dovuto attraversarne una (le ho attraversate tutte e due) ho dovuto avere l'autorizzazione dalla Ground il motivo è semplice, che ne so' io se stanno arrivando aerei o stanno decollando, non possiamo tagliargli la strada.
Ecco queste sono grossomodo le procedure da eseguire per un volo IFR un volo VFR può non avere SID e STAR in funzione dell'aeroporto; questa che vi ho dato è uno schema di massima, delle comunicazioni che farete con ATC.
L'unica è provare!
Il file .pdf del manuale di fonia lo trovate qui, si tratta di un manuale per il VFR (Volo a Vista, Visula Flight Rules) e non IFR (Instrumental Flight Rules), ma bene o male le cose sono le stesse.
Troverete anche l'alfabeto ed alcuni termini tipici tipo "copiato (COPY)" o "Trasponder in Charly" ecc...
Ricordatevi di ripetere tutto, e che se non avete capito potete sempre chiedere nuovamente l'informazione!
Generalmente potete parlare anche in Italiano (anche se è consigliato l'Inglese), non per la navigazione reale, quella si fa solo in Inglese, ma NOI VOLIAMO VIRTUALMENTE!
Ricordatevi di ripetere tutto, e che se non avete capito potete sempre chiedere nuovamente l'informazione!
Generalmente potete parlare anche in Italiano (anche se è consigliato l'Inglese), non per la navigazione reale, quella si fa solo in Inglese, ma NOI VOLIAMO VIRTUALMENTE!
Spero che vi sia utile questa mia mini guida, NON ESAUSTIVA per la fonia del volo online.
Vi lascio ad un video molto carino
Happy Landings
I-LAIR
3 commenti:
E' incredibile....tu chiedi e uno che fa????
Ti da la soluzione ai tuoi problemi di comunicazione con la torre e via discorrendo!
Quindi ora basta con i vari mmmhmmhmhm...Venezia tessera......mmmhmhhmhmh....,ma solo vere eproprie comunicazioni corrette.
Grazie Lorenzo!!!!
; )
Happy Landings Marco
i link ai manuali non funzionano
Posta un commento